fbevnts Tutti i libri editi da Curcio - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Curcio

Dizionario delle mafie

editore: Curcio

pagine: 862

Le organizzazioni criminali mafiose rappresentano un pericolo per la nostra società. Questo dizionario, realizzato con il prezioso apporto di dottrina e di esperienza di docenti universitari, magistrati, avvocati e appartenenti alle Forze dell'ordine, vuole essere un contributo alla conoscenza delle mafie di ogni tipo, per meglio e più efficacemente contrastarle. Intende quindi analizzare, con pregevole dovizia di particolari, dal punto di vista storiografico, sociologico, antropologico e giudiziario, il fenomeno mafioso nel suo complesso prima, e gli elementi caratterizzanti ogni singola sua manifestazione poi. Il volume si avvale, inoltre, di un CD contenente centinaia di grafici, tabelle, mappe inedite, documentazione storico-processuale e una molteplicità di atti degli organi istituzionali preposti al contrasto della criminalità organizzata.
Ordinabile
89,00

Piccoli teppisti crescono. Storie di ragazzi e violenza

di Annunziata Brandoni

editore: Curcio

pagine: 238

In oltre venti storie di adolescenti, si ricercano le motivazioni che possono portare i ragazzi a diventare bulli o, al contrario, vittime. Illustrando le principali teorie dello sviluppo sociale, l'autrice vuole stimolare la riflessione per trovare le soluzioni ai problemi causati da quegli errori educativi che - in buona fede - insegnanti e genitori compiono. Il testo diventa allora una sorta di biografia di tanti, tra ragazzi, docenti e genitori, protagonisti della vita di città italiane di provincia. Interessanti le testimonianze di coloro che, in passato "teppisti", si sono poi ravveduti, fondando associazioni per la tutela delle vittime di bullismo. Un fenomeno, questo, tipico della natura umana, ma che si può e si deve arginare. Per il bene di tutti.
Ordinabile
9,90

Le più belle fiabe dei fratelli Grimm

editore: Curcio

pagine: 128

La fiaba, sin dall'antichità, favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino, aiutandolo a comprendere le emozioni e affrontare l
Ordinabile
12,90

Cyrano

di Edmond Rostand

editore: Curcio

pagine: 32

Chi non ha mai pensato che il proprio aspetto non fosse dei migliori? Ebbene, è solo una scusa, come dimostra la storia di Cyr
Ordinabile
10,90

Le ombre di Algeri

di Souad Sbai

editore: Curcio

pagine: 190

"Il nuovo saggio di Souad Sbai è un'analisi e una testimonianza della sofferenza algerina e delle contraddizioni dei regimi totalitari e corrotti. Essi hanno strumentalizzato la legittimità delle guerre d'indipendenza coloniali, per sfruttare il popolo e diffondere ideologie di odio e d'ingiustizia, invece di far progredire i paesi e di accettare l'autocritica, la laicità e la giustizia". Così l'editorialista di "Le Figaro", Alexandre del Valle, nella prefazione a "Le ombre di Algeri", un inno alla libertà dell'Algeria, dell'Africa sub-sahariana e del mondo intero. L'esistenza degli algerini è a metà strada tra lo sviluppo post-coloniale di una democrazia "dovuta" e un fondamentalismo che ha tranciato ogni forma di libertà politica. La situazione non ha subito trasformazioni dall'avvento della Primavera araba, mentre il terrorismo armato e la classe dirigente hanno completato il lavoro di oppressione popolare. L'autrice riporta diverse storie vere di musulmani convertiti e perseguitati, e di donne algerine che hanno subito abusi da parte di padri e mariti. Tutto in nome di un fondamentalismo che poco ha di umano e, meno che mai, di religioso.
Ordinabile
14,90

Il sogno del mendicante

di Antonio D'Antoni

editore: Curcio

pagine: 128

"Le opere di Antonio D'Antoni si collocano proprio in questo preciso stato di cose, ossia nel punto in cui la stessa arte supera il concetto classificatorio: essa trascende l'idea di pittura, fotografia, scultura. L'artista, nel suo viaggio estremamente proustiano, scioglie e dipana un'esistenza placida, ricercandone la reale essenza, il tempo perduto e l'antico ricordo. Lo stesso spettro luministico, a metà strada tra il manierismo e i viraggi computerizzati, serve al fine prescelto: conferire all'immagine un senso di mistico agglomerato di memorie personificate, divenute oggetto, fattesi colore." (Daniele Radini Tedeschi)
Ordinabile
15,00

