fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 239
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

La giustizia nella Chiesa

di Paolo Moneta

editore: Il Mulino

pagine: 240

"Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due e tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano." In questo passo di Matteo si suole individuare l'attribuzione da Cristo alla sua Chiesa del potere di giudicare. Come negli ordinamenti dell'uomo, anche nella Chiesa si amministra giustizia; ed è anche qui un compito difficile. In questo volume l'autore, studioso e avvocato della Rota Romana, indaga organi e procedure di questa specialissima giurisdizione.
Ordinabile
19,50 18,53

Tolleranza

di M. Laura Lanzillo

editore: Il Mulino

pagine: 180

Un volume dedicato alla tolleranza, un concetto tornato di grande attualità nel dibattito politico odierno, segnato in generale dalla crisi di tutto un paradigma politico fondato sull'ordine statuale. La ricostruzione storico-concettuale della lunga vicenda della tolleranza dimostra il ruolo delle guerre civili di religione che devastarono l'Europa, da Bayle, a Locke, a Voltaire, fino alla Dichiarazione francese, dimostra il ruolo della tolleranza nella vicenda della costruzione del sistema statuale e dei due soggetti che in tale sistema si rappresentano, il sovrano e i cittadini.
Ordinabile
14,00

La religione dei romani

di Jacqueline Champeaux

editore: Il Mulino

pagine: 198

Il volume traccia una descrizione sintetica dell'evoluzione della religione romana dalle origini alla Chiesa cristiana. Dopo aver definito i caratteri essenziali della religiosità romana, l'autrice ricapitola dèi, istituzioni, riti della religione del periodo arcaico, poi tratta dell'apporto dato dalla religione etrusca e da quella greca, ed espone l'organizzazione della vita religiosa romana, soffermandosi in particolare sui culti familiari. Due capitoli sono dedicati alla crisi che nel primo secolo a.C. colpisce anche la religione, e alla successiva rinascita avviata sotto l'impero di Augusto.
Ordinabile
14,00 13,30

Introduzione alla sociologia

di Franco Crespi

editore: Il Mulino

pagine: 208

Questo testo è stato costruito a partire dalla convinzione che il discorso sociologico costituisce la base non solo per l'impe
Ordinabile
17,00 16,15

Sparta

di Ernst Baltrusch

editore: Il Mulino

pagine: 140

Il volume ricostruisce storia, società e cultura dell'antica Sparta dal X secolo al 146 a.C. La prima parte segue lo sviluppo storico della città dalla fondazione attorno al 900, con la creazione del sistema politico e militare attribuito a Licurgo, all'ascesa di Sparta come potenza egemone in Grecia. La seconda parte affronta tematicamente l'organizzazione della vita sociale di Sparta. Gli ultimi capitoli trattano gli anni della lega del Peloponneso e della guerra contro Atene e la successiva decadenza di Sparta come potenza indipendente. Il volume si chiude con un capitolo dedicato al mito di Sparta nella cultura europea.
Ordinabile
12,00 11,40

La depressione

di Giovanni Jervis

editore: Il Mulino

pagine: 123

La depressione è un disturbo specifico che coinvolge più a fondo e più a lungo la persona
Ordinabile
11,00 10,45

La cartolarizzazione dei crediti

editore: Il Mulino

pagine: 240

Ordinabile
19,00 18,05

Ottocento. Famiglia, élites e patrimoni a Napoli

di Paolo Macry

editore: Il Mulino

pagine: 384

Il volume indaga le famiglie nobili e borghesi napoletane dell'Ottocento ripercorrendo una quantità di fenomeni e comportamenti: le scelte testamentarie e il connesso problema della continuità dei patrimoni familiari; la conseguente diseguaglianza all'interno dei nuclei coniugali e degli aggregati parentali, che produce la gerarchia dei primogeniti e dei cadetti, dei maschi e delle femmine, dei coniugati e dei celibi. Il quadro che emerge, costruito attraverso una quantità di microstorie familiari e di rapidi flash biografici, mette in luce la contraddittorietà dei processi di modernizzazione e il persistere di modelli familiari di antico regime, d'origine aristocratica, anche in gruppi sociali più modesti.
Ordinabile
21,00 19,95

Il patrimonio costituzionale europeo

di Alessandro Pizzorusso

editore: Il Mulino

pagine: 200

In un momento in cui la soggettività dell'Europa diviene sempre più accentuata e l'idea di una costituzione europea si fa sempre più forte, Alessandro Pizzorusso riflette sul patrimonio costituzionale europeo, sui valori storicamente e culturalmente comuni agli stati d'Europa. L'autore indaga sotto molteplici profili: storico, costituzionale, comparatistico, e giunge a ravvisare in essi il nucleo essenziale di una costituzione già esistente. Una costituzione non scritta ma vigente con l'efficacia e la forza conferitale da secoli di storia e di civiltà comune.
Ordinabile
13,50 12,83

Mercanti e guerrieri. Interdipendenza economica e politica internazionale

di Filippo Andreatta

editore: Il Mulino

pagine: 192

Per comprendere i processi che stanno sconvolgendo il sistema internazionale una chiave di lettura fondamentale è la natura dei rapporti tra economia e politica. Questo libro mostra con grande chiarezza i nessi tra economia e politica internazionale. Analizzando le relazioni internazionali del XX secolo, l'autore propone di distinguere tre possibili situazioni politiche che influenzano il senso dell'apertura economica, a seconda che le relazioni internazionali siano pacifiche, polarizzate entro blocchi di alleanza o disposte secondo allineamenti mutevoli alla ricerca di un equilibrio.
Ordinabile
15,00 14,25

L'uomo, la comunità, l'ordine politico

di Carl J. Friedrich

editore: Il Mulino

pagine: 464

Con questa pubblicazione si consente per la prima volta al lettore italiano di accostarsi all'opera di uno dei maestri riconosciuti della scienza politica. I testi di Friedrich sono preceduti da un'ampia e approfondita introduzione della curatrice, che fa da guida attraverso i diversi ambiti tematici affrontati: la teoria politica, il costituzionalismo, il federalismo, la politica internazionale, il totalitarismo.
Ordinabile
36,00 34,20

Statistica per la psicologia

editore: Il Mulino

pagine: 264

L'esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicol
Ordinabile
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.