fbevnts Tutti i libri editi da Guida - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina

Guida

Pianosophia tecnica e arte

editore: Guida

pagine: 319

Pianosophia affronta con eccezionale profondità e chiarezza i problemi della tecnica e dell'interpretazione pianistica in una prospettiva innovativa e originale che fa di quest'opera un unicum nel panorama editoriale italiano e una lettura di sicuro interesse non solo per gli specialisti, ma anche per il più vasto pubblico degli appassionati di musica. La contrapposizione fra tecnica pianistica, identificata con un complesso di abilità psico-motorie, e interpretazione, affidata ad una cosiddetta "musicalità", peraltro indefinibile, è una falsa contrapposizione: questa è la tesi fondamentale argomentata dagli autori. Tutti i problemi tecnici si impostano e si risolvono a partire dalla musica: proprio all'interno dei problemi tecnici intesi nel loro significato musicale, e quindi fin dai primi passi, fin dai primi esercizi, sì presentano e si sviluppano i problemi dell'interpretazione. La tecnica prefigura l'interpretazione e l'interpretazione nasce in modo immanente dalla tecnica.
Contattaci
22,00

Il multiculturalismo. Riflessioni critiche

editore: Guida

pagine: 81

La questione dell'immigrazione degli extracomunitari e della loro accoglienza in Europa sta diventando sempre più esplosiva. Ad essa è dedicato questo agile e svelto volumetto, che raccoglie le prospettive di quattro autori, che trattano ciascuno uno specifico aspetto, ma guardano in comune verso il medesimo orizzonte. Che è quello di coniugare la difesa dei fondamentali valori della nostra cultura occidentale, quali la libertà, la laicità, la razionalità, la democrazia, l'uguaglianza e la dignità dei cittadini, con l'interpretazione e l'attuazione dei principi della nostra Costituzione, quali ad esempio accoglienza e sicurezza. Intanto, in Europa, ci si trova di fronte a una ragione laica in difficoltà, che da un lato si sta esasperando e radicalizzando e dall'altro sta ripiegando su un terreno che credeva di essersi lasciato definitivamente alle spalle. Con effetti in negativo sia nei modi di pensare, sia di fare scelte concrete. Fortunatamente, però, siamo ancora in tempo per pensare e agire ad altezza delle situazioni, per quanto difficili e nuove esse siano.
Contattaci
10,00

La verità del sentimento

di Ugo Perone

editore: Guida

pagine: 184

"Il sentimento è l'altra metà della filosofia, la metà soppressa. Nel compiersi di un processo millenario, l'amore per il sapere si è infatti configurato come un sapere. In questo modo la filosofia, se si è saldamente insediata al centro del sistema della cultura, ha però perduto ambiti consistenti di esperienza. Il sentimento viene abbandonato alla sfera della soggettività irrazionale. E dunque espunto dalla filosofia, confinato nella privatezza e semmai coltivato solo più come elemento di finzione. Il mondo che si delinea in questo modo appare, anche per la filosofia, translucido, nonostante la vaga percezione che, sotto questa levigatezza della ragione, si agiti e ribollisca un universo arcaico". Muovendo da queste considerazioni, il libro ricostruisce una storia tipologica del sentimento in filosofia per delineare infine una proposta teorica che consenta alla razionalità filosofica di volgersi a ciò di cui il sentimento è attestazione, cogliendone e proteggendone la verità.
Contattaci
11,50

Manzoni. Storia dell'intelligenza infame. Storie quasi eterne di potenti, di violenti e di perdenti

di Giampaolo Rugarli

editore: Guida

pagine: 52

Manzoni nel 1842 pubblica l'edizione definitiva dei "Promessi Sposi" recante in appendice la "Storia della Colonna Infame". Storia che tocca due temi di dolorosa attualità vale a dire la tortura e le unzioni. Le considerazioni fatte dal sommo scrittore oggi non smettono di rivivere nella società odierna, spingendo ancora una volta a riflettere come fa questo falso, in termini paradossali e grotteschi, di questi due argomenti.
Contattaci
9,00

Sublime

di Antonio Carrano

editore: Guida

pagine: 272

Tanto antica quanto segnata da lunghi intervalli e silenzi, la riflessione filosofica sul sublime ha accompagnato il processo di autocomprensione dell'uomo lungo un arco di tempo che dall'età classica giunge al Novecento. Nel ripercorrerne le tappe, il presente lavoro cerca di evidenziare come la questione del sublime sul piano filosofico non solo trova giustificazione nel concreto darsi di un sentimento ambivalente, apprezzato e ricercato dagli uomini, ma suppone altresì una situazione dì distanza, idonea a tradurre in senso estetico e a dare rilievo morale ad una forma raffinata dì coinvolgimento emotivo di fronte a ciò che agita e turba l'animo, da cui proviene (e insieme ci sì attende) una conferma della particolari delta natura umana. La cui identità, va detto, ha di particolare il fatto di essere determinata dal modo in cui il soggetto si rappresenta e si comprende nel tempo in rapporto a se stesso così come a ciò che lo circonda: natura o mondo umano e delle macchine che sia.
Contattaci
12,00

