Elledici
L'atto di fede
di Giacomo Biffi
editore: Elledici
pagine: 16
Il libretto riporta il testo dell'intervento del cardinal Biffi al Congresso dei catechisti bolognesi il 5 ottobre 2003. È un'indagine su un tema tra i più rilevanti e i più ardui della dottrina cattolica. L'autore riflette successivamente: sull'atto di fede come atto intrinsecamente "integrale"; sulla funzione della ragione nell'atto di fede; sull'atto di fede in se stesso e nell'itinerario alla fede entro la vita interiore dell'uomo.
Contattaci
L'ecumenismo
di Michel Dubost
editore: Elledici
pagine: 128
Questo libro risponde a tutte le domande sull'ecumenismo e sulle differenti Chiese cristiane, spiega i perché delle divisioni e sottolinea l'importanza di una fede comune. Ma soprattutto documenta un rifiuto: quello dei cristiani di buona volontà di tutte le epoche, ma specialmente della nostra, che respingono l'odio e camminano, seppur con fatica, verso l'unità di tutti i credenti in Cristo.
Contattaci
Don Gnocchi. Papà dei mutilatini
di Teresio Bosco
editore: Elledici
pagine: 24
Cappellano durante la seconda guerra mondiale, gli occhi di don Carlo Gnocchi hanno visto tremende tragedie. E tra le tante, quella dei giovani mutilati, a cui ha tentato di porre efficace rimedio fondando case di cura specializzate con tanto di laboratori, cliniche, scuole. Muore il 28 febbraio 1956.
Contattaci
Andate e insegnate. Manuale di catechetica
editore: Elledici
pagine: 400
Il filo rosso del progetto catechistico della Chiesa italiana accompagna lo snodarsi di questa trattazione: in essa vibra la passione intellettuale che unisce l'alta ispirazione dei catecheti e la concretezza della prassi dei catechisti. Il libro vuole essere uno spazio privilegiato, un servizio di alta qualificazione, uno strumento prezioso di promozione pastorale generale e di abilitazione di operatori.
Contattaci
Il buddhismo tibetano
di Donald S. jr. Lopez
editore: Elledici
pagine: 88
Il libro, scritto da uno dei più autorevoli esperti della religione e della lingua tibetana, introduce i lettori nella storia e nella dottrina del Tibet in maniera rapida ed esauriente, sgombrando il campo dalle frettolose presentazioni più divulgative o "turistiche" del buddhismo tibetano.
Contattaci
Il rosario con i nuovi misteri della luce proposti da papa Giovanni Paolo II
di Romano Gozzelino
editore: Elledici
pagine: 16
Due schemi di preghiera con il Rosario relativi ai cinque nuovi "misteri". Il primo schema "biblico pastorale" riporta per ciascun mistero una citazione del Vangelo, una breve riflessione e un'intenzione di preghiera. Il secondo schema "liturgico" attinge al Prefazio e alle Orazioni della Messa.
Contattaci
Cerchiamo il tuo volto. Via crucis
editore: Elledici
pagine: 32
Le immagini delle quindici stazioni della Via Crucis dello scultore Franco Fiabane nella parrocchia di S. Giovanni Bosco in Belluno illustrano questo libretto in cui le immagini stesse e il testo convocano tutti a una preghiera partecipata e intensamente spirituale.
Contattaci
I baha'i
di Margit Warburg
editore: Elledici
pagine: 128
Analisi storico-sociologica di una delle maggiori nuove religioni internazionali, l'unica di dimensioni significative emersa all'interno del mondo musulmano ma chiaramente distinta dall'Islam.
Contattaci
Via crucis con i salmi
di Bartolino Bartolini
editore: Elledici
pagine: 32
Libretto illustrato a colori per una celebrazione della Via Crucis personale o comunitaria basata sui Salmi. Per ogni stazione, dopo il brano evangelico di riferimento, alcuni versetti di un Salmo aderente al tema della stazione, e una preghiera conclusiva.
Contattaci
La nascita dei dogmi cristiani. La magnifica avventura del pensiero cristiano
di Bernard Meunier
editore: Elledici
pagine: 160
Questo volume parla della Chiesa antica dal II al IV secolo, epoca in cui il cristianesimo era alla ricerca della sua identità e in cui compì scelte che caratterizzano ancora oggi il suo volto. Attori principali dell'opera sono i Padri della Chiesa, che hanno dato alla dottrina cristiana un preciso "linguaggio" sia mediante la loro opera individuale sia mediante i Concili ai quali hanno preso parte. Un viaggio appassionante attraverso epoche lontane e al tempo stesso un percorso interiore alle radici della nostra fede.
Contattaci
La vita quotidiana al tempo di Gesù
di Miriam Feinberg-Vamosh
editore: Elledici
pagine: 104
Uno splendido volume illustrato, ricchissimo di notizie su tutti gli aspetti di vita nella Palestina agli inizi dell'era cristiana. I testi si ispirano a documenti storici dell'epoca su usi, mestieri, vita civile e religiosa. I disegni vivaci e originali, le carte geografiche, le fotografie della Terra Santa e delle scoperte archeologiche più significative degli ultimi cinquant'anni fanno di questo libro un'opera davvero per tutti.
Contattaci
Apocalisse. Una cristologia per simboli. Rivelazione di Gesù Cristo
di Innocenzo Timossi
editore: Elledici
pagine: 224
Un commento all'Apocalisse visto, prima di ogni altra cosa, come libro profondamente cristologico. Il volume presenta nelle pagine di sinistra l'intero testo nella versione Cei. Nelle pagine di destra viene proposta una lettura attenta capace di rivelare, al di là dei simboli, dei numeri, degli animali fantastici e delle scene strabilianti, l'esistenza di un tema centrale: la gloria di Gesù.
Contattaci


