fbevnts Tutti i libri editi da La memoria del mondo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

La memoria del mondo

Il vestito della sposa

di Margherita Antonelli

editore: La memoria del mondo

pagine: 224

Il romanzo narra la storia di due donne e una bambina. Primi anni '90. Eleonora è una giovane donna milanese, attrice alle prime armi, in procinto di sposarsi con Giovanni, promettente medico in carriera. Il giorno del matrimonio, il suo vestito da sposa viene sporcato da un maldestro bacio della suocera. Il vestito da sposa non arriverà mai alla lavanderia sotto casa; partirà, involontariamente, per la Bosnia. Cosa riserverà il destino a Eleonora? Sull'altra sponda dell'Adriatico, nella ex Jugoslavia, c'è un conflitto in atto. Qui incontriamo Karin, una giovane donna la cui vita è scandita dai ritmi della guerra: dovrà scappare per rifugiarsi in un campo profughi in Albania, dove darà alla luce una bimba. Nata morta, a detta dell'ostetrica. Le vite delle donne sono intervallate dalle fiabe di Maria, una bimba di soli nove anni, che inventa per far addormentare la sua bambola. Chi è Maria? Cosa c'entra il vestito da sposa di Eleonora? Cosa c'entra la bionda Karin con lei? Il romanzo parla di conflitti fuori e dentro di noi; conflitti laceranti, sordi e inspiegabili; conflitti che lasciano rovine nel cuore e nelle città, negli animi e nei popoli.
Ordinabile
14,00

Battaglia in mensa

di Mirko Montini

editore: La memoria del mondo

pagine: 92

Consumare tutto quel cibo. Seguire un moccioso di quinta che obbliga i compagni a non mangiare. Doversi nascondere per gustare un piatto di pastina. Cambiare quattro cuochi per non entrare in conflitto con i genitori. Troppe questioni irrisolte in quella mensa. Quanto spreco! "Il cibo è un nemico da sconfiggere. - gridano gli alunni - Va gettato nella spazzatura". E se Qualcuno... Qualcosa ci insegnasse che il cibo non è poi così male, che potrebbe diventare un amico su cui contare? Addirittura! Il cibo non è umano. Se il simbolo dell'amicizia tra uomini è una stretta di mano, un abbraccio... Per creare un contatto positivo con la verdura, la carne, la pasta, non basterebbe forse assaggiarle? Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
11,00

Whitesands. Ediz. italiana

di Marino Bottini

editore: La memoria del mondo

pagine: 194

St.David's, la più piccola città del Regno Unito, nel Galles meridionale. In una sala da tè, gestita da Nora, è esposto un vecchio ricamo, racconta la storia di una donna che non si arrende, che di fronte alla morte di parto della sorella, riesce a portare il medico davanti a un giudice e a farlo condannare. Non paga, andrà a gridare la sua rabbia in faccia al preside della facoltà di medicina della Royal University di Cardiff. In una lavanderia, gestita da Eilis, un ragazzo senza nome lascia una giacca di pelle nera, una giacca strana, certamente fuori moda. Le due donne decidono di trovare il ragazzo e la loro ricerca le farà entrare nella storia narrata dal ricamo.
Ordinabile
14,00

Giovanni Bassiano Fellati falsario di atti notarili. Il processo e la condanna al rogo. Lodi e Milano, 1480

di Mario Comincini

editore: La memoria del mondo

pagine: 120

L'attività criminale del lodigiano Giovanni Bassiano Fellati viene interrotta nel marzo 1480, quando il notaio milanese France
Contattaci
14,00

L'auto elettrica. La storia, la tecnologia, l'evoluzione

di Enzo Franco Venneri

editore: La memoria del mondo

pagine: 170

Un viaggio nel mondo dell'auto elettrica a 360 gradi; dalla storia, agli aspetti tecnici e di scenario, al confronto con altri
Contattaci
15,00

Startup di merda. Il primo libro da comprare se vuoi aprire una startup

di Mario Moroni

editore: La memoria del mondo

«Questo libro è nato per riempire un vuoto: quasi tutta la letteratura italiana sulle startup, oggi, è un fritto misto retoric
Contattaci
16,50

