Il Notes Magico
Charcot
di Freud Sigmund
editore: Il Notes Magico
pagine: 96
Nell'età che dipingeva angeli del focolare e sgualdrine, tutta Parigi accorre alla Salpêtrière per assistere alle gesta delle
Ordinabile
Coloro che soccombono al successo
di Sigmund Freud
editore: Il Notes Magico
pagine: 75
Perché un uomo al vertice del successo improvvisamente crolla? Quali fantasmi turbano al punto da far abbandonare l'impresa per cercare rifugio nella follia o nel suicidio? Nel 1916 Sigmund Freud si avventura nell'indagine dell'anima di due grandi protagonisti di quest'enigma. Dopo aver conquistato il trono Macbeth si scava la fossa pensando di potervi seppellire gli spettri che l'assediano, e Rebekka del dramma di Ibsen pensa di poter spacciare l'odio per amore. Il libro propone una elaborazione inedita del senso di colpa.
Contattaci
La metamorfosi di Franz Kafka
di Franz Kafka
editore: Il Notes Magico
pagine: 109
Perché riproporre La metamorfosi di Kafka? Il saggio e la traduzione di Paola Capriolo gettano nuova luce sul racconto. La vicenda di Gregor Samsa si pone come simbolo opaco, punto di fuga dove la domanda intorno all'esistenza non chiede risposte, ma interroga incessantemente. Nella scrittura di Kafka la quotidianità diventa teatro dell'assurdo in cui l'autore ci fa incontrare Dio.
Contattaci


