Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Flaccovio dario

Mafia ridens (ovvero il giorno della cilecca)

di Raimondo Moncada

editore: Flaccovio dario

pagine: 144

Calogerino cresce a pane e tv in una delle tante periferie siciliane. Ha una fede cieca in quello che dice lo schermo non si sa con quanti pollici, indici, anulari e mignoli per dargli più di una mano. È un bamboccione quarantenne, rimbecillito dalla televisione, dai genitori, dall'assenza di vita sociale. Può essere preso dalla scienza come nobile esempio dell'ignoranza universale. È ingenuo, di non bell'aspetto e, per non farsi mancare nulla, è anche uno scapolone incallito. Non nel senso di avere i duroni nelle parti intime, che quelli si formano con l'utilizzo ippico smodato e lui non si può di certo vantare di averlo adoperato per fini ludico-ricreativi o edonistico-riproduttivi. Stanco di essere preso in giro, Calogerino prova a essere l'altro lato della medaglia: non più la croce e non più la testa di minchia. Per tirare fuori la parte latitante di se stesso, la televisione gli mette in testa una stramba idea: diventare il mafioso più spietato che la storia spietata della mafia abbia mai conosciuto. Farà solo ridere, divenendo protagonista di gesta esecrabili di una comicità scoppiettante, a tratti surreale, poetica e commovente.
12,00

Quattro canti di Palermo. L'ottagono del sole

editore: Flaccovio dario

pagine: 180

32,00

Abilitazione allo sparo e alla vendita di fuochi d'artificio

di Fabio Mosca

editore: Flaccovio dario

pagine: 191

L'autore si pone come obiettivo principale quello di creare un supporto nozionistico per coloro che si avvicinano al mondo dei fuochi d'artificio o che desiderano conseguire il patentino. Al termine della lettura di questo libro, il lettore avrà un quadro generale delle tipologie dei fuochi pirotecnici esistenti in commercio e della loro classificazione in Italia, conoscerà le nozioni base per la realizzazione di uno spettacolo pirotecnico e quelle per la minuta vendita. Lo scopo del libro è anche quello di poter creare delle basi valide per coloro che intendono sostenere la prova per ottenere la licenza da pirotecnico o per la vendita di prodotti esplodenti. A tal fine, sono state inserite in allegato tutte le normative con i relativi articoli, inerenti a tali attività. A titolo esemplificativo, infine, l'autore ha inserito una serie di domande ricorrenti, con relative risposte, che si possono trovare negli esami per ottenere la licenza da pirotecnico o per la minuta vendita. Per la completa trattazione normativa si rimanda ai testi indicati in bibliografia. Sul canale Youtube di Asteringegneria è possibile visualizzare dei video tutorial sulla preparazione di uno spettacolo pirotecnico, sparo dei fuochi ed effetti in cielo.
26,00

Realizzare e leggere carte e sezioni geologiche

di Corrado Venturini

editore: Flaccovio dario

pagine: 216

Il volume è strutturato secondo un taglio innovativo, il cui punto di forza risiede nella focalizzazione di problemi concettua
39,00

Gis open source. Grass Gis, Quantum Gis e SpatiaLite. Elementi di software libero applicato al territorio

editore: Flaccovio dario

pagine: 222

L'informazione geografica è ormai entrata a far parte della vita quotidiana. Capire e conoscere gli strumenti utili per gestire informazioni territoriali è quindi una necessità per i professionisti e tecnici che operano sul territorio, ma anche per gli studenti di materie ambientali, urbanistiche o comunque legate alla pianificazione territoriale e alla protezione civile. Il presente testo ha lo scopo di introdurre l'acquirente al mondo dei software GIS e in particolare all'uso di alcuni software geografici liberi ed open source. Il testo fornisce nozioni di carattere generale sulla cartografia numerica e sui sistemi di riferimento. La sua originalità è da ricercarsi nella possibilità, da parte dell'utente, di avvalersi immediatamente sia degli strumenti software che delle numerose risorse documentali accessibili via internet e descritte nel volume. Vengono descritti i sistemi di riferimento e si assiste l'utente nell'installazione dei software su sistemi operativi Microsoft, Apple, GNU/Linux. Sono inoltre introdotte le funzionalità più importanti di software ben noti come QGIS o GRASS GIS e si forniscono le modalità di approccio alla gestione del dato geografico mediante motori di database relazionali (SpatiaLite).
42,00

Siti contaminati. Caratterizzazione. Analisi di rischio. Tecniche di disinquinamento

di Gorla Maurizio

editore: Flaccovio dario

pagine: 585

Il disinquinamento di acque e terreni è un'attività lunga e complessa, che richiede notevole preparazione, aggiornamento alla
72,00

Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano. Eurocodice 3

editore: Flaccovio dario

pagine: 217

Il volume affronta la progettazione dei collegamenti in acciaio, saldati e bullonati, per edifici monopiano e multipiano, corredando il testo con esempi pratici e di calcolo. La guida è suddivisa in due macrocapitoli che comprendono diverse tipologie di collegamenti: trave-trave e trave-colonna mediante giunti flangiati, giunti con piatto saldato in aggetto alla colonna e bullonato all'anima della trave, giunti mediante squadrette; giunti colonna-colonna; giunti di base colonna-fondazione. A corredo del volume è fornito un CD-ROM contenente sagomari di prodotti siderurgici (travi HE, IPE, angolari) con un approfondimento dedicato alla bulloneria strutturale (sistemi HR, HV, HRC, SB). Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano Eurocodice 3 è il risultato della traduzione dall'originale di "Single-Storey Steel Buildings - Part 17: Moment Connections" e "Multi-Storey Steel Buildings - Part 5: Joint Design", pubblicazioni facenti parti del progetto europeo "Facilitating the market development for sections in industrial halls and low rise buildings (SECHALO) RFS2-CT-2008-0030". In particolare, le guide sono state redatte sotto la direzione di ArcelorMittal, Peiner Träger e Corus. Il contenuto tecnico è stata realizzato da Steel Alliance ed è frutto della collaborazione tra il CTICM (Centre Technique Industriel de la Construction Métallique) e lo SCI [Steel Construction Institute).
35,00

Piani di lottizzazione. Manuale pratico

di Giampietro Lucadei

editore: Flaccovio dario

pagine: 252

Manuale da cui attingere gli aspetti storici, normativi, giurisprudenziali, progettuali, tecnici e pratici (esempi, schede e tabelle), utile a tutti i settori relativi all'urbanistica. Oltre all'aspetto storico-normativo o giurisprudenziale, affronta anche il piano pratico dell'approccio tecnico e progettuale. La necessità di trattare in maniera approfondita certi argomenti trova conferma nell'attuale mancata risoluzione in Italia delle lottizzazioni scadute e mai completate entro i termini stabiliti dalla legge e dalle convenzioni (10 anni). Un testo agile e semplice nello stesso tempo, nonostante l'argomento trattato, dedicato a Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici, progettisti, direttori dei lavori, studenti universitari e a chi, a qualsiasi titolo, sia interessato ad effettuare una trasformazione urbanistica attraverso lo strumento esecutivo del piano di lottizzazione.
37,00

Via Libertà ieri e oggi. Ricostruzione storica e fotografica della più bella passeggiata di Palermo

editore: Flaccovio dario

pagine: 195

Via Libertà rappresenta una pagina del passato meno remoto di Palermo; uno spazio urbano nato insinuandosi tra monti, mare e giardini. Il viale ha oggi un'immagine ben diversa da quello che lo vide culla dell'architettura eclettica di fine secolo e luogo privilegiato della vita sociale della belle epoque. Il libro restituisce, con l'ausilio di foto d'epoca, l'atmosfera rimasta nella memoria di quanti hanno vissuto quei tempi e di coloro che ne hanno ricevuto il ricordo attraverso racconti e immagini. Le trasformazioni, che hanno reso via Libertà un pezzo di città "moderna", lasciano trasparire ancor oggi i criteri di eleganza e di prestigio del viale ottocentesco e documentano i mutamenti culturali e sociali della storia più recente.
18,00

Collaudo statico delle strutture

editore: Flaccovio dario

pagine: 850

Il collaudo statico delle strutture prevede che venga assolto: un adempimento tecnico che consenta al collaudatore la formazio
110,00

Il cemento armato

di Aurelio Ghersi

editore: Flaccovio dario

pagine: 534

Le novità, come il passaggio al metodo degli stati limite, il cui uso è diventato obbligatorio dal 1 luglio 2009, possono spav
30,00

Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers

di Francesco Mangione

editore: Flaccovio dario

pagine: 144

Opera sviluppata in tre volumi separati. "Costruire il suono" si propone come un manuale essenzialmente pratico per quanti, musicisti o sound engineers, vogliano conoscere le tecniche e le tecnologie relative a tutte le fasi della catena audio. Lo stile adoperato nei testi è volutamente discorsivo e semplice e deriva dalla esperienza didattica dell'autore in corsi specializzati sulla ripresa microfonica.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.