Genitori nella rete del bullismo

editore: Curcio

pagine: 190

"In quel confine labile tra la violenza e la routine di una vita che si evolve interviene una figura fondamentale: l'educatore. Dapprima il bambino riconosce l'autorità nei genitori o in parenti e amici più grandi che stimano. Da qui inconsapevolmente - ricava il contesto di regole e norme condivise su cui si baserà tutta la sua vita, anche e soprattutto nel rapporto con gli altri. In età scolare subentrano, poi, i maestri e le maestre, i docenti nelle scuole. I ragazzi, con gli attuali stimoli, hanno spesso degli interessi che vanno oltre la scuola. Allora un maestro di canto, di ballo o di recitazione può divenire una figura stimata e, quindi, una figura autorevole e anche un punto di riferimento. Il Teatro d'Animazione Pedagogico della professoressa Giovanna Pini è una didattica sicuramente alternativa che trasmette ai ragazzi la capacità di vivere in modo sano la vita sociale e scolastica. Si tratta di educatori che hanno una grande - e meravigliosa - responsabilità." (On. Giorgia Meloni)
Ordinabile
25,00

Il Teatro d'Animazione Pedagogico

di Giovanna Pini

editore: Curcio

pagine: 176

Con il Teatro d'Animazione Pedagogico (che utilizza le arti dello spettacolo, le tecniche sceniche e i mestieri del teatro) non si vuole curare; non si vuol tirare fuori le negatività nascoste o i problemi non risolti, ma semplicemente far emergere il lato positivo e le capacità degli studenti. Far esprimere agli allievi potenzialità che credevano inesistenti, valorizzando il loro talento e le loro capacità per affermarsi nel gruppo. Il TAP coinvolge un minimo di 100-150 studenti, è un teatro autonomo, gestito interamente dai giovani; mettendo la loro anima in azione, i ragazzi arrivano anche a guidare i loro compagni di progetto, assistendo così al fenomeno di studenti-coach. Con il Teatro d'Animazione Pedagogico si diventa spettatori-attori, si offre la propria capacità all'altro creando certezze, maturazione, aggregazione, socializzazione, rispetto, collaborazione, disciplina, ascolto, autostima; il tutto nel rispetto di se stessi e degli altri partendo dalla comunicazione, di sé e per sé. Una crescita e una maturazione verso il bello, il positivo e l'altruismo. Il collante del gruppo sarà un grande obiettivo: lo spettacolo finale, dove gli studenti tutti insieme avranno contribuito alla sua realizzazione. Prefazione di Giorgio Albertazzi.
Ordinabile
24,00

Essere cittadino italiano. L'educazione civica e il ruolo dei cittadini

di Marco Angelelli

editore: Curcio

pagine: 156

"In questo testo ti guiderò in un percorso dove apprenderai i tuoi diritti e al tempo stesso imparerai ad adempiere ai tuoi doveri. Conoscerai le leggi dello Stato, saprai come vivere in relazione con la tua famiglia, la scuola, le associazioni e saprai esercitare il tuo diritto di voto. Cittadini si diventa, non è un processo automatico, ci vuole tanta buona volontà" (Marco Angelelli). Prefazione del Sen. Gaetano Quagliariello.
Ordinabile
9,90
Ordinabile
9,90

Padre Pio. Luce e mistero

di Patrizia Cattaneo

editore: Curcio

pagine: 190

"Il cuore di Gesù ed il mio, permettetemi l'espressione, si fusero. Non erano più due i cuori che battevano, ma uno solo. Il mio cuore era scomparso, come una goccia d'acqua che si smarrisce in un mare. Gesù n'era il Paradiso, il re. La gioia in me era sì intensa e profonda, che più non potrei contenere; le lacrime più deliziose mi inondarono il volto." Nel DVD le interviste ad alcuni frati che hanno conosciuto il santo e a don Francesco Castelli, il sacerdote che ha rinvenuto e recentemente pubblicato documenti finora sconosciuti su Padre Pio che offrono una nuova chiave di lettura della sua vicenda storica.
Ordinabile
18,00

Il ragno e le forme geometriche

editore: Curcio

pagine: 32

Un Ragno di professione maestro, severo ma buono, deve spiegare la geometria a una simpatica classe di piccoli ragni. Come per magia un punto si trasforma in una linea e gli scolari si scatenano a giocare con quella forma e con tutte le altre che si materializzano dalla lavagna. Il maestro fa la voce un po' grossa, la lezione riprende, ma ormai i ragnetti sono incontrollabili, specialmente uno che in un sacco a tracolla cercherà di mettere tutte le diverse forme. Nel cd musicale, la canzone del Ragno è in italiano, in inglese, e in versione karaoke. Età di lettura: da 3 anni.
Ordinabile
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.