fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 244
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Sociologia della Fiat. Ricerche e discorsi 1950-2000

di Giuseppe Bonazzi

editore: Il Mulino

pagine: 176

Dall'apogeo della grande Mirafiori tayloristica, attraverso l'Autunno caldo, la conflittualità permanente, la marcia dei quarantamila, l'alta automazione, fino a Melfi e alla "fabbrica modulare": la storia della Fiat è scandita da passaggi che rappresentano altrettante svolte nel modo di lavorare e di produrre, di vivere e di convivere nel nostro paese. Nell'analisi di Bonazzi le ricerche della Fiat diventano un discorso non solo sulle strutture 'oggettive' della produzione, ma anche sulla trasmissione delle idee, sulla (mancata) consapevolezza delle trasformazioni in corso da parte degli attori sociali.
Ordinabile
15,49 14,72

Dies irae. Immagini della fine

di Piero Stefani

editore: Il Mulino

pagine: 224

Oggetto del libro sono alcuni temi morali e religiosi, o filosofici e religiosi, che trovano incarnazione in determinati libri o passi della Bibbia. Così il tema della vita guardata dalla prospettiva della morte, che è il tema per eccellenza dell'Ecclesiaste; e il tema del dolore, soprattutto del dolore immeritato, che ha la sua incarnazione nel Giobbe; poi Abramo e l'intercessione del giusto che ottiene la misericordia di Dio; l'esodo degli ebrei dall'Egitto e l'aspettativa della liberazione; infine le visioni del giudizio e della fine nell'Apocalisse.
Ordinabile
15,49 14,72

Comunisti. Trasformazioni di partito in Italia, Spagna e Portogallo

di Anna Bosco

editore: Il Mulino

pagine: 344

Alla fine degli anni Ottanta la crisi irreversibile del socialismo reale nell'Europa orientale si è propagata, con una sorta di "effetto domino", anche ai partiti comunisti dell'Europa occidentale. In Italia, in Spagna e in Portogallo la necessità di ridisegnare la propria identità ha spinto il Pci, il Pce e il Pcp ad avviare trasformazioni che si sono concluse con esiti molto diversi. Questi tre casi di mutamento partitico sono esaminati in questo volume in una prospettiva comparata che aiuta a comprendere il nuovo ruolo assunto da attori tradizionali come i partiti negli scenari politici del nuovo secolo.
Ordinabile
23,24 22,08

Storia del Trentino

editore: Il Mulino

pagine: 648

Il volume si compone di nove saggi a carattere tematico, strutturati in modo tale da affrontare in un'esauriente descrizione i principali aspetti della vita politica, istituzionale, sociale, economica, culturale e spirituale del territorio pertinente in età romana al 'municipium di Tridentum'.Il sistema stradale del Trentino nell'ambito della viabilità dell'Italia nord-orientale, il percorso istituzionale dalla colonia al municipium di Tridentum, la società, l'economia e la religione, l'archeologia e l'assetto urbanistico del capoluogo sono alcuni dei temi indagati, cui si accompagnano altri contributi di approfondimento.
Ordinabile
50,00 47,50

Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni

di Brunella Dalla Casa

editore: Il Mulino

pagine: 304

La sera del 31 ottobre 1926 a Bologna, nel pieno delle celebrazioni della rivoluzione fascista, venne sparato a Mussolini. Un ragazzo, identificato come l'attentatore, viene massacrato: è Anteo Zamboni, terzogenito sedicenne di un tipografo già anarchico e ora fascista e amico del leader del fascismo bolognese Leandro Arpinati. L'attentato fa scattare la reazione dei fascisti da strada e fornisce l'esca per la promulgazione delle leggi eccezionali che sanciscono l'instaurazione della dittatura. Ma Anteo è un tirannicida, una pedina di un gioco più grande di lui, o addirittura la vittima casuale di una violenza di piazza? Il volume racconta le molte e contradditorie facce di questo ennesimo mistero italiano.
Ordinabile
18,08 17,18

Mercanti, corsari, disperati e streghe

di Sergio Anselmi

editore: Il Mulino

pagine: 158

Sergio Anselmi propone dodici racconti che danno corpo a quei fantasmi incontrati in una vita di scavo negli archivi di qua e
Ordinabile
12,00 11,40

La memoria

di Anna M. Longoni

editore: Il Mulino

pagine: 128

Chi non ha mai provato l'imbarazzo di incontrare per strada una persona che ci saluta cordialmente e di non riuscire a ricordare chi sia? Oppure l'irritazione di non trovare la macchina che siamo sicuri di avere parcheggiato proprio in quel posto? Moltissime cose dipendono dall'efficienza della nostra memoria ed è forse per questo che spesso ci chiediamo come essa funzioni e come possa essere migliorata. A questi interrogativi risponde il volume, sulla base dei più aggiornati studi di psicologia, proponendoci anche un'interessante sintesi dei casi più curiosi in cui la capacità di ricordare di alcune persone si discosta dalla media, sia perché limitata da particolari disturbi, sia perché esaltata da abilità eccezionali.
Ordinabile
11,00 10,45

Le società multietniche

di Marco Martiniello

editore: Il Mulino

pagine: 128

Anche se l'Italia è il paese europeo con la minor percentuale di immigrati, il fenomeno è in continua crescita e costituisce una sfida forte e nuova. Bisogna prepararsi a vivere in una società multietnica come quella americana o, comunque, a convivere con consistenti minoranze (come già accade in alcune città italiane) rinchiuse nei loro "ghetti culturali"? Cosa si nasconde dietro il tanto abusato termine di multiculturalismo?
Ordinabile
10,00 9,50
Ordinabile
49,06 46,61

L'Italia in Europa. Profili istituzionali e costituzionali

editore: Il Mulino

pagine: 272

Il volume descrive in modo sintetico e lo scenario costituzionale e istituzionale del contesto europeo - "come funziona" e "ch
Ordinabile
21,00 19,95

Storia delle origini cristiane

di Adolfo Omodeo

editore: Il Mulino

pagine: 454

Ordinabile
51,65 49,07

Storia delle origini cristiane

di Adolfo Omodeo

editore: Il Mulino

pagine: 500

Ordinabile
51,65 49,07

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.