Il Mulino
Breve storia della psicologia
di Helmut E. Lück
editore: Il Mulino
pagine: 216
L'autore passa in rassegna le matrici culturali e le correnti di pensiero che, nel XIX secolo, hanno segnato la nascita e i primi sviluppi della psicologia. Viene presentato un panorama delle scuole psicologiche dell'Ottocento e del Novecento: le scuole di Lipsia, di Würburg e della Gestalt, la psicoanalisi, la psicologia analitica, il comportamentismo, la scuola storico-culturale. I percorsi invece della psicologia nel secolo appena concluso sono esaminati da un altro punto di vista, ossia quello delle sue discipline settoriali: psicodiagnostica e psicologia della personalità, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia del lavoro, psicologia clinica.
Contattaci
La nascita dell'individualismo politico. Lutero e la politica della modernità
di Gabriella Cotta
editore: Il Mulino
pagine: 192
Il saggio identifica nel pensiero di Lutero uno dei passaggi fondamentali di quella radicale trasformazione filosofica, religi
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Storia dell'Italia moderna. 1550-1800
di Gregory Hanlon
editore: Il Mulino
pagine: 580
Il volume è diviso in tre parti: la prima comprende il secondo Cinquecento e i primi decenni del Seicento, vale a dire l'ultim
Contattaci
Popper
di Geoffrey Stokes
editore: Il Mulino
pagine: 267
Teoria della conoscenza, metodo scientifico, politica, razionalità, libertà: sono questi gli ambiti su cui Karl Popper (1902-1994) è venuto costruendo la sua complessa opera filosofica, che si contraddistingue per il tentativo di integrare all'indagine scientifica una filosofia della libertà. Un pensiero che ha generato grande adesione ma anche controversie e accese discussioni. Questo libro ci offre l'opportunità di accedere alla filosofia popperiana intesa come sistema di idee in evoluzione. E' nelle convinzioni politiche di Popper che Stokes intravede l'unità e la coerenza del suo lavoro. I capitoli esaminano i diversi argomenti popperiani evidenziandone punti di forza e limiti.
Contattaci
Contattaci
Carteggio Croce-Medicus
editore: Il Mulino
Contattaci
Il lavoro senza mercato. Le prestazioni di lavoro nelle organizzazioni non profit
di Fabrizio Bano
editore: Il Mulino
pagine: 320
Nel quadro di una rigorosa indagine teorica del rapporto di lavoro subordinato e delle caratteristiche giuridiche dell'ente non profit, l'autore analizza la legislazione sul volontariato e sulle cooperative sociali, e giunge a distinguere con limpidezza la figura del volontariato dal vero e proprio lavoratore subordinato, contrattualmente al servizio di quel tipo di ente. E osservando che non esistono ragioni, in punto di diritto, perché il dipendente dell'organizzazione non profit sia da ritenersi un lavoratore a titolo gratuito o quasi, analizza e riconosce le garanzie e i diritti che a quel lavoratore spettano, non diversi da quelli di ogni altro soggetto dipendente.
Contattaci
Memorie
di Amelia Rosselli
editore: Il Mulino
pagine: 312
Le memorie constano di tre capitoli distinti. Il primo è il racconto spiritoso e vivace dell'infanzia dell'autrice in seno a una famiglia della borghesia ebraica veneziana; il secondo capitolo è dedicato alla vita trascorsa a Firenze dopo la separazione dal marito, con l'attività letteraria, il rapporto con i figli, poi l'impegno patriottico durante gli anni di guerra e il primo antifascismo; da ultimo il terzo capitolo, che s'arresta al 1927, racconta del sempre maggiore impegno in politica di Carlo, che di lì a poco condurrà i due fratelli al confine, e Carlo all'esilio definitivo.
Contattaci
La cultura del Medioevo (400-1400)
di Marcia L. Colish
editore: Il Mulino
pagine: 608
Il volume inaugurale della serie è dedicato al millennio di vita culturale compresa fra il 400 e il 1400. L'opzione forte dell'autrice è che le radici intellettuali dell'Occidente stanno nella cultura medievale e non nella tradizione giudaico-cristiana e nella tradizione classica. In una prima parte la Colish esamina la cultura latina cristiana basso-medievale e le culture volgari, e mette a raffronto le diverse culture dell'Europa occidentale, di Bisanzio e dell'Islam. Una seconda parte prende le mosse dalla rinascita del dodicesimo secolo per passare in rassegna la letteratura, la cultura religiosa, la filosofia, la teologia e l'influenza della scolastica su scienza, diritto, economia, politica.
Contattaci
L'avventura di Cristoforo Colombo
di Paolo Emilio Taviani
editore: Il Mulino
pagine: 312
Paolo Emilio Taviani si è dedicato con passione tutta genovese all'impresa di Cristoforo Colombo ed è considerato il massimo c
Contattaci


