fbevnts Tutti i libri editi da Gremese Editore - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Gremese Editore

Le mani sulla cultura. Il teatro politico e l'egemonia della sinistra nelle arti del XX secolo

di Franco Ricordi

editore: Gremese Editore

pagine: 192

Il riflesso di una "dittatura" culturale si è aggirato per l'Occidente nel XX secolo: il teatro politico. Soltanto ora, a quasi vent'anni dal crollo del Muro di Berlino, esso appare per quello che è veramente stato: la cartina di tornasole dell'egemonia che la sinistra storica, il marxismo e i suoi epigoni hanno imposto nei confronti delle arti e della letteratura dell'epoca contemporanea. In questo volume, Franco Ricordi, regista e direttore di teatro, ma anche filosofo e saggista, ravvisa nel fenomeno del teatro politico novecentesco la tendenziosità e faziosità della cultura e delle arti contemporanee. Attraverso una ricognizione storico-filosofica della drammaturgia occidentale, dimostra in particolare come nel XX secolo si sia infranto quel senso estetico "super partes" che ha caratterizzato il dramma - nella tragedia come nella commedia - in tutte le epoche precedenti. E come, pur se le ideologie sono oggi crollate, le "mani sulla cultura" siano ancora forti e pericolose. Contro la loro profonda influenza, l'autore propone - anche attraverso la poetica di Pasolini, grande uomo "di sinistra" capace di criticare la sinistra - un tentativo etico ed estetico per superare tali barriere, in favore di un teatro e di una cultura sempre più liberi e necessari.
Contattaci
14,00

I segreti della massoneria

di Michael Bradley

editore: Gremese Editore

pagine: 208

Che cosa hanno in comune, secondo l'autore, George Washington e Goethe, Oscar Wilde e Mozart? Semplice, erano tutti massoni. Un libro che solleva il velo di mistero che avvolge la massoneria, raccontandone la storia, facendo i nomi dei suoi celebri affiliati e spiegando tutti i rituali e i simboli che la caratterizzano. La massoneria è una setta potentissima, e c'è il suo zampino praticamente in tutti i grandi avvenimenti degli ultimi tre secoli, dalla rivoluzione americana a quella russa.
Contattaci
19,50

Biancaneve e i suoi fratelli

di Gianni Maritati

editore: Gremese Editore

pagine: 199

Molto più di una semplice storia del cinema d'animazione, questo è un viaggio nel mondo dell'immaginazione che, da Disney in poi, ha accompagnato l'infanzia e spesso anche l'età adulta di tanti spettatori. Il libro si divide in tre parti. Nella prima l'autore esplora i grandi temi che ispirano il mondo dell'animazione: la famiglia, l'amicizia, l'amore, la natura, la religione. Nella seconda parte svela il "dietro le quinte" di un film d'animazione, raccontando il passaggio dal disegno manuale alla computer grafica, la realizzazione dei film a tecnica mista, i trucchi e i segreti del doppiaggio. Inoltre, l'utile "Archivio cronologico della fantasia colorata", più di cento illustrazioni a colori e nutrite appendici con una messe di dati e di informazioni.
Contattaci
30,00

Il grande libro dei gatti

editore: Gremese Editore

pagine: 378

Una raccolta di più di duecento fotografie di gatti scattate dai migliori artisti americani, tutti appassionati del mondo felino. Ritratti sofisticati di felini in compagnia di divi del cinema ma anche gatti comuni sorpresi dall'obiettivo in pose inconsuete, tenere, divertenti. Le foto sono in bianco e nero ma stampate in duotono ed esaltate da una morbida tonalità calda. Le immagini sono commentate dalle brevi notazioni degli stessi fotografi, oppure contrappuntate da brani di celebri autori o "testimonianze" di proprietari (famosi e non).
Contattaci
20,00

Scrivere horror. Come costruire una sceneggiatura perfetta

di Dario M. Gulli

editore: Gremese Editore

pagine: 144

Cos'è che in un film horror "funziona" veramente? Come si costruisce la tensione? Come si fa a impedire allo spettatore di sta
Ordinabile
16,00

Il vento nel vigneto

di Carlo Sgorlon

editore: Gremese Editore

pagine: 158

Nel Friuli degli anni Sessanta, un ergastolano, graziato dopo ventisette anni di galera fa ritorno ai luoghi in cui è nato e cresciuto. Le cose, però sono cambiate profondamente e il mondo di un tempo - quel mondo rimpianto e desiderato durante la prigionia - ormai non esiste più. Eppure l'ex ergastolano Eliseo Bastianutti ha imparato a farsi bastare il poco che gli capita in sorte. Abituato alla rinuncia e alla solitudine, egli ormai guarda alle cose da lontano, senza per questo negarsi ai brevi momenti di dolcezza che la vita è ancora disposta a regalargli.
Contattaci
13,00

Formaggi e vini d'Italia-Vini e formaggi d'Italia

di Paolo Scotto

editore: Gremese Editore

pagine: 143

Un cofanetto che raccoglie due album illustrati dedicati ai più prestigiosi formaggi e vini italiani
Contattaci
30,00

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

editore: Gremese Editore

pagine: 77

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno rappresentato un fenomeno unico nel panorama cinematografico italiano. Il loro sodalizio è durato, tra separazioni e riavvicinamenti, per quasi trent'anni e la loro vis comica continua ancora oggi a divertire il pubblico televisivo. Dall'esordio nel 1960, fino alle collaborazioni con Pasolini, Comencini e i fratelli Taviani, questo volume ripercorre il cinema di Franchi e Ingrassia con quell'attenzione che all'epoca gli fu ostinatamente negata dalla stampa specializzata, mettendo anche in rilievo l'evoluzione dei loro meccanismi comici nel corso degli anni.
Contattaci
12,95

I film di Michelangelo Antonioni

di Aldo Tassone

editore: Gremese Editore

pagine: 208

Contattaci
24,50

Il grande cinema di fantascienza

editore: Gremese Editore

pagine: 192

Contattaci
25,31

I film di Federico Fellini

editore: Gremese Editore

pagine: 200

Di ogni film il volume fornisce cast e credits completi e definitivi, la trama dettagliata, un'analisi critica e un apparato iconografico in cui figurano foto di scena e di lavorazione, istantanee di raro reperimento, disegni, ritratti, manifesti e caricature. Capitoli dedicati alla vita di Fellini, saggi critici sul suo cinema in generale, cronologia e bibliografia completano il volume. Questa nuova edizione si segnala per un capillare aggiornamento dei dati, per una nuova impostazione dei saggi e per il completamento della sezione dedicata a La voce della luna, l'ultimo film di Fellini. Completa il volume una rassegna di articoli dedicati al regista e alla sua opera, così come li ha ricordati la stampa mondiale all'indomani della sua scomparsa.
Contattaci
24,95

Kvetch (Piagnistei). Il Natale di Harry Acapulco

di Steven Berkoff

editore: Gremese Editore

pagine: 160

Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.