EMP
Fiori piante animali. «Lettura antoniana» della creazione
editore: EMP
pagine: 112
Volume antologico che raccoglie una selezione delle più significative affermazioni e riflessioni di sant'Antonio, contenute nei Sermoni, riguardano fiori, piante, animali e credenze popolari medievali collegate a quelle creature. Nelle sue omelie Antonio, partendo dalla singola pianta o dal singolo animale, fa trarre ai suoi uditori - e oggi ai lettori - un insegnamento spirituale: eleva le coscienze verso la bellezza e la sublimità della dottrina e della morale, ammonendo e mettendo in guardia da false interpretazioni, ma soprattutto portando e spronando ognuno alla contemplazione e all'adorazione del mistero divino.
Contattaci
Benedetta Bianchi Porro
di Piero Lazzarin
editore: EMP
pagine: 224
Benedetta Bianchi Porro (1936-1964), appena nata si ammala di poliomielite. Nell'ottobre del '53, dopo l'iscrizione alla facoltà di medicina perché convinta che la sua vocazione sia quella di curare gli altri come medico, scopre la malattia, il rarissimo morbo di Recklinghausen, che poco alla volta la ridurrà a essere sorda, paralizzata e infine anche cieca. Sale questo calvario fatto di interventi chirurgici come una corsa verso Dio e un continuo dono per l'altro. La sua camera diventa un crocevia di vite e il suo letto un altare attorno al quale si crea uno straordinario cenacolo d'amore. Benedetta muore a 27 anni nel 1964 e la Chiesa l'ha dichiarata venerabile nel dicembre 1994.
Contattaci
Liturgia ed estetica
editore: EMP
pagine: 272
Liturgia ed estetica; si tratta di un rapporto che apparirebbe difficile, quasi improponibile e impensabile oggi
Contattaci
La «magia» del rito. Saggi sulla questione rituale e liturgia
di Roberto Tagliaferri
editore: EMP
pagine: 478
In questo libro l'autore afferma che non si concepisce una questione liturgica se non nella prospettiva di una vera questione
Contattaci
Così parlava sant'Antonio di Padova. Brani scelti dai Sermoni
editore: EMP
pagine: 208
Antonio di Padova è il più popolare e amato tra i santi cattolici. Viene invocato per ottenere grazie e miracoli, ma il fatto che sia anche dottore della Chiesa, e quindi un «maestro» soprattutto delle coscienze, spesso viene ignorato. I Sermoni per le domeniche e le feste sono la grande opera cui egli ha affidato la summa del suo sapere. Però sia la mole sia il linguaggio, fortemente legato alla cultura medievale, rappresentano per molti un ostacolo alla conoscenza del pensiero e dell'insegnamento di Antonio. In questo libro sono raccolte, le pagine più belle e illuminanti per essere proposte all'uomo d'oggi, in modo che risultino semplici, accessibili, attraenti.
Contattaci
Nell'amore del Padre. Linee di un cammino di spiritualità filiale
di Giovanni Travaglia
editore: EMP
pagine: 696
La testimonianza che danno i santi con la loro vita donata a Dio e ai fratelli affascina, genera consenso, viene seguita e por
Contattaci
Preghiere in onore di sant'Antonio
editore: EMP
pagine: 64
Preghiere classiche e nuove a sant'Antonio di Padova per semplici invocazioni e celebrazioni, da soli o in famiglia. Perché l'incontro col Santo di Padova ci conduca alla gratitudine e alla lode a Dio.
Contattaci
Padre Placido Cortese. Il coraggio del silenzio
di Paolo Damosso
editore: EMP
pagine: 96
Nell'ambito delle iniziative che intendono recuperare la memoria della figura di padre Placido Cortese, si inserisce questo la
Contattaci
La Bibbia del dì di festa
di Callisto Caldelari
editore: EMP
pagine: 192
Questa raccolta di "pensieri" parla di profeti, giudici, guerre, persecuzioni, conquiste. I libri che vengono presentati e "attualizzati" in queste pagine sono quello di Giosuè, quello dei Giudici, i libri di Samuele e dei Re, con le vicende di Saul, Davide e Salomone. Infine, partendo dal grande profeta Elia, si affronta il tema del profetismo e si accenna a Isaia, a Geremia e ai due "profeti minori" Osea e Amos. L'attenzione dell'autore è rivolta soprattutto al lettore che non ha grande familiarità con la Bibbia e desidera essere accompagnato a piccoli passi nella scoperta dei contenuti e dell'attualità di questo libro, a un tempo misterioso e affascinante.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


