Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La memoria del mondo

Pellegrini, santi, demoni e briganti... Il leggendario nella storia del Cammino di Santiago

di Fabio Cattaneo

editore: La memoria del mondo

pagine: 242

Queste leggende, aneddoti e racconti costituiscono parte di quel bagaglio che il pellegrino può raccogliere e stivare nello zaino lungo i tanti cammini che attraversando la terra di Spagna convergono alla volta di Santiago de Compostela. Nella tradizione del cammino, la fantasia popolare ha prodotto nel corso dei secoli il fiorire di molte leggende per lo più tramandate oralmente; leggende con cui la semplicità e la devozione popolare hanno tentato di esorcizzare i timori e le paure dell'incognito e del soprannaturale.
12,50

Aiuto! Mi manca il respiro. Manuale di pronto soccorso psicologico

di Giuseppe Rescaldina

editore: La memoria del mondo

pagine: 192

La mancanza d'aria, la tachicardia, il "nodo allo stomaco", le vertigini, e altro ancora sono l'inizio della perdita del controllo e precedono l'insorgenza di crisi fisico-psichiche significative. Le manifestazioni di ansia acuta sono diventate più frequenti nella nostra quotidianità e spesso ci si trova ad affrontare queste situazioni, assolutamente impreparati. Occorre quindi avere delle indicazioni semplici e concrete per affrontare queste evenienze. L'intervento psicologico, abitualmente visto come una prassi lunga e laboriosa, può rivelarsi immediato e veloce attraverso indicazioni comportamentali. Una corretta azione psicologica, nell'ambito di una situazione emergenziale, evita l'insorgenza di una psicopatologia strutturata. Questo libro vuole essere uno strumento pratico-operativo, per tutti, addetti ai lavori e non, utile a fornire indicazioni "su cosa fare e cosa non fare" di fronte situazioni d'uregenza.
15,00

Giococibo. I cibi si presentano... giochiamo a conoscerli!

di Simona Laura Pedretti

editore: La memoria del mondo

pagine: 126

Per bambini, genitori e insegnanti e per chi vuol curiosare perché ha il piacere di mangiare: 18 carte a colori per giocare 18
12,00

Una storia impossibile

di Eleonora Heger Vita

editore: La memoria del mondo

pagine: 102

Polonia, 1933. Debora bella come un cuore e Frydryk che assomiglia a Chopin non ci sono più, ma della loro storia d'amore è rimasto qualcosa che lega il lontano passato al vivo e palpitante presente. Dunque, vediamo quando incomincia questa storia d'amore, perché comunque la si rigiri, di una storia d'amore si tratta. È incominciata oggi, quando avvalendosi dei modernissimi mezzi elettronici di comunicazione fra mondi una volta distantissimi, un ebreo italiano si è messo alla ricerca di un membro della famiglia di suo padre forse sopravvissuto all'Olocausto, mentre un giovane ebreo tedesco che aveva sposato civilmente il suo grande amore, una splendida ragazza polacca, figlia di una donna che sapeva di essere ebrea, cercava di provare che sua suocera era veramente ebrea e quindi era ebrea anche la sua sposa per parte di madre secondo la tradizione ebraica per poterla sposare anche ebraicamente... Comincia così, dunque qui e ora, questa storia impossibile?
12,00

Prima di volare via. Quello che l'Alzheimer non ci può rubare

di Elena De Dionigi

editore: La memoria del mondo

pagine: 120

Una storia di degenerazione mentale che costringe a riflettere, per capire, per non gettare la spugna. Una storia che si intreccia ad altre storie, il tentativo di spezzare la solitudine, di superare l'incomunicabilità della sofferenza. Una narrazione avvincente, che mitiga la durezza della vita quotidiana con la trasposizione dei personaggi in una dimensione fantastica, dove improvvisi squarci di lucida consapevolezza non lasciano spazio alle illusioni, senza tuttavia mai negare una chance alla speranza. Un libro che trae spunto da una vicenda reale per andare oltre, oltre i limiti oggettivi della fragilità umana, oltre la paura della perdita di dignità. Un'esperienza descritta "a cuore aperto", con la mente vigile su se stessa, sul proprio limite biologico, ma anche sullo sconfinato potere di riscatto dalla realtà.
12,00

ABC del pendolare

di Maria Lorena Arpesella

editore: La memoria del mondo

pagine: 122

21, anzi 26 situazioni e racconti da pendolare
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.