fbevnts Tutti i libri editi da Il Pozzo di Giacobbe - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 28
Vai al contenuto della pagina

Il Pozzo di Giacobbe

Mediterraneo mare di Dio

Il contributo di una chiesa di confine

di Mogavero Domenico

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 150

Contattaci
9,00

Il pericoloso mestiere dello storico

L'uso pubblico della storia del cristianesimo nel XX secolo

 

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 252

Contattaci
25,00

Perché il cristianesimo deve cambiare o morire. La nuova riforma della fede e della prassi della Chiesa

di John Shelby Spong

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 288

Con grande coraggio e integrità intellettuale il vescovo episcopaliano J
Contattaci
25,00

L'album del mio battesimo. Blu

di Sophie Piper

editore: Il Pozzo di Giacobbe

Preghiere e ricordi da custodire per sempre nel cuore.
Contattaci
8,90

L'album del mio battesimo. Rosa

di Sophie Piper

editore: Il Pozzo di Giacobbe

Preghiere e ricordi da custodire per sempre nel cuore.
Contattaci
8,90

Ascoltate oggi la sua voce. Lectio divina per le domeniche dell'anno C

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 304

Questo libro, scritto a più mani e curato da Maurizio Muraglia è il frutto di un'esperienza comunitaria. I suoi autori praticano da anni, insieme, la lectio divina e la offrono ad altre comunità ecclesiali. Ascoltare settimanalmente la Parola di Dio, meditarla, pregarla, contemplarla è alla base dell'idea di riunire in un volume tutte le lectio di un anno liturgico, che in questo volume è l'anno C. Non si tratta di fornire un ulteriore commento esegetico al brano evangelico della domenica, bensì di praticare una lettura biblica che, restando fedele al testo nei caratteri che lo legano alla sua epoca e alla sua cultura, prenda in seria considerazione il potenziale che esso contiene di interpellare l'uomo contemporaneo nel suo cammino di fedeltà alla storia in compagnia degli uomini. E' dunque una Parola compresa e pregata. Compresa in quanto pregata e pregata in quanto compresa. L'approccio ermeneutico alle Scritture di queste brevi lectio domenicali e festive, nel consentire a ciascuno di rivolgere lo sguardo al Cristo, non perde di vista le istanze più radicali del nostro tempo. La cura della dimensione orante, presente nella lectio divina in forma di oratio e contemplatio, permette alle comunità che lo utilizzano anche un uso liturgico del testo.
Contattaci
22,00

Nuovi genitori e fragilità relazionali. Riflessioni pedagogiche e prospettive d'intervento

di Giustina Maltese

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 176

Il volume si propone di indagare le fragilità educative e relazionali che sembrano contraddistinguere oggi le giovani coppie. Tali fragilità sono state individuate, dapprima, attraverso una riflessione teorica, la quale ha permesso di identificare i cambiamenti socioculturali che hanno trasformato la famiglia odierna in un nucleo domestico fragile, in una realtà che quotidianamente vive difficoltà relazionali e educative. Successivamente, al fine di comprendere se quanto emerso dalla riflessione teorica corrisponde a quanto vissuto realmente e concretamente dai giovani coniugi oggi, è stata condotta una ricerca empirica alla quale hanno preso parte giovani genitori con figli in età di prima infanzia. Grazie ad essa è stato possibile comprendere che, in verità, i giovani genitori incontrano quotidianamente non poche difficoltà nell'instaurare una rapporto con il partner che sia fondata sul dialogo, la collaborazione, la progettualità e la capacità di negoziare nelle situazioni conflittuali; ad intrattenere con i figli una relazione che sia contraddistinta dall'autorevolezza; e infine, a stabilire un legame con le rispettive famiglie d'origine dei partner a causa dell'allontanamento di questi ultimi dal modello relazionale incarnato dai propri genitori.
Contattaci
15,00

