Giuffrè
L'ente ecclesiastico. A trent'anni dalla revisione del concordato
editore: Giuffrè
pagine: 515
Il volume offre una presentazione approfondita dell'Ente ecclesiastico, prestando attenzione alla normativa canonica, civile ed ecclesiastica. È un utile ed affidabile strumento per tutti coloro che intrattengono rapporti giuridici con tale soggetto o provvedono all'amministrazione dei suoi beni e delle sue attività.
Contattaci
Circolazione dei beni culturali mobili e tutela penale. Un'analisi di diritto interno, comparato ed internazionale
editore: Giuffrè
pagine: 268
Contattaci
Il computer e il giurista
di Giovanni Ziccardi
editore: Giuffrè
pagine: 208
Il volume affronta cinque temi fondamentali dell'informatica giuridica e del rapporto tra il giurista moderno e le nuove tecnologie: le banche dati e il loro utilizzo, il funzionamento di base del processo civile telematico e della posta elettronica, la sicurezza dei dati trattati dal professionista, la presenza dell'avvocato sul web e sui social network, compresi i profili deontologici, e la redazione di documenti giuridici con strumenti automatizzati. Ciascun argomento viene illustrato, in maniera semplice, sia dal punto di vista tecnico sia riportando normativa e giurisprudenza di riferimento, al fine di fornire un quadro completo anche al giurista meno esperto di tecnologie. La comprensione del funzionamento delle banche di dati e delle migliori modalità di ricerca consentirà di reperire più rapidamente, e con maggior precisione, i documenti d'interesse per l'attività quotidiana. L'illustrazione del funzionamento tecnico del sistema del processo civile telematico e della posta elettronica certificata permetterà di comprendere i cambiamenti epocali occorsi negli ultimi mesi nel sistema italiano. Le basi di sicurezza e privacy, soprattutto con riferimento ai dati trattati a fini professionali, permetteranno di aumentare la percezione dell'importanza della sicurezza dei dati e della protezione delle informazioni altrui. Sarà disegnato il quadro degli strumenti utili sui social network o sul web per permettere la presenza del professionista e la diffusione d'informazioni.
Contattaci
Contattaci
I limiti soggettivi di efficacia della sentenza civile. Una parabola di studi
di Andrea Proto Pisani
editore: Giuffrè
pagine: 368
Il volume raccoglie quattro lavori che si snodano nell'arco di un cinquantennio a testimonianza dell'incessante cammino di studi che via via illuminano profili nuovi e si aprono ad orizzonti inesplorati; espressione di una personalità assai ricca, nella quale all'esponente prestigioso della grande tradizione teorico-sistematica della scuola civilprocessualistica italiana, si affianca l'interprete sensibile ai valori e agli impegni consacrati nel Documento costituzionale e all'attento osservatore della giurisprudenza, pronto a sottoporne gli enunciati a serrata critica, si accompagna il docente impegnato, capace di suscitare negli studenti e nei giovani ricercatori fermenti di appassionata riflessione e di originale apprendimento anche sui temi più impegnativi del processo civile.
Contattaci
Costo degli incidenti e responsabilità civile. Analisi economico-giuridica
di Guido Calabresi
editore: Giuffrè
pagine: 469
Contattaci
Il regime patrimoniale della famiglia
editore: Giuffrè
pagine: 402
Il testo illustra il regime patrimoniale della famiglia, soffermandosi in particolare sugli istituti della comunione legale, del fondo patrimoniale e dell'impresa familiare. Aggiornato alle modifiche apportate dal d.lgs. n. 154/2013 e dal recente d.l. n. 83/2015 (c.d. "d.l. Giustizia"), conv. l. n. 132/2015, che ha introdotto il nuovo art. 2929-bis c.c. sull'espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito, il volume è arricchito dall'analisi dei più recenti orientamenti di dottrina e giurisprudenza e da numerosi casi pratici risolti, la cui soluzione diventa un indispensabile e prezioso strumento di analisi e di studio per tutti gli operatori del diritto.
Contattaci
Convenzioni internazionali per evitare le doppie imposizioni
editore: Giuffrè
pagine: 1536
Il volume riproduce i testi della Convenzione-tipo dell'OCSE per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio nelle versione attuale (inclusiva delle modifiche apportate nel 2010) e nelle precedenti versioni del 1963 e 1977. I testi sono riprodotti nella versione ufficiale in lingua inglese con traduzione non ufficiale in lingua italiana. Sono inoltre riprodotti i testi della Convenzione-tipo dell'OCSE per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sull'asse e successioni ereditarie e sulle donazioni nella versione attuale (inclusiva delle modifiche apportate nel 1982) e nella precedente versione del 1966. Sono infine riprodotti i testi in vigore alla data del 28 febbraio 2014 delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sulle successioni e sulle donazioni concluse dall'Italia come pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Contattaci
Diritto delle società. Manuale breve
editore: Giuffrè
Contattaci
La responsabilità sociale d'impresa in tema di diritti umani e protezione dell'ambiente. Il caso del Perù
editore: Giuffrè
pagine: XIV-370
Questa pubblicazione segue, a distanza di due anni, il precedente volume "La responsabilità sociale d'impresa in tema di dirit
Contattaci
Probabilità e logica della prova
editore: Giuffrè
pagine: XVIII-506
Nel volume si sostiene come sia raccomandabile condurre il ragionamento probatorio per mezzo del calcolo delle probabilità
Contattaci


