fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 232
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Un diplomatico vaticano fra politica e dialogo. Mons. Mario Cagna (1991-1986)

editore: Il Mulino

pagine: 400

Mons. Cagna, primo nunzio della santa Sede nella Jugoslavia di Tito e nell'Est Europa, arriva a quella sede attraverso una carriera diplomatica che lo porta, dopo i primi anni in America Latina, alla nunziatura d'Italia, poi a Tokio. Attraverso i saggi di alcuni importanti specialisti del settore vengono indagati gli ambienti e le linee delle relazioni internazionali del Vaticano, di cui Cagna (che concluderà la sua carriera a Vienna) sarà una figura significativa. Questo volume apre inoltre la collana di studi dedicata alle relazioni fra la chiesa cattolica e gli stati nel Novecento, nella quale verranno analizzati figure e problemi il cui impatto sulla scena internazionale è spesso sconosciuto.
Ordinabile
32,00 30,40

Giustizia e politica. I nodi della Seconda Repubblica

di Carlo Guarnieri

editore: Il Mulino

pagine: 194

Come e perché nasce Mani pulite? E' stata la causa o l'effetto della crisi del sistema partitico? Quali conseguenze ha avuto sulla dinamica tra i poteri il bipolarismo introdotto dal maggioritario? Rispetto agli altri paesi occidentali (dove si registra un'analoga crescita del peso della magistratura), quali sono le peculiarità del caso italiano? E perché non si è finora riusciti ad affrontare seriamente la crisi della giustizia? Carlo Guarneri in questo saggio risponde a questi e ad altri interrogativi.
Ordinabile
13,00 12,35

Una nuova economia keynesiana

editore: Il Mulino

pagine: 303

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni, quali l'esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari, cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente analizzando le conseguenze macroeconomiche delle imperfezioni dei mercati dei beni, del lavoro e dei capitali. Il volume presenta in modo sistematico uno tra i più importanti filoni di ricerca della NEK, quello che riguarda il ruolo della concorrenza imperfetta, dei difetti informativi e dei comportamenti "quasi razionali" nel determinare esiti macroeconomici sub-ottimali sui mercati dei beni e del lavoro. Per semplificare la lettura, il libro segue un modello standard, mentre i vari risultati vengono derivati nelle appendici.
Ordinabile
24,00 22,80

Come studiare le politiche pubbliche

editore: Il Mulino

pagine: 227

Espressioni come "implementazione", "politica pubblica", "valutazione delle politiche", "agenda", "network" fino a qualche tem
Ordinabile
21,00

Un progetto di ricerca sulla storia dell'avvocatura

editore: Il Mulino

pagine: 239

L'avvocatura, nel corso della storia, ha sempre contribuito a tutelare i beni fondamentali dell'individuo, salvaguardandone i
Ordinabile
19,00 18,05

Scritti storici (rist. anast. 1945)

di Luigi Blanch

editore: Il Mulino

pagine: 421

Il volume raccoglie una serie di articoli storici pubblicati da Blanch nelle riviste napoletane, in particolare nelle riviste
Ordinabile
46,50 44,18

L'incarnazione del macaronico. Percorsi nel comico folenghiano

di Massimo Scalabrini

editore: Il Mulino

pagine: 190

Oggetto di questo volume è il "Baldus" di Teofilo Folengo (1491 -1544). L'analisi dà conto della ricchissima genealogia del poema folenghiano, nel quale confluiscono apporti dei classici latini, della Bibbia latina e dei Padri della Chiesa, della letteratura umanistica, della tradizione romanza dei cantari e dei poemi epico-cavallereschi, e della letteratura italiana in volgare. Confermandosi quale nodo centrale del filone espressionistico, nonché fondamentale antecedente della inquietudine stilistica propria a tanta letteratura moderna, il macaronico folenghiano si impone soprattutto come il momento di più radicale sperimentazione, dopo la "Commedia" e il "Decameron", sulle categorie del comico.
Ordinabile
15,00 14,25

Referendum e democrazia. Una prospettiva comparata

di P. Vincenzo Uleri

editore: Il Mulino

pagine: 361

L'istituto referendario viene di volta in volta considerato anticamera di un "inferno plebiscitario", vale a dire strumento suscettibile di aprire la strada a governanti e regimi non democratici. Eppure, al referendum si è fatto ampio ricorso per le decisioni sull'integrazione europea (ben 34 volte tra il 1972 e il 2003), mentre decine di consultazioni hanno segnato le transizioni alla democrazia dei regimi comunisti dell'Europa centro-orientale. Dall'analisi svolta in questo lavoro emerge come il fenomeno referendario sia frutto della commistione delle stesse istanze liberali e democratiche e della stessa storia politica che hanno prodotto quella forma di governo che chiamiamo democrazia liberale.
Ordinabile
23,50 22,33

Il volto nelle parole

di Ezio Raimondi

editore: Il Mulino

pagine: 237

Nel capitalismo avanzato la critica letteraria si è trovata a dilatare i propri confini disciplinari da un lato, dall'altro a mettere in discussione il proprio statuto scientifico, sotto la duplice sollecitazione della concretezza empirica e della teoria generale. Per chi è convinto che l'evento letterario faccia parte di una prassi sociale resta la necessità di interpretare i sistemi simbolici dl tale prassi, seguendo la logica delle situazioni storiche e dei conflitti umani senza mai sacrificare la molteplicità del reale. In questo volume Raimondi indaga l'origine problematica dell'esercizio interpretativo, in un'analisi attenta non solo al metodo ma alla storia.
Ordinabile
18,00 17,10

Economia ambientale

editore: Il Mulino

pagine: 264

In questo manuale introduttivo Pearce, Turner e Bateman affrontano il rapporto economia-ambiente nei suoi molteplici aspetti
Disponibilità immediata
24,00

La letteratura francese del Medioevo

di Michel Zink

editore: Il Mulino

pagine: 195

La letteratura francese medievale, pur nella continuità con la tradizione, segna un punto di rottura rispetto al passato, un inizio: memoria dell'antico, ma anche espressione di una cultura fortemente originale che fa uso, oltre tutto, di una lingua nuova. Dai primi documenti della fine del IX secolo alle "chansons de geste", Zink riprende le grandi divisioni cronologiche e rende conto degli sviluppi di questa letteratura nell'arco di cinque secoli, dalla lirica dei trovatori al romanzo. Un sintetico e utile profilo che mette a frutto gli orientamenti critici e metodologici più aggiornati nel campo degli studi sulla civiltà francese antica e media, in particolare le teorie di Kohler, Duby e quelle di Zumthor su scrittura e oralità.
Ordinabile
13,00 12,35

Stati, nazioni e nazionalismi in Europa

di Pietro Grilli di Cortona

editore: Il Mulino

pagine: 318

Lo sviluppo politico europeo ha alternato fasi di relativa omogeneità e unità a fasi di frammentazione e particolarismo. L'Europa attuale conferma queste contraddizioni da una parte, essa consolida e amplia la sua unità con il varo di una costituzione europea e con l'allargamento da 15 a 25 stati aderenti; dall'altra, però, nazionalismi, regionalismi e localismi mostrano come le spinte verso la frammentazione siano tutt'altro che scomparse. Questo libro analizza in prospettiva comparata le principali mobilitazioni nazionaliste verificatesi in Europa negli ultimi due secoli con l'obiettivo di comprendere, senza sottovalutare le specificità dei singoli casi, le cause dei nazionalismi nelle loro diverse manifestazioni.
Ordinabile
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.