Edb
Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione
editore: Edb
pagine: 112
Il testo, rivolto a parroci e catechisti battesimali, propone un itinerario ricco e completo per preparare i genitori al battesimo dei propri figli: testi di formazione per i catechisti, schede per gli incontri nelle case e in parrocchia, utili indicazioni per la celebrazione. Pregio dell'opera è il tener conto della reale situazione delle famiglie di oggi. L'itinerario è costruito a partire dai testi del magistero e sulla base del catechismo CEI Lasciate che i bambini vengano a me. Esso prevede un seguito costituito da altri due volumi: "Dal Battesimo alla scuola materna" e "Dalla materna alla scuola elementare", rivolti anche alle maestre e ai genitori, per colmare il vuoto normalmente esistente tra la celebrazione del battesimo e l'inizio della catechesi ai bambini.
Ordinabile
Giuseppe o l'invenzione della fratellanza. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. IV Gen. 37-50
di André Wénin
editore: Edb
pagine: 252
La storia di Giuseppe è una specie di riflessione narrativa sulla fratellanza tra gli umani
Ordinabile
Un regalo per te. Itinerario per l'iniziazione cristiana con le famiglie. II anno. Schede
editore: Edb
pagine: 64
In linea con gli attuali orientamenti dell'Ufficio catechistico nazionale della CEI, l'itinerario propone un percorso di catec
Ordinabile
Maria
Nuovissimo dizionario. Vol. 2
di De Fiores Stefano
editore: Edb
pagine: 960
Diceva Karl Rahner che la mariologia si trova di fronte un compito storico, se vuole continuare a giocare un ruolo nell'esiste
Ordinabile
L'avventura sponsale
Linee di pastorale coniugale e familiare
di Borsato Battista
editore: Edb
pagine: 288
Matrimonio e famiglia sono le situazioni più umanizzanti dove le persone ritrovano se stesse e assaporano la gioia di vivere
Ordinabile
Elementi di teologia fondamentale. Concetti, contenuti, metodi
di Hercsik Donath
editore: Edb
pagine: 248
Con la costituzione dogmatica "Dei Verbum", il Concilio Vaticano II intendeva "proporre la genuina dottrina sulla divina rivel
Ordinabile
Il potere politico: bisogno e rifiuto dell'autorità
XXXVIII Settimana Biblica Nazionale (Roma, 6-10 settembre 2004)
editore: Edb
Ordinabile
Giovani sposi in cammino. Dal «giorno più bello» alla nascita del primo figlio
di Paolo Ciotti
editore: Edb
pagine: 88
Al termine dell'itinerario diocesano per fidanzati e dopo la celebrazione del matrimonio, alcune giovani coppie hanno spontaneamente avviato un gruppo di confronto sulla propria nuova esperienza, che desideravano vivere alla luce della fede. Il volume raccoglie le schede di riflessione che hanno accompagnato questo percorso e le propone al largo pubblico perché possano essere utili anche ad altre giovani coppie "in cammino". Ogni capitolo comprende la proposta del tema con riferimento all'esperienza della vita, letta a partire da uno sguardo cristiano, una sezione di rimando più esplicito ai testi biblici (se non è inserita nella precedente), alcune domande che raccolgono spunti di riflessione e talora la proposta di un "esercizio di comunione", un modo per esercitarsi sul tema preso in considerazione.
Ordinabile
La messa: capisci cosa fai?
di Alberto Zironi
editore: Edb
pagine: 64
In una sorta di agile "prontuario" della messa, l'autore presenta brevemente le varie parti della celebrazione eucaristica, cercando di farne comprendere il significato e le conseguenze pratiche a livello di partecipazione del singolo e dell'assemblea. L'intento è quello di far emergere la preziosità di ogni sequenza rituale, in fedeltà al dettato liturgico, al fine di aiutare il fedele di ogni età a cogliere lo spirito della celebrazione e le caratteristiche di ogni suo momento.
Ordinabile
Prima e poi. Itinerario mistagogico per i preadolescenti
editore: Edb
pagine: 128
Per diventare cristiani non basta una catechesi che introduce: quando il percorso in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione si è concluso, è ugualmente necessaria una catechesi che accompagna. Il titolo del volume esprime questo convincimento: "prima" i sacramenti hanno portato i doni di Dio, "poi" si è chiamati a vivere secondo quanto ricevuto entrando nella vita adulta. L'itinerario è strutturato in tre parti, ripercorrendo la dossologia "per Cristo, con Cristo e in Cristo". I vari capitoli consentono agli educatori di organizzare percorsi diversi, a partire dalle motivazioni del gruppo.
Ordinabile
Lettera ai filippesi
di Guido Innocenzo Gargano
editore: Edb
pagine: 160
La lettera di Paolo ai Filippesi è la corrispondenza di un carcerato
Ordinabile
Ordinabile


