fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 275
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Contattaci
16,53

Giuseppe Lazzati 1909-1986. Contributi per una biografia

editore: Il Mulino

pagine: 264

Sono trascorsi ormai quindici anni dalla morte di Giuseppe Lazzati (1909-1986), eppure il suo profilo di uomo di fede e di cul
Contattaci
18,08

I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio 1939-1944

di Gustavo Corni

editore: Il Mulino

pagine: 528

Il volume fa ricorso a una vasta messe di diari e memorie. Molti ebrei hanno infatti scritto della propria esperienza e lasciato minute cronache degli accadimenti. Rielaborando questo materiale Corni ha ricostruito tutti gli aspetti della vita quotidiana nei ghetti e le reazioni dei singoli e delle comunità alla persecuzione. Ne esce un libro terribilmente eloquente sugli indicibili disagi materiali (il sovraffollamento, la fame, il caroviveri), sulle violenze naziste, ma anche sull'autogoverno dei ghetti e la funzione spesso equivoca che lo Judenrat e la polizia ebraica esercitavano, sui tentativi di resistenza, infine sulla difficoltà, talora insuperabile, di preservare la propria dignità in condizioni estreme.
Contattaci
24,79

Storia e letteratura antica

di Emilio Gabba

editore: Il Mulino

pagine: 144

Ogni opera letteraria dà testimonianza delle idee, delle scelte, degli interessi, del grado di cultura del suo autore, della sua libertà e dei suoi possibili condizionamenti, ma riflette anche la cultura, i gusti, le tendenze ideologiche, politiche, letterarie del tempo. Tanto più importante è perciò avvicinarsi alle testimonianze letterarie antiche, con intendimenti storiografici, per trarne quei dati e quelle informazioni senza i quali nessuna ricostruzione storica è possibile. Gabba passa in rassegna una ricca tipologia di testi letterari antichi illustrandone i problemi interpretativi e leggendoli come fonti capaci di parlare allo storico.
Contattaci
9,30

La bambina che non potè chiamarsi Esther. Storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo

di Winfried Seibert

editore: Il Mulino

pagine: 192

Siebert ha scritto un libro di storia che utilizza sentenze e provvedimenti, tratti dalla quotidiana amministrazione della giu
Contattaci
16,53

Iperbolo ateniese infame

di Gianluca Cuniberti

editore: Il Mulino

pagine: 204

Contattaci
23,24

Annali

editore: Il Mulino

pagine: 736

Contattaci
56,81

Il genio e l'unità della natura. La scienza della Germania romantica (1790-1830)

di Stefano Poggi

editore: Il Mulino

pagine: 744

L'età romantica in Germania non vede solo una grande fioritura letteraria e filosofica ma anche un impetuoso sviluppo dell'indagine scientifica, che si intreccia con i radicali mutamenti della vita politica, sociale ed economica. Fra scienza e filosofia si dà uno stretto rapporto di dare e avere reciproco: sono i principi filosofici a guidare l'indagine, e sono i dati della ricerca a supportare la riflessione filosofica. Ma anche i letterati, come Novalis e Goethe, mettono al centro dell'attenzione la scienza. A tutto questo fecondo intreccio di saperi e interessi attorno alla ricerca scientifica è dedicata l'indagine di Poggi, che mette in risalto la centralità della scienza tedesca di quei decenni per lo sviluppo scientifico successivo.
Contattaci
33,57

Episcopato e società tra Leone XIII e Pio X. Direttive romane ed esperienze locali in Emilia Romagna e Veneto

editore: Il Mulino

pagine: 272

Episcopato e società tra Leone XIII e Pio X. Direttive romane ed esperienze locali in Emilia-Romagna e VenetoTra i pontificati di Leone XIII e di Pio X si delinea una svolta decisiva nell'atteggiamento della chiesa cattolica verso la società contemporanea. Il superamento delle chiusure di Pio IX, emblematicamente espresse nel Sillabo, si svolge infatti nella direzione di un'acquisizíone di alcuni principi del mondo moderno. Al contempo però si manifesta l'esigenza di impedire uno scivolamento di tale nuovo orientamento verso il modernismo, inteso come portatore nel campo cattolico di valori antitetici al cattolicesimo. Il volume indaga il sottile gioco che durante questi cruciali decenni si instaura tra il governo centrale della chiesa e due significativi episcopati regionali (quello emiliano e quello veneto) su questa complessa tematica. Ne emerge il quadro mosso ed articolato di una chiesa alla faticosa ricerca di una linea capace di realizzare un aggiornamento della sua presenza nella storia senza allontanarsi dai presupposti di quella eredità intransigente di cui la mentalità cattolica sembra ancora incapace di liberarsi.
Contattaci
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.