Pellegrini, santi, demoni e briganti... Il leggendario nella storia del Cammino di Santiago

di Fabio Cattaneo

editore: La memoria del mondo

pagine: 242

Queste leggende, aneddoti e racconti costituiscono parte di quel bagaglio che il pellegrino può raccogliere e stivare nello zaino lungo i tanti cammini che attraversando la terra di Spagna convergono alla volta di Santiago de Compostela. Nella tradizione del cammino, la fantasia popolare ha prodotto nel corso dei secoli il fiorire di molte leggende per lo più tramandate oralmente; leggende con cui la semplicità e la devozione popolare hanno tentato di esorcizzare i timori e le paure dell'incognito e del soprannaturale.
Contattaci
12,50

Aiuto! Mi manca il respiro. Manuale di pronto soccorso psicologico

di Giuseppe Rescaldina

editore: La memoria del mondo

pagine: 192

La mancanza d'aria, la tachicardia, il "nodo allo stomaco", le vertigini, e altro ancora sono l'inizio della perdita del controllo e precedono l'insorgenza di crisi fisico-psichiche significative. Le manifestazioni di ansia acuta sono diventate più frequenti nella nostra quotidianità e spesso ci si trova ad affrontare queste situazioni, assolutamente impreparati. Occorre quindi avere delle indicazioni semplici e concrete per affrontare queste evenienze. L'intervento psicologico, abitualmente visto come una prassi lunga e laboriosa, può rivelarsi immediato e veloce attraverso indicazioni comportamentali. Una corretta azione psicologica, nell'ambito di una situazione emergenziale, evita l'insorgenza di una psicopatologia strutturata. Questo libro vuole essere uno strumento pratico-operativo, per tutti, addetti ai lavori e non, utile a fornire indicazioni "su cosa fare e cosa non fare" di fronte situazioni d'uregenza.
Contattaci
15,00

Giococibo. I cibi si presentano... giochiamo a conoscerli!

di Simona Laura Pedretti

editore: La memoria del mondo

pagine: 126

Per bambini, genitori e insegnanti e per chi vuol curiosare perché ha il piacere di mangiare: 18 carte a colori per giocare 18
Contattaci
12,00

Una storia impossibile

di Eleonora Heger Vita

editore: La memoria del mondo

pagine: 102

Polonia, 1933. Debora bella come un cuore e Frydryk che assomiglia a Chopin non ci sono più, ma della loro storia d'amore è rimasto qualcosa che lega il lontano passato al vivo e palpitante presente. Dunque, vediamo quando incomincia questa storia d'amore, perché comunque la si rigiri, di una storia d'amore si tratta. È incominciata oggi, quando avvalendosi dei modernissimi mezzi elettronici di comunicazione fra mondi una volta distantissimi, un ebreo italiano si è messo alla ricerca di un membro della famiglia di suo padre forse sopravvissuto all'Olocausto, mentre un giovane ebreo tedesco che aveva sposato civilmente il suo grande amore, una splendida ragazza polacca, figlia di una donna che sapeva di essere ebrea, cercava di provare che sua suocera era veramente ebrea e quindi era ebrea anche la sua sposa per parte di madre secondo la tradizione ebraica per poterla sposare anche ebraicamente... Comincia così, dunque qui e ora, questa storia impossibile?
Contattaci
12,00

Prima di volare via. Quello che l'Alzheimer non ci può rubare

di Elena De Dionigi

editore: La memoria del mondo

pagine: 120

Una storia di degenerazione mentale che costringe a riflettere, per capire, per non gettare la spugna. Una storia che si intreccia ad altre storie, il tentativo di spezzare la solitudine, di superare l'incomunicabilità della sofferenza. Una narrazione avvincente, che mitiga la durezza della vita quotidiana con la trasposizione dei personaggi in una dimensione fantastica, dove improvvisi squarci di lucida consapevolezza non lasciano spazio alle illusioni, senza tuttavia mai negare una chance alla speranza. Un libro che trae spunto da una vicenda reale per andare oltre, oltre i limiti oggettivi della fragilità umana, oltre la paura della perdita di dignità. Un'esperienza descritta "a cuore aperto", con la mente vigile su se stessa, sul proprio limite biologico, ma anche sullo sconfinato potere di riscatto dalla realtà.
Contattaci
12,00

ABC del pendolare

di Maria Lorena Arpesella

editore: La memoria del mondo

pagine: 122

21, anzi 26 situazioni e racconti da pendolare
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.