Il Mulino
Stato, nazione e democrazia in Europa
di Stein Rokkan
editore: Il Mulino
pagine: 493
L'aspetto rilevante del lavoro di Rokkan fu il tentativo di cogliere la specificità dell'Europa a partire dai processi di form
Ordinabile
Ordinabile
Suppliche e gravàmina. Politica, amministrazione, giustizia in Europa (secoli XIV-XVIII)
editore: Il Mulino
pagine: 592
Ordinabile
E tu allora? Il conflitto nella comunicazione quotidiana
di Marina Mizzau
editore: Il Mulino
pagine: 193
Nessuna comunicazione è neutra. Persino quando chiediamo l'ora a qualcuno per strada scegliamo tono, modo, espressione facciale che riteniamo più adatti, sfruttiamo cioè dispositivi e competenze che ci permettono di comunicare più di quanto letteralmente diciamo. Sono abilità che ci consentono di giocare su più livelli e che attiviamo in particolare nelle situazioni conflittuali. Attraverso esempi tratti da romanzi, film, trasmissioni televisive l'autrice esplora e mette a nudo le strategie grazie alle quali i conflitti rimangono "coperti", non solo nei rapporti privati, ma anche in contesti pubblici, di tipo strutturato come i tribunali o, più informali, come i dibattiti televisivi e i talk-show.
Ordinabile
L'idea dei diritti naturali. Diritti naturali, legge naturale e diritto canonico 1150-1625
di Brian Tierney
editore: Il Mulino
pagine: 520
Brian Tierney colloca la nascita della riflessione sui diritti naturali nel pensiero medievale, a partire dall'XI secolo che segna per la scienza giuridica un'autentica rinascita, con la riscoperta del Digesto di Giustiniano e le prime scuole di glossatori. Tierney traccia una parabola attraverso il pensiero giuridico e teologico medievale, da quelle origini dell'XI secolo alle controversie del Tre-Quattrocento, al fiorire Cinquecentesco.
Ordinabile
Ordinabile
L'estetica antica
di Giovanni Lombardo
editore: Il Mulino
pagine: 240
Il volume tratta un periodo storico che ha elaborato e trasmesso alla civiltà occidentale i canoni essenziali della riflessione sul bello e sull'arte. Dopo aver richiamato i principi generali dell'estetica antica, l'autore espone le idee estetiche della filosofia preplatonica, per poi trattare diffusamente dei due filosofi più influenti, Platone e Aristotele, e dell'estetica dell'età ellenistica e romana; un'analisi particolare è riservata a Orazio, al fondamentale trattato 'Del sublime' che va sotto il nome di Longino, e all'opera di Plotino.
Ordinabile
La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista
di Luca Scuccimarra
editore: Il Mulino
pagine: 202
Nelle giornate del 18 e 19 brumaio dell'anno VIII (9-10 novembre 1799), si consuma il colpo di stato che porterà al governo il generale Napoleone Bonaparte. Il saggio muove dalla ricostruzione della incalzante sequenza di eventi che si susseguono nel corso di quelle ore, per tentare di portare alla luce la complessa trama di rapporti che legò tali eventi alla dinamica politica della Francia rivoluzionaria, in una narrazione che è anche una riflessione sulla fragilità della democrazia rappresentativa e sulla "resistibile" ascesa dei regimi plebiscitari contemporanei.
Ordinabile
La libertà che guida il popolo. Le tre Gloriose Giornate del luglio 1830 e le «Chartes» nella costituzione francese
di Luigi Lacchè
editore: Il Mulino
pagine: 207
Tra il 27 e il 29 luglio 1830, nel caldo soffocante di un'anomala estate parigina, i Borboni perdono per sempre il trono di Francia. La notizia delle ordinanze liberticide che modificano il regime della "Charte" del 1814 fa gridare al colpo di stato e i vari gruppi politici si preparano, tra ambiguità ed entusiasmi, a guidare una rivoluzione dall'esito incerto.
Ordinabile
A lezione dai classici
di Raymond Boudon
editore: Il Mulino
pagine: 346
Raymond Boudon compie un percorso volto a recuperare, al di là della molteplicità delle linee di ricerca e dell'eterogeneità dei linguaggi, un nucleo comune al sapere sociologico. Un percorso che mette a fuoco una convergenza sostanziale, nelle intuizioni concettuali così come nelle procedure metodologiche, nel modo di concepire l'azione sociale, le credenze collettive, i valori, le norme sociali, la razionalità.
Ordinabile
Ordinabile
L'ordine dei peccati. La confessione tra Medioevo ed età moderna
di Roberto Rusconi
editore: Il Mulino
pagine: 379
Nel volume viene tracciata l'evoluzione del sacramento della penitenza fra il tredicesimo secolo, allorché il IV concilio late
Ordinabile