Vino nuovo. Voci dal blog che fa discutere i cattolici italiani

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 224

Dove va la Chiesa oggi in Italia? Ma soprattutto: dove stiamo andando noi, che dentro a questa comunità credente ci sentiamo a casa? È nato da queste domande "Vino Nuovo", un blog collettivo abitato da giornalisti cattolici alla ricerca di uno spazio in cui condividere idee in libertà, fuori dagli schemi degli 'otri vecchi' - come quello che vede contrapporsi conservatori e progressisti - per vincere l'afasia dell'opinione pubblica nella chiesa. Da Vatileaks allo scandalo pedofilia, dalla politica alla piazza passando per i temi della vita ordinaria delle comunità cattoliche, il volume seleziona alcune voci di una riflessione corale attenta alla voce dei pastori ma non per questo costantemente a rimorchio; più impegnata a valorizzare i 'segni dei tempi' che a recriminare sulla società di oggi.
Contattaci
10,00

Figure dell'Apocalisse. Arte e filosofia Nel pensiero slavo

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 224

Il pensiero slavo ha incarnato, forse come nessun altro, l'idea della "fine di tutte le cose" come un fatto attuale, che può avere un senso preciso riferito all'oggi. È il tema dell'apocalisse. Ma non si intende qui soltanto l'Apocalisse di San Giovanni e il suo particolare radicamento nella cultura del popolo slavo. Si tratta di un'idea più generale: l'apocalisse filtrata dalla sensibilità slava è una forma dell'immaginario artistico che suggerisce come la speranza più grande si incarni attraverso una messa tra parentesi delle cose di quaggiù. Questa miscellanea di studi affronta l'idea filosofica, letteraria ed estetica di "apocalisse" attraverso alcuni esempi-chiave nelle arti e nel pensiero del mondo russo e slavo del XIX e del XX secolo. Dalla filosofia al romanzo, dalla poesia alle arti figurative, senza tralasciare il teatro, il cinema e la musica, nell'intero mondo culturale di quei popoli è presente una riflessione specifica sulla "fine della storia" e la "fine del presente" come condizioni stesse di un'immagine di redenzione del mondo. Comprendere quest'idea significa comprendere una parte essenziale della cultura slava, la quale, per quanto variegata possa apparire, sembra convergere su questo specifico mito in una maniera sorprendente.
Contattaci
22,00

Cultura della legalità e società multireligiosa

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 176

Il dialogo tra culture e religioni nello spazio pubblico può ridare spessore al valore della legalità. A Palermo e in Sicilia il Cortile dei Gentili - di cui questo volume raccoglie gli atti delle due intense giornate di dibattiti e momenti artistici e culturali - ha focalizzato e connesso in un unicum il tema della giustizia, nel suo snodo tra moralità e legalità, con la tradizione multiculturale e multireligiosa che ha contraddistinto la storia dell'isola, da sempre "casa" e crocevie di culture. Diritto divino e giustizia umana, giustizia e libertà, legalità e diritti umani, pluralismo, religioni e spazio pubblico sono divenuti frame di un'unica conversazione che accomunando diverse sensibilità, culture ed estrazioni geografiche, ha confermato l'esistenza di un'ampia piattaforma comune. Con questa è possibile cercare insieme soluzioni alle sfide emergenti che appaiono mettere a rischio il futuro dell'umanità, sapendo che la bellezza e il bene s'intrecciano nella storia con l'oscurità del male e del brutto. Perché - come ha detto il card. Ravasi in apertura dell'incontro nella Cattedrale di Monreale - "la bellezza è deposta ininterrottamente in grembi oscuri ma appunto per questo non dobbiamo farla morire, anzi occorre farla fiorire, perché riesce anche a dominare il tremendo".
Contattaci
16,00

Il mio primo libro dei salmi

di Vecchini Silvia

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 48

Un viaggio guidato alla scoperta dei Salmi più poetici e suggestivi
Contattaci
4,90

100 idee per il catechismo. Vol. 1: Feste.

Feste

di Vecchini Silvia

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 160

Un ricco repertorio di attività, giochi ed elaborati per i tempi e le feste dell'anno liturgico
Contattaci
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.