Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDT

Fauré

Le voci del chiaroscuro

di Nectoux Jean-michel

editore: EDT

Dell'allievo di Saint-Saëns, idolatrato da Proust, molti conoscono solo la musicalità ineffabile del Requiem e della Pavane
29,00

La caverna di Alì Babà

L'Iran giorno per giorno

di Briongos Ana M.

editore: EDT

So che mi meraviglierò ancora ed è per questo che parto
9,50

Toujours provence

di Mayle Peter

editore: EDT

Quando mi alzai e uscii nel cortile il cielo delle sette del mattino era di un blu senza fine, il colore di un pacchetto di Ga
9,50

Capire la forma

Idee per una didattica del discorso musicale

 

editore: EDT

pagine: 126

Capire la forma musicale significa non solo conoscere e riconoscere le forme codificate (rondò, sonata, minuetto etc
10,00

Il jazz in Italia dalle origini alle grandi orchestre

di Adriano Mazzoletti

editore: EDT

pagine: 649

Un volume che racconta gli uomini, i luoghi e le vicende dell'epopea del jazz in Italia. Da quel marzo 1904, quando un gruppo di cantanti e ballerini creoli, presentati come i "creatori del cake walk", si esibirono al Teatro Eden di Milano, fino alle grandi orchestre degli anni Trenta: una storia fatta di locali da ballo, transatlantici, grammofoni, radiofonia e soprattutto ritmo, fiumi di un ritmo travolgente. Nomi un tempo celebri come Rizza, Carlini, Ortuso o la Mediolana Band ritrovano la loro storica importanza tra queste pagine, nelle quali si chiarisce anche il delicato rapporto tra la cultura italiana, da Gramsci a Mascagni, e una delle grandi invenzioni musicali americane.
32,00

Voci da lontano. Robert Schumann e l'arte della citazione

di Andrea Malvano

editore: EDT

pagine: 192

Risiedono nella lontananza le radici più profonde della poetica schumanniana. Un'imprecisata meta attrae la musica di Schumann, allungando nel mondo del remoto le ombre della Sehnsucht. Le citazioni musicali sono le voci di quella lontananza, i segni tangibili del desiderio romantico; Schumann le spoglia di ogni valore decorativo e le trasforma nei necessari riflessi della sua poetica. L'allusione a un altro autore perde così il ruolo marginale di omaggio dotto o affettuoso per divenire una manifestazione concreta degli ideali del compositore. Con Schumann nasce la funzione concettuale della citazione: ogni prestito melodico esprime un concetto e favorisce la comprensione di un intero sistema poetico.
18,00

Dmitrij Sostakovic

 

editore: EDT

pagine: 94

La vicenda umana di Sostakovic resterà sempre esemplare nella storia della sociologia musicale
22,00

La fortuna italiana della «Carmen» di Bizet (1879-1900)

di Viglino Sergio

editore: EDT

Nonostante sia ritenuta una delle opere liriche più importanti mai composte e tra le più note e amate dal pubblico di tutto il
18,00

Opera 2003

Annuario dell'opera lirica in Italia

 

editore: EDT

pagine: 328

Questa edizione dell'Annuario comprende tutti gli spettacoli di teatro musicale rappresentati in Italia nella passata stagione
40,00

La Parigi musicale del primo Novecento

Cronache e documenti

di Testi Flavio

editore: EDT

La Parigi musicale del primo Novecento acquista il suo preciso significato grazie al sottotitolo: "Cronache e documenti"
18,00

Quei più modesti romanzi

Il libretto nel melodramma di Verdi

di Lavagetto Mario

editore: EDT

pagine: 138

Partendo dalle regole elementari del gioco (il canovaccio fornito dalla rigorosa e formalizzata tipologia delle voci), attrave
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento