EMP
Pensare Dio dopo Auschwitz. Il pensiero ebraico di fronte alla Shoah
di Monica Dal Maso
editore: EMP
pagine: 276
Quale Dio è ipotizzabile per cercare di dare una ragione ad Auschwitz-Shoah? Domanda che percorre la storia dell'umanità, come
Contattaci
Messale quotidiano. Giugno-luglio-agosto 2007
editore: EMP
pagine: 576
Questo pratico volume contiene tutti i testi liturgici del lezionario per i giorni feriali e festivi dal 1 giugno al 31 agosto 2007. Con introduzioni, monizioni, commenti, preghiere dei fedeli. In apertura, il rito della Messa.
Contattaci
Splendore di bellezza. Le più antiche immagini di Santa Maria dei Servi
editore: EMP
pagine: 246
La pietà mariana, oltre che con preghiere, si è sempre manifestata anche con immagini e i frati Servi di Maria non costituiron
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il libro delle preghiere. «Voi dunque pregate così... » (Mt 6,9)
editore: EMP
pagine: 240
Questa raccolta offre, in un equilibrio armonico, l'esperienza di preghiera liturgica e personale; riesce a dare vita a un'esperienza particolare di dialogo e di incontro con Dio. Il testo vuole essere solo una proposta di preghiera, capace di avviare, per chi non sa farlo da solo, ad una esperienza personale di dialogo e di incontro.
Contattaci
La Bibbia del dì di festa
di Callisto Caldelari
editore: EMP
pagine: 144
Questo nuovo volume di p. Caldelari è dedicato ai libri biblici che narrano le vicende del popolo di Dio a partire dall'esilio in Babilonia, fino alla vigilia della venuta di Cristo. Molte sono le figure curiose evocate in queste pagine: dal profeta Ezechiele, al misterioso servo di Jhwh, ai "profeti minori", a Giona il geloso e fuggitivo, alle donne dal coraggio virile: Rut, Ester, Giuditta e Susanna, all'imprevedibile Tobia, ai "partigiani" Maccabei, all'apocalittico Daniele. Ancora una volta l'autore riesce, con uno stile brillante e piacevole, a rendere contemporanee all'uomo di oggi le antiche vicende bibliche.
Contattaci
La Bibbia del dì di festa
di Callisto Caldelari
editore: EMP
pagine: 208
Il presente volume è una piccola antologia, con commenti e meditazioni, di testi tratti dai libri sapienziali. Da una visione generale della Sapienza nella Bibbia, si passa al commento dei Salmi più conosciuti e al meraviglioso libro di Giobbe. Il libro dei Proverbi trasmette anche a noi, come alle generazioni passate, la saggezza acquisita con la Sapienza, mentre il libro del Qoelet s'interroga sul senso della vita. Il bellissimo Cantico dei cantici eleva l'amore umano a segno dell'amore divino, mentre il Siracide apre la via che porta al Nuovo Testamento. Infine, questa raccolta si chiude con il libro della Sapienza, piccolo gioiello poetico della letteratura giudaico-alessandrina, in cui viene celebrata la dignità dell'uomo fatto a immagine di Dio e la Sapienza di Dio si fa sapienza per l'uomo.
Contattaci
Il rosario con Giovanni Paolo II. Riflessioni tratte dai suoi discorsi
di Romano Gozzelino
editore: EMP
pagine: 40
"Il Rosario è una preghiera meravigliosa, nella sua semplicità e nella sua profondità... Sullo sfondo delle parole "Ave, Maria" passano davanti agli occhi dell'anima i principali episodi della vita di Gesù Cristo... Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere, in queste decine del Rosario, tutti i fatti che compongono la vita dell'individuo e della famiglia; della nazione, della Chiesa e dell'umanità. Vicende personali e quelle del prossimo, e in modo particolare di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana" (Giovanni Paolo II, Angelus del 29 Ottobre 1978). Le riflessioni di Giovanni Paolo II, riportate in questo sussidio, sono brani ricavati da vari discorsi pronunciati in circostanze diverse: udienze, omelie, Angelus domenicali. I brani sono stati selezionati in considerazione della pertinenza agli episodi relativi ai misteri stessi.
Contattaci


