Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino

Sociologia delle migrazioni

di Maurizio Ambrosini

editore: Il mulino

pagine: 360

Manuale tra i più adottati, riguardante un tema di vivace dibattito pubblico e di crescente interesse didattico
30,00

Incontro con le scienze cognitive

di Alessandra Falzone

editore: Il mulino

pagine: 200

Nate nella seconda metà del Novecento, le scienze cognitive occupano oggi un ruolo centrale nel panorama degli studi. Il nuovo settore d'indagine si è costituito nell'ambito di una pluralità di discipline, tra le quali la psicologia, la linguistica, la computer science, la filosofia e le neuroscienze: saperi ben distinti ma accomunati dallo stesso interesse di comprendere come funziona la mente umana e attraverso quali processi si realizza la cognizione del mondo. Ripercorrendone la storia dalle origini con Turing e Godel agli ultimi sviluppi di matrice biologica e naturalistica, il libro fornisce una descrizione chiara e accessibile di cosa siano, di come si siano costituite e di quali scopi abbiano le scienze cognitive.
14,00

Bambini sordi. Non solo un deficit ma anche un mondo ricco di potenzialità

di Maria Cristina Caselli

editore: Il mulino

pagine: 128

I bambini che nascono sordi sono circa uno o due su mille e di questi il 95% è figlio di genitori udenti
9,80

Eroi del dubbio. Storie di uomini smarriti di fronte al destino

di Giorgio Zanetti

editore: Il mulino

pagine: 160

Anche il dubbio, il disorientamento, la perplessità hanno prodotto un loro tipo di eroismo. Se ne riconoscono nitidi i tratti in Amleto, una figura che appartiene alla finzione teatrale, ma che trova incarnazioni diverse nell'universo della vita e della storia. In un mondo che gli si presenta opaco, ambiguo, difficile da decifrare, il dubbio sulla propria natura, sul cammino da intraprendere e sul proprio destino dilacera già la pienezza dell'eroe classico nel mito di Edipo. Già a Edipo, infatti, si impongono la ricerca e l'ansia di una prova, un elemento ricorrente in tante narrazioni dell'antichità: da Ercole, a Orfeo, a Saul, a Cristo sul Monte degli Ulivi. Da qui si snoda - tra storia, cinema e letteratura - un percorso ricco di suggestioni intorno al più umano e fragile degli eroi, una figura che dall'antichità e dal medioevo approda infine nel Novecento quando, addensando in sé i caratteri della negazione dell'eroico, finisce per assumere il volto paradossale di un antieroe esemplare.
13,00

Regionalismo finanziario e futuro dell'area dell'euro

editore: Il mulino

pagine: 270

La sfera monetaria e finanziaria internazionale sperimenta - in relazione alla crisi mondiale - un fenomeno nuovo: gli accordi finanziari regionali. Dal 2010 gli europei conoscono l'ESM, il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria, in grado sin qui di attivare fino a 750 miliardi di euro, già intervenuto in soccorso dell'lrlanda, e in predicato per il Portogallo, nonché per un aumento di dotazione. Un'altra regione del mondo, l'Asia, vede sorgere in questi mesi una unità di sorveglianza macroeconomica - di fatto un Fondo monetario asiatico - competente su un'area dal potenziale immenso Sud-Est Asiatico, Cina, Giappone, Corea del Sud. E analoghe realtà sono in movimento in America Latina e nei Paesi del Golfo. Scenari e istituzioni di straordinario rilievo, sostanzialmente ancora tutti da esplorare, e su cui questo volume apre una indagine complessiva e comparata, quanto ai possibili rapporti con il Fondo monetario internazionale, con le istituzioni sovranazionali da cui germinano con le singole realtà nazionali. Una indagine che potrà gettar luce anche sulle prospettive che in questo contesto si aprono per l'area dell'euro.
21,00

Il patrimonio culturale di interesse religioso. Profili giuridici

di Antonio Giuseppe Chizzoniti

editore: Il mulino

pagine: 288

Attraverso l'analisi della legislazione italiana, della normativa canonica e degli accordi ed intese sottoscritti dallo Stato
22,00
39,00
30,00
25,00

Persone e mondi

di Panebianco

editore: Il mulino

38,00

Dal leviatano al drago

di Angelini

editore: Il mulino

20,00

La ragione nelle vicende umane

di Herbert A. Simon

editore: Il mulino

pagine: 155

I potentissimi modelli formali di razionalità elaborati nel Novecento per applicare la ragione ai problemi della scelta peccan
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.