Emi
Tra di voi sull'Olimpo. A Creta e Patrasso con i giovani afgani
di Margherita Gandini
editore: Emi
pagine: 144
Il sogno occidentale di migliaia di giovani afgani trova approdo frequentemente, e non senza difficoltà, in Grecia, terra di confine tra Europa e Asia. Quando istituzioni e ong greche non riescono ad assicurare protezione, un ultimo spiraglio di accoglienza sta nel cuore dell'isola di Creta, nel centro per minori Etnikò Idruma Neòtetas. È qui che una trentina di giovani, con storie e provenienze diverse, ha trovato un nido, un'offerta di opportunità, un proprio "Olimpo". Attraverso la freschezza del racconto, gli incontri e l'esperienza dell'autrice che ha operato nel Centro, emergono i temi dei diritti dei rifugiati e dei minori, dei bisogni educativi e delle condizioni psicologiche dei richiedenti asilo; argomenti scottanti in territorio ellenico, ma che interrogano l'intero orizzonte della cooperazione internazionale.
Contattaci
Difendiamoci dalle armi. Finanza, immaginario collettivo e nonviolenza
editore: Emi
pagine: 176
I contributi di alcuni tra i migliori esperti di studi sulla pace rafforzano l'impronta propositiva di questo Annuario OPAL, giunto al suo terzo appuntamento, senza rinunciare a offrire delle informazioni fresche e preziose sulla produzione e il commercio delle armi leggere di piccolo calibro. Il rapporto tra aziende esportatrici e istituti di credito bresciani è uno degli aspetti nuovi messi in risalto dalla presente edizione, grazie a un'inchiesta sul campo presso le banche. Il possibile scenario conseguente alla creazione della "Difesa Servizi Spa" è un altro tema che abbiamo dovuto affrontare. Il presente volume propone infine dei contributi per l'educazione nonviolenta, dal "fascino delle armi" alle figure storiche dei "partigiani della pace" bresciani, fino allo sforzo scientifico e didattico per la scrittura di una storia "condivisa" dell'area sul nostro confine orientale.
Contattaci
Non uccidere. Una nuova scienza politica globale
di Glenn D. Peige
editore: Emi
pagine: 224
Tutta la scienza politica è costruita sul presupposto che l'uso della forza è necessario
Contattaci
Quando i neri fanno la storia. Fulgore e decadenza del Medioevo africano
di Serge Bilé
editore: Emi
pagine: 128
"Le donne, oltre alle occupazioni quotidiane, devono essere associate a tutti i nostri governi"
Contattaci
Seguire Cristo in una società consumista
di John Kavanaugh
editore: Emi
pagine: 240
In seguito alla crisi economica iniziata nel 2008 molte persone e famiglie, anche nei paesi ricchi, si trovano insituazioni di
Contattaci
Dudal Jam. A scuola di pace. Percorsi di dialogo interculturale dal Burkina Faso
editore: Emi
pagine: 176
Dudal Jam è una "scuola di pace" del Sahel che il Cem Mondialità sta promuovendo in Italia
Contattaci
Il Prezzo del ferro. Come si arricchisce la più grande multinazionale del ferro e come resistono le vittime a livello mondiale
editore: Emi
pagine: 80
Questo libro racconta i misfatti di una multinazionale e la risposta della rete di resistenza popolare che vi si oppone
Contattaci
L'ora della maturità. La Chiesa in Africa ai tempi del secondo Sinodo
di Jean-Baptiste Sourou
editore: Emi
pagine: 96
In Africa il Cristianesimo è in crescita. Nell'ottobre del 2009 si è svolta a Roma la seconda Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l'Africa. Jean-Baptiste Sourou ne è stato un attento osservatore e ha incontrato molti dei protagonisti convenuti. La Chiesa in Africa, da "persona adulta", vuole oramai assumersi le proprie responsabilità pastorali verso una serie di gravi problemi riguardanti la giustizia, la pace, la riconciliazione. La loro risoluzione farà da rampa di lancio per lo sviluppo del continente. L'autore riporta in sintesi gli interventi di numerose voci autorevoli che offrono, anche per i non addetti ai lavori, un valido approccio alla Chiesa nell'Africa d'oggi.
Contattaci
Intrattabili. Lo schiavismo a fini sessuali
di Fabrizio Mastrofini
editore: Emi
pagine: 128
Esiste un nuovo schiavismo, anche in Italia. Organizzazioni criminali internazionali gestiscono il traffico di esseri umani, in primo luogo quello delle donne straniere che finiscono sul mercato della prostituzione. L'autore traccia un quadro della situazione: i racket presenti in Italia; i percorsi della tratta; le testimonianze delle vittime sfuggite agli sfruttatori; l'azione delle associazioni di volontariato, laiche e religiose per strappare queste donne alla strada. Vengono esaminate le norme stabilite da diversi comuni italiani, e da vari paesi europei, per contrastare questa gravissima piaga. la sfida è non fermarsi ai problemi che osserviamo a livello locale ma arrivare a colpire il traffico internazionale di esseri umani, ovvero lo sfruttamento criminale dei grandi fenomeni migratori, che sta a monte del racket.
Contattaci
Cartoline dal Burundi
di Flavia M. Andreasi
editore: Emi
pagine: 96
Dal Polesine al cuore dell'Africa. La presenza, in Burundi, di un gruppo di religiose "nate" nel Rodigino fa scattare una piccola storia di scambi e di collaborazione. Ne viene interessata anche la comunità civile, oltre a quella ecclesiale. L'autrice la descrive in una serie di cartoline: brevi ritratti di persone e situazioni che hanno aperto in lei nuove dimensioni. "Sei settimane non sono un tempo sufficiente per definire la mia un'esperienza di vita missionaria, ma sono state abbastanza per capire quello che suor Lucia mi aveva detto prima di partire."
Contattaci
Ad gentes
editore: Emi
pagine: 288
La propagazione del messaggio cristiano e la partecipazione alla liturgia nel futuro dipenderanno dalla capacità degli evangel
Contattaci
Questa pazza strada. Liberi di scegliere Dio... Nel cuore del Centrafrica
di Carlo Cencio
editore: Emi
pagine: 158
La vita dei missionari è tutta movimento, incontri, opere a non finire. Operai instancabili nella vigna del Signore, corrono ovunque chiamati a mendicare le ferite del corpo e dell'anima. Padre Carlo, monaco per vocazione e tuttofare per necessità, racconta la sua esperienza e conclude il libro con un richiamo alla contemplazione come orizzonte e vertice di tutta l'azione missionaria.
Contattaci


