Il Castoro
Orson Welles in Italia
di Anile Alberto
editore: Il Castoro
pagine: 335
Orson Welles giunse in Italia in una fredda sera autunnale
Fuori catalogo
Cinema come arte. Teoria e prassi del film
editore: Il Castoro
pagine: 533
Un classico degli studi sul cinema inteso come forma d'arte
Fuori catalogo
Contattaci
Dall'altra parte
di Istvan Banyai
editore: Il Castoro
pagine: 44
Questo volume è composto da illustrazioni di vita quotidiana, disegnate da inaspettati punti vista, che si susseguono pagina dopo pagina, e mostrano di volta in volta una prospettiva differente. Ecco una mano che costruisce un aereo di carta. E poi? Una bimba che suona un contrabbasso affacciata a una finestra da cui vede passare l'aereo. E poi? Un bambino affacciato a una finestra di un grande palazzo di fronte che lancia aerei di carta. E poi? un bambino affacciato al finestrino di un aereo che guarda verso il basso il panorama. E poi? L'interno dell'aereo da cui bambino sta gurdando fuori. E così via..
Fuori catalogo
I più strani importanti perché?
editore: Il Castoro
pagine: 91
Il libro risponde ad alcune delle domande che a una certà età i bambini e i ragazzi si fanno e fanno ai propri genitori. Costituito da settantuno risposte ad altrettante domande, questo libro affronta diverse tematiche, alcune più serie, altre più strane divertenti: "perche ho paura del buio?", "perché i bambini devono sempre ubbidire?", "chi ha deciso che una giornata è fatta da ventiquattro ore?", "perché il vento è invisibile?" "che cos'è l'infinito?" "perché si deve morire?" ... Alternando con sapienza i toni e le questioni, a ogni domanda viene data una risposta esauriente e al tempo stesso semplice e diretta. Età di lettura: da 7 anni.
Fuori catalogo
Luis Bunuel
di Alberto Cattini
editore: Il Castoro
pagine: 160
Luis Buñuel (1900-1983), cineasta dissacrante e ribelle, cresciuto nell'ambiente artistico spagnolo degli anni Dieci e Venti, nel 1929 gira a Parigi con Salvador Dalí il suo primo lungometraggio, "Un cane andaluso". Brutale, violento e corrosivo, il film viene generalmente ascritto al movimento surrealista, cui Buñuel prende parte per qualche anno, per poi abbandonarlo in seguito a incomprensioni di carattere politico. Tra i suoi film ricordiamo: "I figli della violenza" (1950), "Estasi di un delitto" (1955), "Viridiana" (1961), "L'angelo sterminatore" (1962), "Diario di una cameriera" (1963), "Bella di giorno" (1966). Questa monografia sul regista spagnolo esce in un'edizione nuova e rinnovata.
Contattaci
Il filo rosso
editore: Il Castoro
pagine: 31
Dagli autori di "Le cacche del coniglio" e "I Contrari" (Premio Andersen 2001), ecco un albo allegro e colorato, per avvicinare i bambini al disegno e alle sue magie. Un gomitolo di lana rosso ha lasciato libero il suo filo di andare di pagina in pagina. E sono molte le forme che il filo assume: quando è orizzontale sembra la schiena di una mucca, quando è obliquo il collo di una giraffa, quando è a zig-zag i denti di un coccodrillo, quando è a spirale la coda di un camaleonte, e così via, fino a dar vita a un vero e proprio zoo. Età di lettura: da 3 anni.
Contattaci
Le più belle canzoni di animali dello Zecchino d'oro
editore: Il Castoro
pagine: 27
Il libro ospita alcune tra le più belle canzoni di animali, ormai diventate dei classici e conosciute da tutti i bambini e dai
Fuori catalogo
La cineteca italiana. Una storia milanese
editore: Il Castoro
pagine: 187
Il libro, dal taglio storico, nasce dall'esigenza di fare il punto sul ruolo e le finalità di un'istituzione come la Cineteca
Contattaci
John Waters
di Vito Zagarrio
editore: Il Castoro
pagine: 182
John Waters è nato a Baltimora nel 1946. Qui vive tuttora e la città è stata il set di quasi tutti i suoi film. Ossessionato dalla violenza e dagli eccessi, sia nella vita che sullo schermo, inizia a girare film amatoriali in 8 e 16mm coinvolgendo amici e vicini di casa a metà degli anni Sessanta. Col passare degli anni i film diventano sempre più scioccanti e girati con la ricerca voluta del cattivo gusto, fino a raggiungere l'apice con Fink Flamingos, del 1972, protagonista Divine. La satira della cultura popolare, l'assalto frontale ai valori della famiglia borghese, il lampante cattivo gusto nella messa in scena e nelle situazioni che riprende fanno in breve del film un cult.
Contattaci
Derek Jarman
di Gianmarco Del Re
editore: Il Castoro
pagine: 121
Derek Jarman nasce a Northwood (GB) nel 1942 e muore a Londra nel 1994. Regista, pittore, scenografo, scrittore, ha saputo fare della contaminazione tra le diverse discipline artistiche il cardine poetico su cui creare film originali dal grande fascino visivo che lo hanno fatto emergere come uno dei registi indipendenti più geniali degli ultimi venti anni. I suoi film più importanti "Caravaggio", "Edoardo II", "Wittgenstein", pur basandosi sulla vita di personaggi storici, hanno rinnovato il linguaggio cinematografico.
Contattaci
Villi Hermann
di Domenico Lucchini
editore: Il Castoro
pagine: 136
Originario della Svizzera tedesca, dove è cresciuto e si è formato prima di recarsi a studiare cinema a Londra, Villi Hermann, si trasferisce definitivamente in Ticino negli anni Settanta dove si afferma come uno dei più grandi documentaristi europei. Fin dal suo esordio con "Cerchiamo per subito operai, offriamo..." (nel 1977), inizia un percorso artistico del tutto personale in cui il docufiction diventa il mezzo privilegiato per indagare i vari aspetti della realtà elvetica dedicando particolare attenzione alle tematiche sociali specialmente quelle legate al mondo del lavoro e alle lotte degli operai.
Contattaci


