ESD-Edizioni Studio Domenicano
Incontro a colui che viene. Discorso ai giovani
di Giacomo Biffi
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 152
Il Card. Biffi con linguaggio semplice e affascinante parla di Gesù Cristo e della fortuna di appartenere a Lui. ? un discorso destinato ai giovani e dedicato a Giovanni Paolo II in occasione del 30° anniversario della sua elezione al soglio pontificio. La fede in Cristo è un dono che il Padre ci offre copiosamente e allo stesso tempo è una conquista della nostra intelligenza e una responsabilità di fronte al mondo.
Ordinabile
La vita quotidiana di un convento medievale
di Pietro Lippini
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 440
Ordinabile
Logos. La ragione di Dio. Dialoghi con un musulmano
di Manuele II Paleologo
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 136
Ordinabile
Tutto per amore. Tutto con amore. Riflessioni e proposte per imparare ad amare
di Novello Pederzini
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 96
Questo libro parla d'amore in termini semplici, pratici e concreti. Non è un libro di teologia e non è rivolto ai "sapienti di questo mondo"; è soltanto un tentativo di calare il comandamento dell'amore nella realtà quotidiana come è vissuta in ogni stato di vita.
Ordinabile
Non temere: ci penso io! Come superare nella fede esperienze personali di angoscia, di ricolta, di rabbia
di Novello Pederzini
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 112
Ordinabile
Tutta colpa loro? Un filosofo, un teologo e uno psicanalista a confronto sul peccato originale
di Robert Spaemann
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 96
Thomas Crean si confronta con passione e criticamente con le tesi esposte nel bestseller di Richard Dawkms "L'illusione di Dio". Dawkins presenta Gesù di Nazaret allo stesso tempo come una artificiosa illusione e come tracotante personaggio storico, presenta i Vangeli come inattendibili e come i prodotti logici e credibili di menti vanagloriose per un mondo fondato tanto sul materialismo quanto sull'idealismo, in cui i fatti, pur documentati storicamente, sono spesso falsificati come fantasiose e deliranti congetture. Crean smonta le tesi dì Dawkins, non si ferma ai luoghi comuni, ma sceglie di percorrere con intelligenza i sentieri della verità umana e divina, per ridonare alla persona umana la chiara consapevolezza della sua dignità e della sua più autentica e profonda vocazione.
Ordinabile
Ordinabile
A Demetriano. Testo latino a fronte
di Cipriano di Cartagine (san)
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 238
A metà del III secolo l'Impero romano attraversa un periodo di profonda crisi politica, militare ed economica, aggravata da calamità naturali e da una devastante epidemia. I pagani, impersonati da Demetriano, interpretano questa situazione generale di degrado come effetto della collera vendicatrice degli dèi a causa dei cristiani che rifiutano il culto pagano. Questo rifiuto li rende responsabili di tutti i mali dell'Impero e "legittima" le persecuzioni nei loro confronti. Per Cipriano simili accuse - già presenti nell'"Apologeticum" di Tertulliano - non hanno alcun fondamento e le persecuzioni sono prive di qualsiasi giustificazione. I mali presenti sono conseguenza della vecchiezza del mondo e segni della sua prossima fine, già annunciata dalla sacra Scrittura. Anzi, egli ritorce l'accusa: i mali accadono come castigo divino verso i pagani per la loro idolatria, e nel contempo sono una prova di pazienza per i cristiani che attendono il Regno di Dio. Da qui l'invito ai pagani di convertirsi all'unico vero Dio, prima dell'avvento finale di Cristo.
Ordinabile
Religioni e sette nel mondo
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 192
Come si sviluppa il proselitismo dei movimenti religiosi alternativi all'interno delle comunità di migranti presenti in Italia? Quali sono le loro posizioni nei confronti della Chiesa Cattolica? Quali sono gli atteggiamenti corretti da tenere nei confronti di coloro che provengono da altri paesi? Qual è l'azione pastorale più efficace che la Chiesa Cattolica può intraprendere nei confronti degli immigrati?Un tentativo di rispondere a questi interrogativi lo si può trovare in questo numero realizzato dalla Fondazione Migrantes, in collaborazione con il GRIS e altre istituzioni.
Ordinabile
Il sacramento del Battesimo. Uomini «nuovi» per Dio
di Novello Pederzini
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 112
Ordinabile
A Diogneto. Testo greco a fronte
di Anonimo
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 300
È un testo redatto nel primo secolo dell'era cristiana, fondamentale per ricostruire lo stile di vita dei cristiani e il rappo
Ordinabile
Difesa del cristianesimo
di Quinto S. Tertulliano
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
pagine: 440
Con stile personale che unisce concisione e passione, rigore logico e satira mordace, convinzione e entusiasmo, l'autore evidenzia il contrasto in atto tra paganesimo e cristianesimo. La persecuzione anticristiana, causata da un odio immotivato e irragionevole, non trova alcuna giustificazione giuridica, politica, culturale o sociale. Tertulliano mostra l'ingiustizia dei processi e delle condanne inferte ai cristiani, difende la fede cristiana in nome della libertà religiosa, evidenzia il bene che il cristianesimo apporta all'umanità. È in definitiva un invito a scoprire la bellezza della verità cristiana che rende pienamente umana la vita; anzi, umano-divina; un invito ad arrendersi alla grazia salvifica di Cristo.
Ordinabile


