Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà

La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà
titolo La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà
Curatori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica
Collana Storia e studi cooperativi
Editore Il mulino
Formato
libro Libro
Pagine 460
Pubblicazione 2006
ISBN 9788815114471
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Questo volume parla della "promozione cooperativa": le regole, le consuetudini e le pratiche del movimento cooperativo per lo sviluppo, si tratti di nuove imprese o di imprese esistenti. L'argomento è osservato dapprima nella sua generalità, poi l'attenzione si concentra sullo strumento fondamentale: Coopfond, la società alla quale viene devoluta una parte degli utili delle cooperative per sostenere le nuove iniziative. Il libro è diviso in tre parti: la prima ha carattere analitico e teorico ed è costituita da brevi saggi di autori esperti di cooperazione che osservano il tema secondo tagli disciplinari diversi, tra cui domina quello di tipo economico; la seconda è più legata all'attualità e tratta della relazione tra cooperative e mercato, di responsabilità sociale, dei problemi della governance e delle possibili contraddizioni tra il governo democratico delle cooperative e l'esigenza dell'efficienza imprenditoriale; la terza parte - di contenuto documentario descrive differenti casi di costituzione e avvio di nuove imprese, e offre un quadro significativo delle possibilità, ma anche dei problemi.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.