Ediesse
Napoli bene. Salotti, clienti e intellettuali nella capitale del mezzogiorno
di Lucio Iaccarino
editore: Ediesse
Ordinabile
Ordinabile
Il cavaliere e le tasse. Le politiche fiscali recessive del governo Berlusconi
di Lapadula Beniamino
editore: Ediesse
pagine: 185
Dietro le discussioni che si fanno sul fisco ci sono, oltre a interessi contrapposti e aspetti pratici, visioni ideologiche e
Ordinabile
Le periferie nella città metropolitana
editore: Ediesse
pagine: 288
Una riflessione della Cgil di Roma e del Lazio sul "Modello Roma", sulle trasformazioni dell'area metropolitana romana e delle
Ordinabile
Elenchi delle malattie di probabile origine lavorativa. Manuale aggiornato al D.M. 14 gennaio 2008. Con CD-ROM
editore: Ediesse
pagine: 64
In Italia è lentamente diminuito il numero delle denunce di malattie professionali e conseguentemente dei riconoscimenti da pa
Ordinabile
Annali. Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (2007). Vol. 10: I documenti cartacei e iconografici nel processo produttivo degli audiovisivi. Uso e conservazione.
I documenti cartacei e iconografici nel processo produttivo degli audiovisivi. Uso e conservazione
editore: Ediesse
pagine: 300
Ordinabile
Planetario. Scritti giornalistici (1951-1969)
di Toti Gianni
editore: Ediesse
pagine: 320
Gianni Toti è stato un protagonista della letteratura e dell'arte del secondo Novecento, attivo su più fronti: scrittore di po
Ordinabile
L'aborto e la responsabilità. Le donne, la legge, il contrattacco maschile
di D`elia Cecilia
editore: Ediesse
pagine: 152
La legge 194 ha compiuto trent'anni
Ordinabile
Mondi operai, culture del lavoro e identità sindacali. Il Novecento italiano
editore: Ediesse
pagine: 352
Ordinabile
Storia dell'INU. Settant'anni di urbanistica italiana 1930-2000
di Franco Girardi
editore: Ediesse
pagine: 172
Tempi duri per l'urbanistica. Quelli più recenti sono stati anni di disinteresse e, peggio, di diffidenza per la disciplina che dovrebbe disegnare e governare correttamente la città e il territorio abitato. E non a caso, negli stessi anni, si osserva una crescente inesorabile squalificazione del paesaggio e una sempre maggiore difficoltà a garantire la necessaria efficienza delle strutture insediative. Per tentare di superare questa gravissima situazione non c'è che sostenere le ragioni dell'urbanistica, tanto più in quelle sedi (in special modo quelle politiche) dove meno se ne parla. Questo è il proposito (forse non poco ambizioso) di questo libro, nel quale sono delineate le vicende dell'Istituto nazionale di urbanistica (INU), dalla nascita alla fine del secolo da poco terminato. Su di esse, proprio oggi, sembra necessario tornare per comprendere a fondo la "crisi" della disciplina e per confermarne le ragioni. Alle quali, a giudizio dell'autore, sarà anche opportuno (e forse necessario) riconoscere una fondamentale dimensione estetica, non revocabile in dubbio se si vuole avere un ambiente insediativo fatto ad arte, ben ordinato, funzionale e quindi, in definitiva, vivibile e bello. Franco Girardi, architetto, membro dell'INU, ha svolto attività professionale in materia di ricerca e progettazione edilizia, recupero, pianificazione urbanistica, programmazione economico-territoriale. È autore di numerosi saggi di carattere teorico e applicativo.
Ordinabile
Le malattie da lavoro. Prevenzione e tutela
editore: Ediesse
pagine: 334
L'incontro che ha dato vita ai contributi raccolti in questo volume è nato dalla constatazione che il fenomeno delle malattie da lavoro è certamente sottovalutato e sottostimato. Si parla molto degli infortuni sul lavoro, ma assai meno delle malattie da lavoro, che pure costituiscono un problema non meno grave ed allarmante sia qualitativamente che quantitativamente. Problematica, peraltro, destinata ad aggravarsi, sia per alcune malattie di lunga latenza, sia per le cosiddette "costrittività" nei luoghi di lavoro (persecuzioni, violenze morali, mobbing, molestie sessuali), sia, infine, per l'esposizione alle nanoparticelle determinata dalla crescita delle nanotecnologie. Da qui nasce la necessità di approfondire il tema, sotto il profilo della tutela e della prevenzione, sul piano civilistico e su quello penalistico, oltre che su quello della medicina del lavoro. La raccolta di saggi è completata da un'ampia ricerca sull'intera materia nonché dalla pubblicazione della parte generale del recentissimo Testo Unico della sicurezza sul lavoro (d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81).
Ordinabile
Lavoro e libertà. Scritti scelti e un dialogo inedito con Vittorio Fo a e Andrea Ranieri
di Bruno Trentin
editore: Ediesse
pagine: 360
Gli scritti qui raccolti di Bruno Trentin si cimentano con la grande questione dei diritti e della rappresentanza del lavoro, che si ripropone oggi imperiosa. Per un cinquantennio l'autore ne è stato un protagonista in Italia e in Europa, come leader sindacale e come studioso autorevole. Da questa antologia - curata da Michele Magno - emerge l'attualità del suo pensiero, in un passaggio di secolo che ha decretato la cesura tra il capitalismo novecentesco e le nuove forme della produzione e dell'organizzazione sociale. Il lettore non farà fatica a rintracciarne il filo rosso nell'idea che - nel sistema dei valori sommi della sinistra - la libertà viene prima dell'eguaglianza, per parafrasare il titolo del suo ultimo libro. La libertà, per Trentin, non può che essere che la libertà della persona nel rapporto di lavoro. Perché è la libertà rimasta "minore" nelle democrazie postbelliche e nelle stesse culture storiche del movimento operaio. Una posizione critica che motiva la sua ricerca appassionata di un "socialismo possibile", fondato sulla vitalissima tensione dei salariati ad ampliare gli spazi di autonomia e di creatività nel lavoro. La straordinaria biografia politica e intellettuale di Trentin, come mostra anche il suo dialogo inedito con Vittorio Foa e Andrea Ranieri, è tutta dentro questa prospettiva progettuale.
Ordinabile


