EDIFIR
Ordinabile
Ordinabile
Il restauro virtuale. Tra ideologia e metodologia
editore: EDIFIR
pagine: 104
Negli ultimi anni le nuove tecnologie di Information and Communication Technology hanno trovato sempre maggiore applicazione nel restauro per di operare una valutazione preventiva di suoi effetti senza alcun contatto sull'opera vera e propria. Parallelamente si è assistito ad una "massificazione" dei beni culturali con volontà di fruizione di opere di d'arte un elevato numero di appassionati e studiosi. Per tali ragioni il restauro ha fatto sempre più spesso ricorso all'utilizzo dell'informatica: è nata così la concezione di un nuovo, innovativo, settore scientifico e tecnico: il Restauro Virtuale. Nato nel campo della conservazione dei Beni Culturali ha allargato il suo ambito di applicazione indicando, oggi, non solo l'utilizzo di tecniche di Image Processing applicate ai beni culturali ma anche tutte le metodologie atte a restituire le fattezze originali di un'opera altrimenti non accessibile. Inoltre il termine Virtual Restoration può indicare sia la realizzazione di modelli tridimensionali di strutture architettoniche sia la visualizzazione di musei, siti archeologici ecc. Il presente testo vuole essere una guida a chi, restauratore, informatico o appassionato, si accosti per la prima volta a questo mondo.
Ordinabile
La percezione del colore nella pratica del restauro
di Daniele Torcellini
editore: EDIFIR
pagine: 144
Il libro indaga gli aspetti del colore inteso come fenomeno dipendente dal soggetto che percepisce, in relazione alla pratica
Ordinabile
Ordinabile
Restauri pittorici e allestimenti museali a Roma tra Settecento e Ottocento
di Simona Rinaldi
editore: EDIFIR
pagine: 200
Ordinabile
Il cristallo. Storia e tradizione artigiana. Ediz. italiana e inglese
di Francesca Cintelli
editore: EDIFIR
pagine: 80
Il quinto volume della collana tratta la storia della produzione del vetro e del cristallo dalle origini ai giorni nostri con
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il Gentile risorto. Il polittico dell'Intercessione di Gentile da Fabriano
editore: EDIFIR
pagine: 224
Dopo decenni di oblio nei depositi delle Gallerie fiorentine, considerato dagli studiosi ormai irrimediabilmente perduto, riemerge il Polittico dell'intercessione di Gentile da Fabriano. L'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze tenta l'impresa "impossibile". Un gruppo di restauratori, storici dell'arte ed esperti scientifici racconta la vicenda del progressivo recupero dell'opera, attraverso la ricerca quotidiana e il difficile restauro.
Ordinabile
Ordinabile


