EMP
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La liturgia e la fede. La teologia e l'antropologia del rito
di Giorgio Bonaccorso
editore: EMP
pagine: 272
La fede e la liturgia sono il binomio che, pur con svariate forme, accompagna la vita della chiesa fin dalle origini. Oggi, ha ancora senso questo binomio? L'interrogativo si fa più pressante quando si osserva il proliferarsi di liturgie e riti per tutte le circostanze, per tutte le occasioni, senza alcun riferimento alla fede. Il disagio che nasce da questa situazione non può essere sottaciuto perché riguarda dimensioni che incidono profondamente sulla vita cristiana e sulla riflessione teologica. Il binomio fede-liturgia, infatti, coinvolge esperienze, gesti e parole che accompagnano la vita di ogni individuo nella sua apertura allo Spirito.
Contattaci
L'assemblea liturgica
editore: EMP
pagine: 224
L'interesse vivo per la natura dell'assemblea liturgica e la sua identità ha ispirato la redazione di questo volume
Contattaci
La Bibbia del dì di festa
di Callisto Caldelari
editore: EMP
pagine: 160
Il presente volume è una raccolta di «pensieri» soprattutto sull'Esodo, ma anche sui libri Levitico e Numeri
Contattaci
Leggera come una piuma
di Anna Lavatelli
editore: EMP
pagine: 64
Come può essere «leggera come una piuma» una signora così grassa che più grassa non si può, per di più prigioniera di casa sua
Esaurito
Il cammino di Chiara d'Assisi. Corso base di francescanesimo: vita, scritti e spiritualità di Chiara
di Fidel Aizpurúa
editore: EMP
pagine: 168
Questo libro introduce alla conoscenza di Chiara in tre momenti successivi: dapprima sono esaminati i fatti salienti della sua vita; si studiano poi gli scritti che di lei ci sono rimasti; infine vengono delineati i punti fondamentali della spiritualità clariana. Ogni capitolo si conclude con un questionario per la riflessione personale o di gruppo.
Contattaci
Capire la messa con la Bibbia
editore: EMP
pagine: 192
Gli autori di questo volume, forti della loro vasta esperienza e sulla base di una sicura preparazione teologica, propongono c
Contattaci
Le spighe dimenticate. Pensieri per ogni giorno dell'anno
di Antonio di Padova (sant')
editore: EMP
pagine: 168
Nel Prologo ai suoi Sermoni, sant'Antonio paragona il proprio lavoro a quello di Rut, la moabita, che andava spigolando dietro ai mietitori nel campo di Booz. Perciò è maturata l'idea di raccogliere proprio come la spigolatrice, le espressioni più significative, spesso nascoste, come pietre preziose, all'interno dei vari Sermoni, e di distribuirle lungo i giorni dell'anno, in modo da favorire il grande pubblico desideroso di accostarsi alla viva voce di Antonio. Un pensiero al giorno, poche righe, ma intonate alla ricorrenza liturgica del calendario: sono come un invito a orientare tutta la vita verso il Bene sommo che è Dio.
Contattaci


