fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 273
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Il potere, lo stato, la libertà. La gracile costituzione della società libera

di Angelo Panebianco

editore: Il Mulino

pagine: 370

Quali fattori rendono la "società libera", nelle sue rare incarnazioni storiche, così poco libera? Come mai il pensiero liberale ha prodotto descrizioni tanto insoddisfacenti della politica? Perchè il liberalismo ha sempre incontrato grandi difficoltà nel pensare la politica in modo realistico? Fra questi interrogativi esiste, secondo l'autore, uno stretto legame. Se, infatti, gli ostacoli a una più compiuta realizzazione della società libera sono di natura politica, l'incapacità del liberalismo di pensare la politica è parte integrante del problema. Un libro che tenta di comprendere meglio il rapporto fra potere politico e libertà individuale.
Contattaci
28,50

I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani. Atti del Convegno (Trento, 24-27 ottobre 2001)

editore: Il Mulino

pagine: 704

Come i due volumi precedentemente pubblicati nell'ambito della ricerca sui processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani, questo terzo volume si propone l'obiettivo di rendere più articolato il quadro del matrimonio di antico regime che viene presentato ancora oggi come un dato storiograficamente indiscusso. Le ricerche qui raccolte indicano che fin dal secolo XIV e per tutta la durata del secolo XVII, costrutti matrimoniali non convenzionali (frequentazione pre-matrimoniale di fidanzati, concubinato, matrimoni plurimi) fiancheggiarono la famiglia-tipo ed entrarono in negoziazione con essa, trasmissioni patrimoniali "anomale" si intersecarono con quelle convenzionali, l'iniziativa femminile ampi spazi di dispiegamento.
Contattaci
40,00

L'infamia e il perdono. Tributi, pene e confessione nella teologia morale della prima età moderna

di Vincenzo Lavenia

editore: Il Mulino

pagine: 407

Il volume illustra il contesto in cui nacque, alla fine del medioevo, la separazione tra colpa e pena, tra peccato e reato, tra penitenza e punizione terrena. Con l'attacco del conciliarismo agli effetti delle scomuniche si avviò una riflessione che nel XVI secolo fu alla base della critica degli abusi dell'Inquisizione, della sua pretesa di violare il sigillo della confessione e di imporre pene (come la confisca) che colpivano innocenti. La crescente capacità coercitiva dei tribunali ecclesiastici e civili spinse teologi e canonisti cattolici a ridisegnare il ruolo della confessione.
Contattaci
30,00

L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento

di Michael Walzer

editore: Il Mulino

pagine: 324

L'attività e le opere di undici fra i massimi intellettuali del Novecento, scelti in modo da rappresentare diversi paesi, gli
Contattaci
16,00

L'ordine del diritto. Perché l'analisi economica può servire al diritto

di David D. Friedman

editore: Il Mulino

pagine: 600

L'approccio economico al diritto - dettagliatamente illustrato in questo volume - fornisce uno strumento per valutare le norme giuridiche sulla base della loro efficacia nel raggiungere un dato obiettivo e, nello stesso tempo, consente, analizzando il sistema di norme, di dedurre quale sia l'obiettivo reale che la norma, di fatto, persegue. Attingendo a numerosi esempi tratti dall'esperienza comune, Friedman introduce il lettore, con prosa chiara e vivace, all'analisi economica del diritto nelle sue molteplici decinazioni. David D. Friedman insegna nella University of Santa Clara School of Law. In Italia ha pubblicato "L'ingranaggio della libertà. Guida a un capitalismo radicale" (Liberilibri, 1997).
Contattaci
38,00

Le vestigia di Orfeo. Meditazioni in penombra con Jorge Luis Borges

di Riccardo Campa

editore: Il Mulino

pagine: 589

L'incontro fra l'autore e Jorge Luis Borges costituisce l'occasione per un viaggio attraverso le problematiche più inquietanti del nostro tempo. L'esistenza, la malinconia, la poesia, il tempo, l'azione umana, il romanzo poliziesco, la guerra, la dialettica tra ordine e disordine a partire dai pensatori classici sono alcuni dei temi che i due protagonisti affrontano in questo volume attraverso una meditazione "in penombra". Un viaggio filosofico che, partendo dalle riflessioni comuni nell'intimità della casa di Borges, fa emergere nuove linee di pensiero che vengono percorse da entrambi nei successivi colloqui in Italia.
Contattaci
36,70

Lettere

di Salvator Rosa

editore: Il Mulino

pagine: 444

Le 392 lettere di Salvator Rosa (1615-73), che ci sono pervenute, sono una delle maggiori testimonianze biografiche dell'inter
Contattaci
44,00

Le dinamiche assistenziali in Europa. Sistemi nazionali e locali di contrasto alla povertà

editore: Il Mulino

pagine: 272

Da tempo si discute il progetto di introdurre anche in Italia una forma di sostegno economico per chi si trova in situazioni di povertà. La grande maggioranza dei paesi europei prevede già un reddito cosiddetto 'di ultima istanza', più o meno generoso e sottoposto a vincoli più o meno rigidi. Il libro mette a confronto le concrete modalità operative oggi adottate in Europa: chi viene assistito nei diversi sistemi nazionali e locali? Per quanto tempo in media riceve assistenza? In quali circostanze è più facile che essa si prolunghi? È l'assistenza a provocare dipendenza o sono particolari debolezze sociali e personali? A queste domande si offrono articolate risposte sulla base di una ricerca che ha coinvolto tredici città in sei paesi europei.
Contattaci
19,00

Viaggi in corso. Aspettative, imprevisti, avventure del viaggio in Italia

di Attilio Brilli

editore: Il Mulino

pagine: 158

Molto spesso l'esperienza del viaggio, nel racconto dei grandi viaggiatori, sembra avvenire senza inconvenienti, né incidenti. Una volta dismessa la veste letteraria, tuttavia, i toni cambiano in maniera radicale, lasciando emergere il versante occulto del viaggio, quello tradizionalmente rimosso e confinato nell'ombra. Attraverso lettere e diari privati di illustri viaggiatori vengono messi in luce, da un lato, umori, brame e reticenze segrete che il viaggiatore non oserebbe rendere pubbliche, dall'altro, pene e delizie dell'uso della diligenza di posta o della carrozza privata, nonché delle soste nelle locande dai letti "abitati".
Contattaci
11,50

La legge truffa. Il fallimento dell'ingegneria politica

di Maria Serena Piretti

editore: Il Mulino

pagine: 254

Cinquant'anni fa, nel 1955, attorno alla cosiddetta "legge truffa" si combattè una delle grandi battaglie politiche dell'Itali
Contattaci
18,00
Contattaci
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.