fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 242
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Arrabbiarsi

di Valentina D'Urso

editore: Il Mulino

pagine: 130

Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, gli strilli di un bambino, le sfuriate del capo, le bizze di una bisbetica: molte sono
Ordinabile
11,00 10,45

Modelli di politica sociale

di Elena Granaglia

editore: Il Mulino

pagine: 352

Il libro si articola in due parti. Nella prima vengono descritte le principali variabili che, secondo l'autrice, caratterizzano le politiche sociali: l'eguaglianza di risorse, l'efficienza, l'equità e le diverse posizioni circa la capacità delle istituzioni sociali a raggiungere gli obiettivi desiderati. Nella seconda parte vengono elaborati alcuni dei più interessanti modelli che si possono costruire utilizzando le variabili sopra descritte. Anche se non si tratta di modelli completamente nuovi, il fatto di focalizzare l'attenzione sull'eguaglianza di risorse e la presa in considerazione delle istituzioni sociali danno luogo ad un approccio originale, destinato a divenire oggetto di dibattito.
Ordinabile
23,24 22,08

Europa, forza gentile

di Tommaso Padoa Schioppa

editore: Il Mulino

pagine: 192

Tema di questo libro è la nuova strada che da mezzo secolo l'Europa ha imboccato per darsi unità e pace: ha limitato i poteri sovrani degli Stati, opponendo alla forza rozza delle armi e dell'istinto quella gentile del diritto e della civiltà da essa stessa creata, proprio come nel mito d'Europa e il toro, dove è la fragile ninfa che doma la violenza dell'animale. L'insegnamento che ci deriva da quest'esperienza è il rapporto tra Stato, nazione e farsi dell'Europa; il nesso tra storia d'Italia e grande contributo italiano all'unificazione europea; l'intreccio tra economia, moneta e istituzioni; la posizione dell'Unione nel sistema mondiale. Anche se molto è stato edificato c'è ancora da fare ma, per l'autore, si è già a buon punto.
Ordinabile
10,33 9,81
Ordinabile
12,39 11,77

Teorie postmoderne del diritto

di Gary Minda

editore: Il Mulino

pagine: 448

Il libro fornisce una mappa per orientarsi entro la costellazione di gruppi non conformisti, attivi in particolare nelle Law Schools nordamericane negli ultimi decenni, accomunati da una posizione critica nei confronti delle categorie fondative così come dei presupposti universalistici che caratterizzano la dottrina giuridica tradizionale: "Law and economics", "Critical theory of race" e simili. Questi "movimenti giuridici postmodeni", che costituiscono una sfida per il pensiero teorico tradizionale, risultano particolarmente interessanti per il lettore italiano in quanto delineano molti degli atteggiamenti dottrinali, delle provocazioni intellettuali e delle rivendicazioni politiche che si potrebbero insinuare anche in Italia.
Ordinabile
31,00 29,45

Agricoltura e mondo contadino

di Sergio Anselmi

editore: Il Mulino

pagine: 504

Perché la mezzadria si è imposta e ha così a lungo resistito nell'Italia centrale tra medioevo e contemporaneità? Come ha potuto, per secoli, assicurare grani, vino e olio alle città sparse tra Longobardia, Venetica e Reame di Napoli senza distruggere il territorio notoriamente fragile? E' da questi interrogativi che si sviluppa l'indagine storica di Anselmi che gravita intorno a temi, quali: i patti mezzadrili, le colture, le tecniche di lavoro, gli insediamenti, le strutture economiche, l'uso di fitofarmaci.
Ordinabile
30,99 29,44

Prima del Machiavelli

di Benedetto Croce

editore: Il Mulino

pagine: 82

Ordinabile
12,91 12,26

Stella errante. Percorsi dell'ebraismo fra Est e Ovest

editore: Il Mulino

pagine: 434

Dalla fine del Settecento il percorso dell'ebraismo è stato caratterizzato da una serie di migrazioni da una cultura all'altra, dallo shtetl alla metropoli, da Oriente a Occidente. Gli ebrei orientali in Europa si sono trovati ad affrontare un destino spesso tragico e singolare. Gli intellettuali ebrei occidentali, invece, sono andati alla ricerca di possibili radici perdute e comunque di una prospettiva diversa verso Oriente. Questo volume si confronta con una serie di problemi connessi alla questione del rapporto fra Est e Ovest in prospettiva ebraica.
Ordinabile
25,82 24,53

Disturbi psicosomatici

editore: Il Mulino

pagine: 127

È diventato quasi un luogo comune attribuire alcuni dei più diffusi disturbi a fattori di origine psicologica
Ordinabile
11,00 10,45

I farmaci

editore: Il Mulino

pagine: 128

Nel 2000 in Italia risultavano autorizzate alla vendita più di 9
Ordinabile
11,00 10,45

L'istituto mobiliare italiano

di Giorgio Lombardo

editore: Il Mulino

pagine: 792

Ordinabile
56,81 53,97

Tappe di una ricerca

di Norbert Elias

editore: Il Mulino

pagine: 384

Il volume si compone di oltre trenta scritti di Elias, parte raccolti per la prima volta in volume e inediti in Italia, parte estratti dal corpus già edito delle opere. Ogni scritto ha una dettagliata introduzione dei curatori, che lo colloca nel tracciato biografico e intellettuale di Elias. Gli scritti vanno dal 1920 al 1990, e individuano quattro fasi fondamentali nella sua attività: gli anni giovanili (1920-1935) fino alla grande tesi sulla società di corte, il quinquennio dedicato al processo di civilizzazione (1935-40) e, dopo dieci anni di silenzio, l'ingresso nella sociologia accademica inglese (1950-1965) e infine il riconoscimento internazionale degli ultimi decenni.
Ordinabile
27,89 26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.