Polymechanos Anthropos. La natura, l'uomo le macchine

di Nicola Russo

editore: Guida

pagine: 222

E l'artifizio, anche come artefatto, che media all'uomo la verità, che figurandone i contorni e plasmandone la sostanza gli concede e vita e mondo, non come spettro e Maya, ma in tutta la concretezza, durezza e luminosità della natura. Polymechanos, dalle molte macchine e macchinazioni, arti e tecniche, egli è l'unico animale ad avere abbastanza coraggio e ostinazione e speranza per vedere in quella luce e provarsi a dirla. Questo, in fondo, ciò che in vari toni e da vari punti di vista raccontano i saggi qui raccolti, insieme all'invito che, teso tra la potenza del suo produrre e raffigurare e il principio di quella potenza, l'uomo sappia e voglia tenere la misura e così tenersi in quanto "misura di ogni cosa".
Contattaci
20,00

Un eccesso di zelo

di Manlio Santanelli

editore: Guida

pagine: 88

Aurora... comincia a manifestare il tipico malessere delle casalinghe alienate, un disagio esistenziale che da tempo cova dentro di sé e che... senza motivi particolari (se si escludono l'indifferenza di un marito deluso dal lavoro e l'assillo di un padre vedovo) si manifesta nella forma di un progressivo scollamento dalla realtà. La vicenda corre inarrestabile verso una conclusione grottesca, in omaggio a coloro che sposano la tesi psicanalitica de 'La famiglia che uccide'.
Contattaci
6,00

Valore

di Anna Donise

editore: Guida

pagine: 184

Sui giornali, alla televisione e nel discorso pubblico in genere siamo abituati a sentir parlare di crisi dei valori, di restaurazione dei valori, o anche di scontro tra civiltà e valori, e persino di esportazione e imposizione dei "valori giusti". Sembra dunque che i valori siano una cosa importante, di cui non si può fare a meno, ma, al tempo stesso, che siano entità vaghe e inafferrabili. La filosofia può aiutarci a gettare luce su questa nebulosa concettuale, a definire il campo di significati del concetto di "valore" e gli ambiti disciplinari che lo riguardano. Soprattutto può aiutarci ad affrontare una questione di grande rilevanza non solo teorica, ma anche pratica: possiamo individuare dei valori che siano giusti e veri indipendentemente dall'epoca e dalla società nella quale sono sorti? Vi sono valori universali, validi per l'intero genere umano?
Contattaci
10,50

Rivelazione

di Mariangela Caporale

editore: Guida

pagine: 204

Meraviglia è la rivelazione, che è parola ed è evento dal significato ricchissimo. Questa è la ragione per cui il volume in un primo tempo descrive questa parola e questo evento secondo il racconto della scrittura biblica e l'interpretazione teologica che ne ha offerto la tradizione ebraico-cristiana. Nella seconda parte il profilo degli argomenti propri del pensiero cristiano e l'originalità delle posizioni della filosofia idealistica costituiscono la trama della riflessione sul rapporto tra la rivelazione e la ragione filosofica, nella considerazione che entrambe rispondono della domanda inesauribile delta verità, di fronte alla quale l'uomo riconosce se stesso.
Contattaci
12,00

Costruire le competenze individuali e collettive. Agire e riuscire con competenza. Le risposte a 100 domande

di Guy Le Boterf

editore: Guida

pagine: 284

Questa pubblicazione intende dare un utile contributo allo sviluppo del dibattito italiano attorno al tema del riconoscimento e della gestione delle competenze, rendendo disponibile una fonte a cui guardano con grande attenzione i più importanti autori italiani. Questa edizione italiana è la versione di quella francese del 2006. La sua utilità risulta accresciuta dal particolare momento che vede confrontarsi, attorno alla conferenza unificata Stato-Regioni, diversi attori e agenzie per la costruzione di un sistema nazionale di standard di competenze. Guy Le Boterf è uno degli esperti più accreditati a livello europeo per ciò che concerne la professionalizzazione, lo sviluppo e la gestione delle competenze, i sistemi e i modelli della formazione. Il suo contributo alla teoria della competenza nasce da una vasta attività internazionale di ricerca sul campo e da importanti lavori di consulenza organizzativa per aziende, istituzioni, associazioni.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.