Il Castoro
Fuori catalogo
Avanguardie
di Albera François
editore: Il Castoro
pagine: 169
Negli studi di storia ed estetica del cinema la questione dell'"avanguardia" è abbondantemente trattata ma allo stesso tempo t
Fuori catalogo
Contattaci
Jacques Rivette
di Goffredo De Pascale
editore: Il Castoro
pagine: 155
Jacques Rivette nasce a Rouen nel 1928. A ventun anni si trasferisce a Parigi, frequenta la Cinémathèque di Henri Langlois e incontra Truffaut, Godard, Chabrol, Rohmer. È il Sant-Just della Nouvelle Vague, l'eminenza grigia di un movimento che si propone di rinnovare il cinema. All'insegna della modernità resta il metteur en scène più sperimentale e artigianale. Tra i suoi film: Paris nous appartient (1960), L'amour fou (1968), La bella scontrosa (1991), Giovanna d'Arco (1994), Chi lo sa? (2001), Storia di Marie e JuIien (2003).
Contattaci
Jean Epstein
di Laura Vichi
editore: Il Castoro
pagine: 200
Il testo ripercorre la produzione di Jean Epstein mettendone in luce la forte e originale componente filosofica. Il cineasta (Varsavia 1897-Parigi 1953) ha infatti una formazione eclettica destinata a lasciare il segno nella sua opera: studia scienze naturali, ingegneria, medicina; si appassiona a psicologia, filosofia, letteratura. Ciò fa sì che i suoi primi film siano spesso interpretazioni cariche di sensibilità di soggetti letterari. Ma è soprattutto nello stile documentaristico che questa padronanza di scienza e arte raggiunge i risultati più significativi.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Fuori catalogo
Contattaci
Contattaci
Contattaci
I manifesti tipografici del cinema
La collezione della Fondazione cineteca italiana 1919-1939
editore: Il Castoro
pagine: 158
Contattaci


