Il mulino
Contattaci
Trasformazioni politico-istituzionali dell'Asia nell'era di Bush. Asia Major 2001
editore: Il mulino
pagine: 296
Contattaci
L'ordinamento degli enti locali. Commento al Testo Unico sull'ordinamento delle autonomie locali del 2000 alla luce delle riforme costituzionali del 2001
editore: Il mulino
pagine: 896
Contattaci
Contattaci
Il Settecento tedesco in Italia. Gli italiani e l'immagine della cultura tedesca nel XVIII secolo
editore: Il mulino
pagine: 520
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La retorica d'oggi
di Ezio Raimondi
editore: Il mulino
pagine: 124
Il volume si divide in quattro capitoli. Il primo traccia una rapida storia della retorica come disciplina attraverso i secoli. Nel secondo Raimondi ripercorre le vicende esemplari di Aby Warburg e Ernst Robert Curtius, sottolineandone l'attualità e identificando alcuni punti fondamentali dei loro studi di metaforologia applicata. Il terzo è dedicato allo sviluppo dell'idea della retorica come necessaria ermeneutica della socialità umana. L'ultimo capitolo prende in esame alcuni tentativi recenti di rivalutazione della retorica non solo nelle sue potenzialità tecniche, ma anche nelle sue suggestioni e valenze filosofiche. Conclude il volume un'intervista in cui Raimondi ricapitola le sue idee sulla retorica.
Contattaci
Storia economica d'Italia. Dalla grande guerra al miracolo economico (1918-1963)
di Rolf Petri
editore: Il mulino
pagine: 384
Il filo della narrazione è il processo di industrializzazione che nel corso del Novecento porta un paese semi-agricolo come l'Italia ad appaiarsi alle altre potenze industriali. Tale processo si avvia davvero solo con la Grande Guerra e può dirsi compiuto quasi mezzo secolo dopo, tra fine anni Cinquanta e primi anni Sessanta, con il miracolo economico. Il volume dapprima segue cronologicamente le vicende del periodo, poi mette in luce le caratteristiche di fondo della politica economica, e le basi tecnologiche e organizzative dello sviluppo, mostrando infine come esso sia stato favorito e guidato da un sostanziale intervento dello stato nell'economia.
Contattaci
Contattaci


