fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 240
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Il mecenate, il filosofo e il gesuita. L'«Enciclopedia italiana», specchio della nazione

di Gabriele Turi

editore: Il Mulino

pagine: 279

L'industriale Giovanni Treccani, il filosofo Giovanni Gentile e il padre gesuita Pietro Tacchi Venturi sono i protagonisti di un'impresa senza precedenti nell'Italia del Novecento: la pubblicazione dell'"Enciclopedia italiana", fondata nel 1925 e realizzata in 36 volumi fra il 1929 e il 1937. Iniziativa privata che si vuole nazionale, l'"Enciclopedia" riscuote subito l'approvazione di Mussolini prima di ottenere, nel 1933, il sostegno diretto del regime fascista; non può quindi non riflettere il clima in cui è sorta: motivi politici spiegano il rifiuto di collaborare di Croce, Einaudi, Casati o Lombardo Radice.
Ordinabile
18,50

Lezioni di scienza delle finanze

di Roberto Artoni

editore: Il Mulino

pagine: 576

Ordinabile
33,00

Memorie

di Amelia Rosselli

editore: Il Mulino

pagine: 312

Le memorie constano di tre capitoli distinti. Il primo è il racconto spiritoso e vivace dell'infanzia dell'autrice in seno a una famiglia della borghesia ebraica veneziana; il secondo capitolo è dedicato alla vita trascorsa a Firenze dopo la separazione dal marito, con l'attività letteraria, il rapporto con i figli, poi l'impegno patriottico durante gli anni di guerra e il primo antifascismo; da ultimo il terzo capitolo, che s'arresta al 1927, racconta del sempre maggiore impegno in politica di Carlo, che di lì a poco condurrà i due fratelli al confine, e Carlo all'esilio definitivo.
Ordinabile
18,08 17,18

Storia del potere politico in Europa

di Wolfgang Reinhard

editore: Il Mulino

pagine: 806

L'Europa ha inventato lo stato moderno, ma a tutt'oggi manca uno studio che metta in luce i fondamenti storici comuni dello st
Ordinabile
42,00 39,90

Lo sviluppo economico italiano. 1820-1960

editore: Il Mulino

pagine: 176

A paragone degli altri paesi dell'Europa nord-occidentale nel 1861, quando raggiunse l'unità, l'Italia era un paese povero e arretrato. Nessuno allora avrebbe detto che nel giro di cento anni sarebbe diventata una delle massime potenze industriali, e che la sua popolazione sarebbe stata tra le più ricche al mondo. Il volume mette a frutto un trentennio di intenso lavoro storiografico sul tema. In primo luogo gli autori presentano e commentano i dati disponibili sulla crescita di lungo periodo, poi analizzano i vari modelli generali di crescita e di mutamento strutturale che sono stati proposti.
Ordinabile
11,50 10,93

Forza Italia. Strutture, leadership e radicamento territoriale

di Emanuela Poli

editore: Il Mulino

pagine: 304

Alle elezioni politiche del 1994 un movimento politico del tutto nuovo e completamente estraneo al tradizionale sistema dei partiti italiani, Forza Italia, conquistò il voto di oltre otto milioni di elettori, diventando il partito di maggioranza relativa e mandando il suo leader e fondatore, Silvio Berlusconi, alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Da allora Forza Italia è sopravvissuta a sei anni di opposizione parlamentare, ha stabilizzato un consenso che dal 1999 le assegna il rango di primo partito italiano ed è tornata alla guida del paese dopo le ultime elezioni politiche, smentendo tutte le previsioni di una dissoluzione tanto rapida.
Ordinabile
18,60 17,67

Cento anni di borsa in Italia. Mercato, imprese e rendimenti azionari nel ventesimo secolo

di Giovanni Siciliano

editore: Il Mulino

pagine: 224

Il volume offre una panoramica completa e approfondita sull'evoluzione del mercato azionario e della borsa italiana nel corso del ventesimo secolo, analizzando in prospettiva storica le interrelazioni fra lo sviluppo del mercato di borsa, gli andamenti congiunturali dell'economia italiana e le più importanti scelte di politica economica. Siciliano individua le principali cause che hanno impedito un adeguato sviluppo della borsa in Italia nel corso del ventesimo secolo e documenta, attraverso una ricostruzione originale dei dati relativi ai prezzi delle azioni e dei titoli di Stato, l'andamento dei rendimenti dei diversi strumenti di impiego del risparmio per un periodo di circa cento anni.
Ordinabile
16,53 15,70

Lavoro e decisioni nell'impresa

di Guido Baglioni

editore: Il Mulino

pagine: 248

Ordinabile
17,56
Ordinabile
33,57 31,89

Dell'interpretazione

di Quentin Skinner

editore: Il Mulino

pagine: 224

Ordinabile
20,00 19,00

La Repubblica

di Aldo G. Ricci

editore: Il Mulino

pagine: 240

Ordinabile
12,39 11,77
Ordinabile
27,89 26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.