Cortina raffaello
Le risorse emotive nella scuola
Gestione e formazione nella scuola dell'autonomia
editore: Cortina raffaello
Gli autori esplorano i risvolti emozionali e affettivi delle vicende vissute da docenti e dirigenti nella scuola degli ultimi
Contattaci
Psicoanalisi e buddismo
di Anthony Molino
editore: Cortina raffaello
pagine: 274
"Il desiderio è l'ostacolo più grande della nostra liberazione. Le conseguenze ultime della psicoanalisi non sono poi così distanti dallo zen." Sulla scia di questa intuizione di Ionesco, Anthony Molino propone una lega audace tra queste due grandi discipline. "Psicoanalisi e buddismo" documenta la fecondazione di pensiero orientale e occidentale, proponendo una serie di contributi contemporanei.
Contattaci
Perversioni femminili. Le tentazioni di Emma Bovary
di Louise J. Kaplan
editore: Cortina raffaello
pagine: 432
Contattaci
Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline
di Marsha Linehan
editore: Cortina raffaello
pagine: 614
Il tema del trattamento dei comportamenti maladattivi viene affrontato attraverso la definizione di un setting terapeutico articolato che prevede la presenza di due terapeuti che lavorano in maniera integrata e tutelano la terapia dai rischi di abbandono e di inefficacia.
Contattaci
Genetica del comportamento
editore: Cortina raffaello
pagine: 458
L'opera, tradotta sull'ultima edizione americana apparsa nel novembre 2000, rappresenta un testo importante nel campo degli studi sull'importanza dei fattori genetici nella determinazione del comportamento e, di conseguenza, anche nell'insorgere delle malattie mentali.
Contattaci
Contattaci
Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute
di Solano Luigi
editore: Cortina raffaello
pagine: 450
Il volume, fedele a un'impostazione che trascende l'articolazione nosografica della psicosomatica degli esordi, si articola lu
Contattaci
La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale
di Siegel Daniel J.
editore: Cortina raffaello
pagine: 362
Contattaci
Contattaci
L'organizzazione irrazionale. La dimensione nascosta dei comportamenti organizzativi
di Manfred Kets de Vries
editore: Cortina raffaello
pagine: 285
La dinamica delle carriere, lo stress dei manager, la capacità imprenditoriale: l'autore esplora il lato "nascosto" dei processi e dei comportamenti organizzativi. Con un occhio attento ai risvolti emozionali e affettivi di individui e gruppi sulla scena organizzativa, Kets de Vries riflette sulle dinamiche di ambivalenza e competizione, di invidia e collusione, di disagio e disillusione che mettono alla prova le scelte di ciascuno, singolarmente e collettivamente. Far emergere e riconoscere questi aspetti è, d'altra parte, una strada obbligata per tutti coloro che sono alla ricerca di una migliore qualità del loro rapporto con l'organizzazione e di una maggiore capacità di far fronte all'incertezza dei cambiamenti.
Contattaci
La mente prigioniera. Strategie di terapia cognitiva
editore: Cortina raffaello
pagine: 380
La psicoterapia cognitiva si sta diffondendo sempre più per i suoi risultati rapidi e scientificamente dimostrati, nonché per il basso costo: essa è l'intervento di prima scelta quando si vuole ottenere un cambiamento rapido di una situazione di sofferenza. Questo libro illustra una versione della terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, dalle sue basi teoriche fino all'operatività concreta, basata sia sugli standard internazionali che su elaborazioni nuove. Presenta inoltre protocolli d'intervento per i disturbi più frequenti: l'anoressia, la bulimia, l'ansia e le ossessioni.
Contattaci
Politiche della natura
Per una democrazia delle scienze
di Latour Bruno
editore: Cortina raffaello
Come riempire il divario apparentemente incolmabile che separa la scienza (incaricata di comprendere la natura) e la politica
Contattaci


