Edizioni del Cerro
Dal miraggio al percorso: l'integrazione lavorativa delle persone disabili. I lavoratori, le aziende, i problemi e le «soluzioni» nella pratica quotidiana
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 161
La Legge 68/99 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" promuove l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone
Fuori catalogo
Contattaci
La relazione educativa di aiuto nelle diverse condizioni ed età della vita
editore: Edizioni del Cerro
Fuori catalogo
L'interazione comunicativa e linguistica nel bambino con ritardo di linguaggio
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 166
Contattaci
I «Tusitala». Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 292
La letteratura per ragazzi in Italia è sempre stata caratterizzata da una finalità di educazione ai buoni sentimenti
Fuori catalogo
Disabilità e tempo libero. Metodologie, strategie e buone prassi di un Servizio per il tempo libero
di Fava Stefano
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 121
Questo libro si dedica a un argomento tanto delicato e difficile quanto poco trattato: le problematiche (e le risorse) relativ
Fuori catalogo
Sguardi che si trasformano. La psicoterapia e il suo mondo poetico
di Giuseppe A. Morgana
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 290
Dalla seconda metà del Novecento in poi, nell'ambito delle discipline umanistiche ha conquistato un interesse sempre crescente l'idea di un punto di vista poetico da intendersi come sfondo naturale della psiche, da una parte, e qualità generale dell'esistenza, dall'altra. Percepire il "poetico" significa in questo senso vivere in sintonia con noi stessi e distinguere l'autentico e l'inautentico che ci circonda. Il saggio propone dunque una possibile psicologia poetica e un atteggiamento poetico in psicoterapia. Ha un'impostazione interdisciplinare e si avvale di contributi di altre discipline come la filosofia, la sociologia, l'arte, la letteratura, la biografia.
Contattaci
Obbligo formativo e promozione umana
di Enzo Catarsi
editore: Edizioni del Cerro
Nel contesto del progetto AZIMUT promosso dal Circondario Empolese Valdelsa, con la collaborazione dell'Agenzia per lo Sviluppo, e finalizzato alla promozione ed alla qualificata gestione delle attività connesse all'obbligo formativo, è stata condotta una ricerca specifica con cui conoscere ciò che i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti pensano a proposito dell'obbligo formativo e della cultura del lavoro. Al contempo è stato indagato il giudizio degli imprenditori riguardo l'obbligo formativo, così come viene dato conto della esperienza degli stages realizzati in alcune imprese. Questo volume intende proporre delle riflessioni generali sul rapporto tra sistema dell'istruzione e sistema della formazione.
Contattaci
Navigare a vista. Dialoghi sull'educazione
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 93
Questo libro non intende indicare cosa è giusto o sbagliato fare nel processo educativo. Partendo dalla considerazione di che cosa "ha funzionato" nelle loro famiglie i due autori, attraverso esperienze personali, ricordi, ma soprattutto un confronto di ordine generale tra due persone di età diversa, vogliono suggerire quali atteggiamenti possano favorire la comunicazione e creare migliori relazioni tra genitori e figli, nella consapevolezza che la famiglia di origine non è l'unico detentore del "progetto educativo", e quindi del futuro, di chi viene al mondo.
Contattaci
Le intenzioni nel processo formativo. Itinerari, modelli, problemi
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 211
Progettare è fondamentale in educazione. Non a caso è sempre più centrale, nella riflessione pedagogica attuale, il concetto di Intenzionalità educativa: ovvero la somma dei modelli teorici e delle finalità che, insieme, danno forma alla programmazione educativa e si esplicitano in una prassi improntata a strategie precise e finalizzata a scopi definiti. Gli autori dei contributi qui presentati analizzano e interpretano questo tema/problema secondo prospettive differenti che si muovono sia sul terreno teorico sia su quello pratico, mettendo a fuoco i numerosi aspetti della questione.
Contattaci
Esperienze sull'obbligo formativo
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 164
L'introduzione nella scuola dell'obbligo formativo, che prevede la formazione fino a 18 anni anche attraverso un apprendistato professionale, comporta nuove prospettive, modalità e problemi e richiede una formazione specifica del personale impegnato nell'orientamento del giovane, nella prevenzione della dispersione scolastica e nella creazione di nuovi itinerari educativi. Questo volume costituisce una guida per avviare la formazione dei tutor, dai modelli metodologici, alla progettazione dettagliata del percorso, fino alla sua realizzazione pratica.
Contattaci
I miei passi dicono di me. Tracce di un percorso terapeutico con il malato psichiatrico adulto attraverso una possibile riconquista del corpo
di Daniela Anziliero
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 140
Questo volume racconta un'esperienza di terapia corporea con il malato psichiatrico adulto, esperienza che sta maturando da quattro anni all'interno del Centro Diurno e del Day Hospital presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ULSS 6 di Vicenza. Le basi di questo lavoro sono rintracciabili nella terapia psicomotoria di Bernard Aucouturier, nell'espressione corporea di Susanne Martinet, nella terapia con la danza di Trudi Schoop e nell'eutonia di Gerda Alexander, incentrata sul corpo e nata per trovare strade alternative all'approccio verbale. Questa terapia sta ora rivelando anche con l'adulto risvolti inaspettati nell'apertura alla comunicazione, quando questa è immobile da tempo, ed evoluzioni significative nell'immagine del Sè corporeo.
Contattaci


