Il Mulino
Teoria della stima
editore: Il Mulino
pagine: 384
Indice del volume: Nozioni preliminari. Le variabili casuali ordinali. Le statistiche. Stimatori e loro proprietà. I principali metodi di stima puntuale. Stima intervallare e stima per regioni. I principi dell'inferenza. L'inferenza su popolazioni finite. Riferimenti bibliografici.
Ordinabile
Se non esiste Dio
di Leszek Kolakowski
editore: Il Mulino
pagine: 220
Esiste Dio? E se esiste, perché c'è il male? Il Cielo è un'invenzione dell'uomo? Si può arrivare a Dio con la ragione, oppure con l'estasi mistica? Attorno a queste domande si è costruita storicamente l'esperienza religiosa. In questo volume, scritto per il grande pubblico, Kolakowski ha voluto sintetizzare i caratteri fondamentali di tale esperienza, facendo riferimento essenzialmente alle posizioni della tradizione teologica e filosofica cristiana, ma senza ignorare le altre forme di credenza religiosa.
Ordinabile
Scrittori e scritture. Le occasioni della critica
di Gianfranco Folena
editore: Il Mulino
pagine: 344
Il volume è diviso in due parti: la prima raccoglie, oltre a quattro interventi pubblicati su un quotidiano, tutti i cosiddetti santini scritti da Folena per i volumi "Scrittori d'Italia" pubblicati fra il 1962 e il 1972: brevi testi di presentazione che, mostrando di adempiere alla modesta funzione della quarta di copertina, sono in realtà capolavori della critica in miniatura. La seconda parte unisce invece quattro discussioni su edizioni di testi letterari italiani e le introduzioni agli annuali quaderni del Circolo filologico linguistico, animato a Padova da Folena dal 1972.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Demografia ed economia
di Gustavo De Santis
editore: Il Mulino
Un'area emergente di studi e una nuova cornice per affrontare in modo organico i problemi a cavallo tra scienze economiche e demografiche. Il volume fornisce una visione d'insieme dell'intera problematica, esaminando sia le influenze delle dinamiche demografiche sulla sfera economica, sia quelle del contesto economico sui comportamenti demografici. Sono quindi affrontate due questioni specifiche di grande rilevanza e attualità, entrambe connesse a settori "non produttivi" della popolazione (giovani e anziani): il costo dei figli e le compatibilità del sistema pensionistico.
Ordinabile
Diritto e opinione pubblica nell'Inghilterra dell'Ottocento
di Albert V. Dicey
editore: Il Mulino
pagine: 512
Il volume raccoglie le conferenze tenute dall'autore a Harvard e in seguito riprese a Oxford, sulla storia del diritto inglese
Ordinabile
Luigi XIV e la Francia del suo tempo
di Peter R. Campbell
editore: Il Mulino
pagine: 200
Luigi XIV è il simbolo stesso dell'Ancien Régime, dell'assolutismo al suo stadio più alto e fulgido
Ordinabile
Sindaci e miti. Sisifo, Tantalo e Damocle nell'amministrazione locale
di Luciano Vandelli
editore: Il Mulino
pagine: 128
Ordinabile
Studi crociani
di Giovanni Sartori
editore: Il Mulino
pagine: 240
Questo volume si concentra sulla visione della politica in Croce, mettendo a fuoco in particolare il rapporto tra filosofia e politica e i concetti di liberalismo e libertà. Con l'occasione del settantesimo compleanno dell'autore vengono riproposti i testi che Sartori preparò per due corsi monografici su Benedetto croce tenuti nel 1955 e nel 1956.
Ordinabile
Studi crociani
di Giovanni Sartori
editore: Il Mulino
pagine: 320
Questi studi ripropongono due lavori giovanili di uno dei maestri riconosciuti di almeno due generazioni di studiosi italiani di scienza politica. Giovanni Sartori iniziò la propria carriera accademica insegnando per sei anni Storia della filosofia moderna nella Facoltà di Scienze politiche di Firenze. Con l'occasione del suo settantesimo compleanno, in questi due volumi vengono pubblicati per la prima volta i testi che egli preparò per due corsi monografici su Benedetto Croce tenuti nel 1955 e nel 1956.
Ordinabile
Ordinabile


