Il Mulino
Concorrenza, occupazione e moneta
di Richard F. Kahn
editore: Il Mulino
pagine: 376
Kahn è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Joan Robinson, Piero Sraffa e Nicholas Kaldor, della scuola di Cambridge. Figura schiva e quindi poco propenso ad apparire come protagonista, viene ricordato come il più fedele propugnatore delle idee keynesiane. Ha portato riflessioni che hanno lasciato il segno su teoria monetaria, crescita, distribuzione del reddito e a lui si deve la scoperta del principio del moltiplicatore.
Ordinabile
La scienza delle politiche
di Theodore J. Lowi
editore: Il Mulino
pagine: 336
Le tre parti in cui è diviso il volume ricostruiscono i principali assi tematici dell'opera di Lowi. La prima parte delinea il superamento delle tradizionali concezioni unitarie del sistema politico. La seconda parte prospetta una separazione dei poteri affidata non più all'articolazione in corpi istituzionali, ma all'autonomia delle diverse aree. Nella terza parte l'attenzione si sposta sui possibili rischi dei fenomeni descritti in precedenza.
Ordinabile
Il bauernführer Michael Gaismair e l'utopia di un repubblicanesimo popolare
di Aldo Stella
editore: Il Mulino
pagine: 352
Ordinabile
Specchi della politica. Disciplina, melancolia, socialità nell'Occidente moderno
di Pierangelo Schiera
editore: Il Mulino
pagine: 404
Ordinabile
Gruppi umani e categorie sociali
di Henri Tajfel
editore: Il Mulino
pagine: 447
Polacco di origine, Henri Tajfel ha vissuto prima in Francia e poi in Inghilterra, elaborando i capitoli che compongono questo
Ordinabile
Psicologia del bambino
editore: Il Mulino
pagine: 356
Molti sono gli studi sullo sviluppo psicologico del bambino per quanto riguarda la prima infanzia da una parte e l'adolescenza
Ordinabile
Ordinabile
Il rovescio della produzione. I rifiuti in età pre-industriale e paleotecnica
di Ercole Sori
editore: Il Mulino
pagine: 260
Né l'economia né la storia economica hanno fatto gran conto dell'altra metà del processo produttivo costituita dai rifiuti. Solo in anni recenti si è sviluppata una sensibilità per questi temi, in relazione all'impatto che la civiltà industriale ha sull'ambiente. Ma quello dei rifiuti è sempre stato un problema anche in età preindustriale. Questo libro intende mostrare come fino all'Ottocento furono trattati i rifiuti nelle società europee e quali tipi di problemi posero.
Ordinabile
La classe politica
di Gianfranco Pasquino
editore: Il Mulino
pagine: 128
Le classi politiche sono centrali in tutti i sistemi e inevitabilmente nelle democrazie contemporanee qualsiasi discorso, anch
Ordinabile
Ordinabile
La vita che corre. Mitologia dell'automobile
di Attilio Brilli
editore: Il Mulino
pagine: 160
Attingendo a un vastissimo repertorio di romanzi, racconti e resoconti, noti e ignoti, della letteratura europea e americana, Brilli descrive in che modi l'automobile faccia la sua comparsa nella letteratura d'inizio secolo, come venga percepita quale mezzo di avventura e di conoscenza, simbolo di progresso e di dominio sulle cose, strumento di autorità e di emancipazione. Dopo di ciò Brilli organizza il racconto tematicamente, mostrando come le possibilità dell'auto si adattino alle diverse età dell'uomo. Infine mostra come il viaggio in automobile modifichi la percezione del paesaggio e come l'auto finisca per diventare un elemento essenziale del repertorio simbolico nella letteratura.
Ordinabile
Fidenzio da Padova e la letteratura crociato-missionaria minoritica. Strategie e modelli francescani per il dominio (XIII-XV secolo)
di Paolo Evangelisti
editore: Il Mulino
pagine: 414
Ordinabile


