Cortina raffaello
L'immane concretezza
Metamorfosi del crimine e controllo penale
di Forti Gabrio
editore: Cortina raffaello
pagine: 588
La criminalità ("micro" o "macro") e la questione giustizia sono temi di attualità non solo nel dibattito politico
Disponibilità immediata
La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero
di Edgar Morin
editore: Cortina raffaello
pagine: 152
Morin invita insegnanti e studenti a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca: la posta in gioco sono i nuovi problemi posti alla convivenza umana da una interdipendenza planetaria irreversibile fra le economie, le politiche, le religioni, le malattie di tutte le società umane. Per rendere queste sfide affrontabili, una riforma dell'insegnamento è indispensabile. Ma per realizzarla è necessaria una riforma dell'organizzazione dei saperi. E' in questa prospettiva che Morin pone alla base della riforma della scuola che egli auspica quel tipo di pensiero la cui elaborazione lo ha reso famoso in tutto il mondo: il pensiero complesso.
Ordinabile
L'era del testimone
di Wieviorka Annette
editore: Cortina raffaello
pagine: 186
In tutti i ghetti della Polonia invasa dai nazisti, gli ebrei cominciarono a scrivere, a raccontare, a raccogliere le loro tes
Ordinabile
La luna nel pozzo. Famiglie, comunità terapeutiche, controtransfert e decorso della schizofrenia
di Luigi Cancrini
editore: Cortina raffaello
pagine: 245
Il libro tratta l'argomento schizofrenia. Il lavoro clinico da cui parte l'autore è quello proposto da un gruppo di operatori che si occupano di pazienti cronici presso una comunità terapeutica. Ne prende spunto per una presentazione di una teoria generale del disturbo schizofrenico basata sulle esperienze più recenti della psicoanalisi e della terapia familiare sistemica. Viene così presentata un'ipotesi originale sulla cronicità di un decorso definito da sempre imprevedibile e spiegato qui come la conseguenza naturale e obbligata di una fissazione controtransferale dei terapeuti: come l'effetto, cioè, di una distorsione delle relazioni che il paziente stabilisce con loro oltre che con i membri della sua famiglia.
Ordinabile
Storia della psicologia clinica
di Reisman John
editore: Cortina raffaello
pagine: 506
Dalle origini, nella seconda metà dell'Ottocento, fino ai nostri giorni, la psicologia clinica si è continuamente innovata nei
Disponibilità immediata
Leadership
Nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi
editore: Cortina raffaello
Il libro raccoglie i contributi più attuali in tema di leadership dei maggiori autori contemporanei
Ordinabile
Il risentimento. Lo scacco del desiderio nell'uomo contemporaneo
di René Girard
editore: Cortina raffaello
pagine: 199
L'autore affronta in questo libro temi sociologici e antropologici oggi molto attuali: il dilagare dell'anoressia e dei disordini alimentari, l'angoscia della solitudine, l'invidia, e in particolare il risentimento, la necessità umana di fondare l'ordine sociale, le apparenze culturali e religiose attraverso l'esclusione di capri espiatori. Secondo l'autore, l'uomo agisce sempre desiderando di essere un altro, che è ad un tempo modello e rivale: ecco il fuoco dell'invidia e del risentimento, ecco le prime micce della violenza e dell'esclusione. Girard mette in luce lo specifico delle interazioni sociali della società contemporanea e ne mostra le forme perverse e spesso esasperate.
Ordinabile
Trauma e riparazione. La cura nell'abuso sessuale all'infanzia
di Marinella Malacrea
editore: Cortina raffaello
pagine: 256
Per molto tempo, l'attenzione degli operatori nel campo dell'abuso sessuale all'infanzia è stata concentrata soprattutto sulla diagnosi. Era in primo piano la necessità di accertare una verità il più delle volte taciuta o negata dalle stesse vittime. Oggi infatti sono disponibili diversi metodi di diagnosi psicologica, che hanno trovato riscontro in numerosi casi. E' invece molto più confuso il panorama delle tecniche di intervento, successive alla diagnosi, nei confronti del bambino abusato. A questo tema specifico è dedicato il volume che intende proporre linee-guida per il trattamento, veri e propri modelli di lavoro.
Ordinabile
L'io e suoi sé. Identità personale e scienza della mente
di Michele Di Francesco
editore: Cortina raffaello
pagine: 346
L'autore si propone l'esame di alcune delle principali questioni filosofiche poste dalla nozione di "persona", con particolare attenzione al recente dibattito sviluppatosi su questo tema nel contesto della filosofia analitica e delle scienze cognitive. Che cosa costituisce l'identità di un individuo attraverso il tempo? Che cosa determina l'unità del soggetto? L'articolazione del volume segue esigenze di tipo didattico e presenta i temi trattati per progressivi approfondimenti. Il pubblico potenziale comprende i filosofi, gli psicologi interessati al tema dell'identità, gli scienziati cognitivi in genere.
Ordinabile
Ragazze anoressiche e bulimiche
La terapia familiare
editore: Cortina raffaello
pagine: 230
L'anoressia mentale sta diventando una vera e propria epidemia sociale
Disponibilità immediata
Vygotskij, Piaget, Bruner
editore: Cortina raffaello
Il volume presenta il pensiero dei tre grandi della psicologia della mente e dello sviluppo: Vygotskij, Piaget e Bruner
Disponibilità immediata
Scrutare nell'anima
Responsabilità morale e psicoterapia
di Doherty William
editore: Cortina raffaello
pagine: 194
Da qualche tempo la psicoterapia vive una crisi di credibilità: aumenta lo scetticismo nei suoi confronti, a causa di un'infla
Disponibilità immediata


