Il Mulino
Sentirsi in/sicuri in città
editore: Il Mulino
pagine: 269
Quali sono i fattori che influenzano la percezione del rischio e dell'insicurezza urbana in diverse categorie di soggetti? Che ruolo svolgono i caratteri individuali, l'ambito relazionale, il livello di comunità? Che incidenza hanno la stampa quotidiana e gli altri mezzi di comunicazione di massa? Una ricerca condotta da unità operative attivate presso cinque università italiane presenta un quadro sulla percezione della sicurezza sociale da parte dei cittadini, un tema oggi assai rilevante a livello sociale e politico.
Ordinabile
Ordinabile
La nobiltà trentina nel Medioevo (metà XII- metà XV secolo)
di Marco Bettotti
editore: Il Mulino
pagine: 906
Ordinabile
La Persia antica
di Josef Wiesehöfer
editore: Il Mulino
pagine: 147
Il volume tratta della storia, della società e della cultura dell'antica Persia: mille anni di sviluppo storico e culturale da
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
L'alba dell'umanità
di Friedemann Schrenk
editore: Il Mulino
pagine: 135
L'Africa fu la culla degli ominidi e degli uomini preistorici, in nessuna altra parte del mondo è stato ritrovato sinora alcun reperto fossile in grado di contraddire tale affermazione. Il continente africano sembra essere il centro della scienza dell'uomo fossile, la paleoantropologia. Il presente volume, nel ricostruire il lungo e affascinante percorso che va dagli ominidi all'Homo abilis, all'Homo erectus e all'Homo sapiens, ci fa capire come e dove lavorino i paleoantropologi, a quali conoscenze siano pervenuti e quali nuovi interrogativi pongano all'uomo contemporaneo i risultati della loro ricerca.
Ordinabile
Discorsi parlamentari
di Giovanni Spadolini
editore: Il Mulino
pagine: 360
Il volume presenta una scelta dei discorsi parlamentari pronunciati da Giovanni Spadolini nelle sedute di Assemblea della Camera e del Senato introdotti da un saggio di Cosimo Ceccuti. Il testo è corredato da un Cd-Rom con la totalità dei discorsi parlamentari pronunciati dall'autore nelle sedute della Camera e del Senato e una selezione di interventi pronunciati in Commissione. Attraverso le iniziative e l'operato parlamentare si delinea così la figura di uno dei massimi statisti italiani ed emerge lo stile caratterizzato dalla tolleranza e dalla ragione elevate a metodo di azione politica.
Ordinabile
Ordinabile
Litiganti, avvocati e magistrati. Diritto ed economia del processo civile
di Daniela Marchesi
editore: Il Mulino
pagine: 141
Chi in Italia attende l'esito di un giudizio civile sa che dovrà attendere, in media, circa dieci anni. Sull'assunto iniziale che l'efficienza di un sistema giudiziario si misura su tre dimensioni: quella della verità; quella del tempo; quella del costo, pubblico e privato, l'autrice analizza i problemi della nostra giustizia civile. Elaborando modelli economici, di cui illustra la sostanza al giurista, ed esaminando norme processuali e di ordinamento giudiziario, di cui mostra all'economista le sottili implicazioni, Daniela Marchesi indica come, senza aumento di costi, i tempi della giustizia potrebbero essere ridotti, salvaguardando correttezza e garanzie.
Ordinabile
Alle origini del Novecento. «Leonardo» 1903-1907
di Paolo Casini
editore: Il Mulino
pagine: 186
I venticinque fascicoli del periodico giovanile d'avanguardia «Leonardo», pubblicati tra il 1903 e il 1907, continuano a sollecitare la critica storica, letteraria, ideologica di varia tendenza. Questo saggio offre una via d'accesso al caleidoscopio di correnti ideologiche e pulsioni iconoclaste che si alternarono nelle pagine del periodico fino all'adesione al pragmatismo di James, scelta che segnò il culmine della parabola del «Leonardo» e l'inizio del suo declino, sullo sfondo di un aspro conflitto tra neoidealisti e pragmatisti pro e contro le nuove tenddenze della psicologia sperimentale.
Ordinabile
Storia del Trentino
editore: Il Mulino
pagine: 1048
La "Storia del Trentino" si propone di ricostruire le vicende complesse e affascinanti che hanno segnato questa regione di frontiera dalla preistoria all'attuale assetto autonomistico. L'opera è composta da 6 volumi che coprono un arco temporale che va dalla preistoria all'età contemporanea. Il quarto volume è dedicato all'età moderna, dal Cinquecento alla fine del Settecento, in cui la storia del Trentino è segnata dall'esistenza del principato vescovile di Trento. Posto all'estrema periferia meridionale dell'Impero germanico, questo piccolo stato era soggetto al governo di un principe ecclesiastico che riuniva in sé poteri spirituali e temporali.
Ordinabile


