Il Mulino
Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica
di Stephen M. Griffin
editore: Il Mulino
pagine: 371
Quanto è democratica la Costituzione americana? E quanto pesa su di essa l'influsso della politica? Griffin, uscendo dall'alveo tradizionale dello studio del diritto costituzionale e mettendo a frutto le più importanti acquisizioni empiriche della scienza politica così come le ricerche storiche più aggiornate sul sistema politico americano, fornisce implicitamente una risposta a tali interrogativi. Mentre la maggior parte degli studiosi e vede nella Corte Suprema l'unico attore rilevante, egli sottolinea come vari soggetti extragiudiziari (Presidente, Congresso, singoli stati, partiti politici, soggetti economici) hanno di fatto contribuito a riscrivere più volte il senso della Costituzione americana.
Ordinabile
Una costituzione per l'Europa. Dalla Convenzione europea alla Conferenza intergovernativa
editore: Il Mulino
pagine: 308
Ordinabile
Piccole patrie. Feste popolari tra regione e nazione durante il fascismo
di Stefano Cavazza
editore: Il Mulino
pagine: 277
Ordinabile
Politica e amore. Storia dell'educazione ai sentimenti nell'Italia contemporanea
di Anna Tonelli
editore: Il Mulino
pagine: 344
Ordinabile
Dai margini la memoria. Johannes Hinderbach (1418-1486)
di Daniela Rando
editore: Il Mulino
pagine: 592
Ordinabile
Il diritto all'identità personale. Interpretazione costituzionale e creatività giurisprudenziale
di Giorgio Pino
editore: Il Mulino
pagine: 228
Secondo una definizione ormai consolidata nella più recente cultura giuridica italiana, il diritto all'identità personale è il diritto di ognuno a che la proiezione sociale della propria personalità non subisca travisamenti o distorsioni a causa della attribuzione di idee, opinioni o comportamenti differenti da quelli che l'individuo ha manifestato nella vita di relazione. Frutto degli sforzi creativi di un corposo orientamento giurisprudenziale, che inizia a emergere nella seconda metà degli anni '70, il diritto all'identità personale si è imposto come nuovo diritto fondamentale della persona, e la sua rilevanza costituzionale è stata riconosciuta dalla stessa Corte Costituzionale.
Ordinabile
Società fuori squadra. Come cambia l'organizzazione sociale
di Arnaldo Bagnasco
editore: Il Mulino
pagine: 168
La «società fuori squadra», che dà il titolo al volume, è la società contemporanea che, sfidata dal flusso globale di capitali, beni, persone e informazioni, fatica a mantenere le sue componenti su uno stesso asse. L'autore esamina alcuni dei tentativi di riorganizzazione sociale e spaziale che si possono osservare accanto alla crisi dei vecchi assetti capitalistici: dalle forme spontanee di cooperazione, ai sistemi locali di produzione alle nuove procedure di pianificazione strategica della città. Chiude il volume un capitolo sulla storia recente delle classi medie in Italia e del loro ruolo nel processo di modernizzazione.
Ordinabile
Tolstoj
di Henry Gifford
editore: Il Mulino
pagine: 128
Lev Tolstoj è indubbiamente uno dei massimi romanzieri dell'Ottocento europeo, ma la sua fu una figura assai complessa e i suoi romanzi non sono che una delle espressioni di un'attività intellettuale più larga, che comprende un'incessante riflessione sulla morale, sulla religione, sull'arte, sull'educazione e la politica. Il profilo che viene messo in risalto nel volume è quello del Tolstoj pensatore: non è dunque la letteratura a tenere la scena, ma l'evoluzione delle sue posizioni quale si riflette non solo negli scritti ma anche nelle sue stesse scelte di vita, a partire dal radicamento nel villaggio natale e dalla decisione di fondarvi una scuola rurale.
Ordinabile
L'industria italiana
di Magda Bianco
editore: Il Mulino
pagine: 138
Qual è lo stato di salute dell'industria italiana? Quali quote di mercato detiene l'economia globale? Come risponde alle sfide
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Israele nell'età antica
di Manfred Clauss
editore: Il Mulino
pagine: 139
Il testo tratta del periodo storico che va dalle origini alla distruzione del secondo Tempio nel 70 dopo Cristo, evento che di
Ordinabile


