Espress edizioni
L'altra Milano
36 itinerari fuori dal centro
editore: Espress edizioni
pagine: 416
Qual è l'altra Milano? A fianco della città toccata dal turismo e dai riti di massa esiste una città "al di là del centro", un
Contattaci
Off
In viaggio nelle città fantasma del nordovest. Con CD-ROM
di Magnone Marco
editore: Espress edizioni
pagine: 160
Città perdute tra terre alte o boschi profondi; villaggi sommersi da montagne di neve o di acqua; valli laterali percorse da r
Contattaci
Prospettive femministe
Morale, bioetica e vita quotidiana
di Botti Caterina
editore: Espress edizioni
pagine: 200
Contattaci
Quota 167. La mole come non l'avete mai vista
di Maurizio Puato
editore: Espress edizioni
pagine: 112
In occasione del centocinquantenario della costruzione della Mole Antonelliana, Maurizio Puato, alpinista e fotografo che quot
Contattaci
Subsonica x 15. 15 anni, 15 canzoni, 15 storie
editore: Espress edizioni
pagine: 128
Per festeggiare il quindicesimo anniversario dell'esordio discografico dei Subsonica, quindici torinesi, a vario titolo esponenti significativi della cultura di una città che in questi anni ha cambiato profondamente pelle, hanno scelto altrettante canzoni del gruppo come spunto per i quindici interventi raccolti in questo volume, che disegnano un ritratto dell'"anomalia Subsonica". Da "Istantanee", passando per "Liberi tutti", arrivando a "Eden", ciascuna con un leitmotiv: Torino, con i suoi suoni, le sue voci e le sue "vite vissute piano sullo sfondo". Con prefazione e introduzione di Max Casacci e Luca Ragagnin.
Contattaci
L'evoluzione del cervello sociale
editore: Espress edizioni
pagine: 256
Molti aspetti del comportamento umano sono funzionalmente adattati agli scopi evoluzionistici. Allo stesso tempo, esistono altri aspetti che sembrano essere del tutto insensibili al cambiamento. Il volume illustra la comparsa e l'evoluzione dei desideri e delle motivazioni che ci rendono esseri umani "moderni" e che regolano le nostre interazioni sociali. Dunbar parte dall'analisi di un particolare comportamento per poi indagare quali meccanismi cognitivi e fisiologici stanno alla sua base, mostrando come l'ereditarietà genetica e l'apprendimento interagiscano per determinarlo. L'autore sviluppa un approccio che riunisce un'ampia gamma di discipline - tra cui psicologia, antropologia e biologia - al fine di comprendere la complessa rete esplicativa del comportamento umano.
Contattaci
I disturbi del comportamento dirompente
editore: Espress edizioni
pagine: 132
Il drammatico aumento dei DCD e il loro legame con esperienze di profondo disagio (fallimenti scolastici, abuso di sostanze, attività delinquenziali) solleva con urgenza diverse domande: si nasce o si diventa aggressivi? Maschi e femmine lo sono in egual modo? Come si può intervenire? All'interno del volume troverete queste e molte altre risposte.
Contattaci
I disturbi del comportamento alimentare
editore: Espress edizioni
pagine: 144
Molti decidono di mettersi a dieta, tanti si trovano ad affrontare importanti difficoltà interpersonali, ma solo una minoranza sviluppa disturbi del comportamento alimentare. Che cosa sono i DCA? Qual è la differenza tra anoressia e bulimia? Che cos'è una crisi bulimica? All'interno del volume troverete queste e molte altre risposte. Una guida pratico-operativa che offre suggerimenti e indicazioni su caratteristiche, trattamenti e modalità di gestione dei DCA, per chi ne soffre, chi ci convive e chi vuole saperne di più.
Contattaci
Una mela al giorno: ma quale? Imparare a mangiare e a leggere le etichette
editore: Espress edizioni
pagine: 286
Scritto in maniera semplice e discorsiva, il libro rende accessibile a tutti il tema dell'educazione alimentare, dalle motivazioni che guidano la scelta ai principi fondamentali della nutrizione, dall'interpretazione e comprensione delle etichette al discusso argomento degli additivi. Una guida pratica che ci aiuta a capire il rapporto tra noi, ciò che mangiamo e il nostro benessere, e a scegliere cosa e come comprare, indicando gli additivi da evitare e quelli innocui, quali cibi li contengono e quali problemi comportano per la salute.
Contattaci
Al di là di ogni ragionevole dubbio. Ovvero sulla cosiddetta prova scientifica nelle discipline psicoforensi
di ugo Fornari
editore: Espress edizioni
pagine: 192
Con le neuroscienze abbiamo finalmente trovato la via per affermare il valore scientifico di una perizia/consulenza in ambito forense? Fornari analizza la questione e dimostra come gli strumenti neuroscientifici possano portare al risultato atteso solo in sinergia con la clinica, ricordando che "nel nostro lavoro non si valutano cervelli o assetti cromosomici, bensì persone e condotte complesse, che hanno una loro storia e che solo alla luce di essa assumono quel senso e quel significato cui ci si approssima sempre per difetto". L'autore sostiene che tale approccio integrato - in cui esiste una priorità valutativa dell'analisi funzionale sull'analisi neurobiologica rappresenti la strada corretta da percorrere per ambire alla scientificità. Vengono sottoposti al lettore alcuni casi giudiziari con relative perizie, davvero preziose per comprendere il valore di una collaborazione alla quale non ci si può più sottrarre, pena il ritorno a un approccio basato sulla mera intuizione clinica e sul rifiuto aprioristico delle indagini strumentali più moderne.
Contattaci
Il calcio per i giovanissimi
di Michele Carrera
editore: Espress edizioni
pagine: 135
Il calcio è una passione
Contattaci
Psicologia clinica perinatale per lo sviluppo del futuro individuo. Un uomo transgenerazionale
editore: Espress edizioni
pagine: 267
Lo sviluppo neurologico dei neonati non avviene per natura, ma per quanto i genitori (o caregiver) trasmettono loro. Il primo cervello, che così si struttura, è la base che condizionerà tutti i successivi apprendimenti del bimbo, i quali determineranno ulteriormente il suo cervello. Di qui la "mente" di un individuo: il suo specifico carattere, la sua affettività, il suo tipo di intelligenza, temperamento, personalità e comportamento. Quanto genitori e caregiver trasmettono, senza accorgersene, è veicolato dalle modalità con cui si curano del neonato e si relazionano con il bimbo: il veicolo di questa trasmissione sono le interazioni. Quello che viene trasmesso dipende dai genitori ed è diverso in ogni singolo caso.
Contattaci


