la meridiana
Le regole del gioco. Manuale per educare al senso delle regole
di Rossella Diana
editore: la meridiana
pagine: 144
Il Presidente della Repubblica direbbe: "questo è un libro dedicato agli italiani". E' infatti rivolto a chi crede che le regole e la legalità siano valori educativi da coltivare e far crescere con fiducia e continuità. Il libro è il primo manuale del genere in Italia e necessita di educatori "sufficientemente imperfetti", che vogliano sperimentare, con i ragazzi, che si cresce, anzi si diviene grandi davvero, quando si diventa capaci di accettare i limiti e le regole. Fino a concorrere, quando necessario, attivamente, da protagonisti, al loro cambiamento.
Contattaci
Lo yoga dei bambini. Educare a crescere nella conoscenza di sé
di M. Rosa Terzi
editore: la meridiana
pagine: 128
Lo Yoga e l'infanzia sono universi che combaciano con caratteristiche simili come la semplicità, l'apertura al cambiamento e all'apprendimento, la ricerca costante di verità sempre più profonde.. Prima è un pesce, poi un leone, una tigre, una farfalla... e da queste forme viventi trae le energie necessarie per affrontare la vita incessante che scorre nel sangue. Questo originale manuale si rivela, in definitiva, nella lettura ma soprattutto nell'applicazione, un utile strumento per aiutare educatori e genitori a inoltrarsi nel mondo interiore dei loro bambini. E quindi anche di se stessi.
Contattaci
Favole di pace
di Mario Lodi
editore: la meridiana
pagine: 64
"L'aereo era arrivato sulla grande città e il generale ordinò: Butta la strabomba sul nemico! Il pilota guardò giù e vide bamb
Contattaci
Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica
di Daniele Novara
editore: la meridiana
pagine: 128
Questa antologia accosta l'attivismo pedagogico della Montessori all'idealismo filosofico di Capitini o all'utopia di Danilo Dolci. Il tentativo dichiarato di queste pagine è ripercorrere il solco di quella tradizione, purtroppo minoritaria nel nostro paese, secondo la quale educare ha significato mettere in gioco se stessi nella relazione con l'altro. I testi e le biografie annodano i loro fili attorno a comuni matrici: la libertà come autonomia nella determinazione del proprio destino; la creatività come sperimentazione del possibile e conoscenza di se stessi; l'educazione come prassi e non solo come concezione; la coscienza come incessante spazio critico anche rispetto alla propria cultura di appartenenza.
Contattaci
Contattaci
La regola vale. 55 suggerimenti... per aiutare i bambini ad apprendere le regole
di Petra Stamer-Brandt
editore: la meridiana
pagine: 32
A partire dai tre anni circa i bambini non giocano più soli ma insieme. Così scoprono il valore delle regole. All'inizio non è facile e questo spesso mette a dura prova i nervi dei genitori. Specie per i bambini più piccoli non è facile distinguere i comportamenti accettabili da quelli inaccettabili, imparare a negoziare le regole ma anche riconoscere quelle che non ammettono assolutamente repliche. Le regole sono indispensabili per sviluppare fiducia e sicurezza, per maturare un positivo senso della convivenza e per strutturare parametri educativi attendibili. Dunque, apprendere le regole non è affatto sinonimo di educazione severa, benché non sia affatto semplice per gli adulti costruire regole "giuste".
Contattaci
Contattaci
La verità incerta. La democrazia nella Chiesa e il Sant'Uffizio. Una storia di oggi
di Ortensio da Spinetoli
editore: la meridiana
pagine: 96
Contattaci
La promozione della salute. Un approccio globale per il benessere della persona e della società
editore: la meridiana
pagine: 400
Contattaci
Tra cielo e terra. 32 giochi per educare i bambini al mondo interiore
editore: la meridiana
pagine: 96
Contattaci
In confidenza di padre. Confessioni di un vescovo
di Antonio Bello
editore: la meridiana
pagine: 88
C'è un don Tonino inedito, autentico, in queste pagine. Il lettore lo avverte immediatamente perchè imbrigliato e coinvolto dal gioco audace e coraggioso che l'autore sceglie di fare: mettersi a nudo per primo. Senza finzione. Togliere una ad una le foglie di fico che coprono non la vergogna del nostro orgoglio ma il clichè ipocrita dei professionisti della fede: vescovo, preti, fedeli. Con la confidenza del padre che ai suoi figli racconta il suo più grande amore non nascondendo la fatica di conservare autentica e sempre nuova una relazione profonda e con la dolcezza dello sposo che aspetta il crepuscolo per accarezzare la sua sposa, don Tonino ci parla di una comunione che altro non è se non il nostro bisogno nascosto e più vero di non vivere da soli la nostra fragile umanità. Nostra di uomini e donne, ma anche sua di vescovo.
Contattaci
Né con le buone né con le cattive. Bambini e disciplina
di Thomas Gordon
editore: la meridiana
pagine: 184
Contattaci


