Il Castoro
Corri, sassolino!
editore: Il Castoro
pagine: 27
Corri, sassolino! racconta le avventure in campagna del tenero coniglietto Ciccio B
Contattaci
Gabriele Salvatores
di Luca Malavasi
editore: Il Castoro
pagine: 176
Il volume è dedicato alla vita e al lavoro del regista Gabriele Salvatores (Napoli, 1950). È uno dei registi italiani più rispettati e amati dalla critica ma anche dal pubblico, che ha conquistato nel 1992 vincendo l'Oscar come miglior film straniero con "Mediterraneo", in cui ha saputo conciliare il tema della guerra con un delicato stile da commedia. Autore teatrale, sceneggiatore dei suoi film, ha al suo attivo 12 lungometraggi, molti dei quali divenuti veri e propri piccoli "cult" tra i quali: "Marrakesch express" (1989), "Turné" (1990), "Puerto escondido" (1992).
Contattaci
Spettatore
di Fanchi Mariagrazia
editore: Il Castoro
pagine: 171
Chi è lo spettatore cinematografico? Quale esperienza si trova a vivere dentro la sala o, sempre più spesso, nel proprio salot
Fuori catalogo
Terry Gilliam
di Fabrizio Liberti
editore: Il Castoro
pagine: 191
Terrence Vance Gilliam, detto Terry, nasce nel 1940 nel Minnesota, ma si trasferisce nel 1967 Regno Unito. Compie le prime incursioni nel cinema con i Monty Python, il gruppo comico che segnato in modo indelebile la storia della televisione britannica. Visionario, poetico, estroso, Gilliam nei suoi film ha edificato mondi straordinari sospesi tra realtà e fantasia, malinconici e ironici al tempo stesso. Tra i suoi film Brazil (1985), La leggenda del re pescatore (1991), L'esercito delle dodici scimmie (1996).
Contattaci
Marco Ferreri
di Alberto Scandola
editore: Il Castoro
pagine: 216
Marco Ferreri nasce a Milano nel 1928 e muore a Parigi nel 1997. Autodidatta fiero della sua "non cultura assoluta", ha imposto nel panorama del cinema italiano l'evidenza di uno sguardo visionario, attratto dagli spazi urbani in via di distruzione, dall'orrore delle convenzioni sociali, dalla follia nascosta dietro la maschera del quotidiano. Nel deserto della coppia, istituzione incapace di guarire la solitudine, il corpo si offre alla cinepresa come l'unica, tragica realtà di questa vita. Tra i suoi film: La donna scimmia (1964), Dillinger è morto (1969), La grande abbuffata (1973), L'ultima donna (1976), La carne (1991), Nitrato d'argento (1996).
Contattaci
L'occhio e l'orecchio
di Dufrenne Mikel
editore: Il Castoro
pagine: 205
L'esercizio della filosofia chiama in causa il nostro abitare il mondo; ne custodisce l'evento ed è di questo il premuroso tes
Contattaci
Gus Van Sant
di Alberto Morsiani
editore: Il Castoro
pagine: 157
Gus Van Sant (Louisville, Usa, 1952), "favorito della luna" e ultimo degli indipendenti, mette in scena storie bizzarre e sovversive e racconti crudeli di giovinezza in cui rifulgono la potenza dissipatrice e il fascino decadente del mito americano. Tra i suoi film: Drugstore Cowboy (1989), Belli e dannati (1991), Da morire (1995), il vincitore di Oscar Will Hunting - Genio ribelle (1997) e il trionfatore di Cannes Elephant (2003).
Contattaci
Chi la fa nel posto giusto
di Andrea W. von Königslöw
editore: Il Castoro
pagine: 24
Il passaggio all'uso del gabinetto è un momento cruciale nella vita di un bambino, spesso vissuto con un po' di ansia anche dai genitori. Questo libro insegna in modo divertente e leggero che il gabinetto non deve spaventare nessun bambino perché è pensato e fatto apposta per lui, non certo per gli animali che invece, loro sì, incontrerebbero grosse difficoltà a utilizzarlo: la giraffa perché non passerebbe dalla porta, l'elefante perché lo romperebbe con il suo peso, il leone perché lo scambierebbe per il suo trono... Per concludere che il gabinetto è fatto proprio solo per i bambini. Età di lettura: 3-5 anni.
Contattaci
Come educare il tuo papà
di Le Saux Alain
editore: Il Castoro
pagine: 72
Una vera e propria guida all'educazione dei papà condotta da uno spigliato bambino che segue i più solidi principi educativi
Fuori catalogo
I conquistatori
di David McKee
editore: Il Castoro
pagine: 28
L'esercito del Generale ha conquistato tutto il mondo
Contattaci
Gianni Amelio
di Manuela Martini
editore: Il Castoro
pagine: 190
Nato a S. Pietro Magisano, Catanzaro, nel 1945. Si forma negli anni Sessanta come aiuto regista ed esordisce alla regia all'inizio del decennio successivo con "La fine del gioco" (1970) un film sperimentale a basso budget. Nel 1982 viene presentato a Venezia "Colpire al cuore", un'intensa e personale storia di terrorismo. Dopo "Porte aperte" (1990), la consacrazione avviene con "Il ladro di bambini", Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1992: il film è un viaggio in un'Italia povera e degradata in cui un giovane carabiniere deve accompagnare in istituto una bambina fatta prostituire dalla madre e il fratellino di lei. "Così ridevano" (1998, Leone d'oro al Festival di Venezia), scandito in sei capitoli, è la dolorosa storia di due fratelli siciliani emigrati a Torino fra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, in cerca di un riscatto sociale che non riusciranno a ottenere. Nel 2004 anche "Le chiavi di casa" viene presentato in concorso al Festival di Venezia.
Contattaci
Verità dell'immagine
di Elio Franzini
editore: Il Castoro
pagine: 190
"Verità dell'immagine" intende porre, seguendo due prospettive di ricerca, alcune domande essenziali sulla "verità" del mondo e delle sue immagini. La prima si affida alla retorica, e osserva gli argomenti attraverso i quali il verosimile si trasforma in discorso. La seconda conduce invece sull'orizzonte della filosofia, perché soltanto in esso e nelle esperienze che descrive è possibile offrire alle argomentazioni linguistiche una fondazione di verità. Generalizzando: la filosofia ha una funzione "scientifica"? Il suo approccio alla verità delle rappresentazioni è fondativo per il nostro sapere? Come la filosofia si rapporta alla retorica e come si differenzia dalla chiacchiera?
Fuori catalogo


