fbevnts Tutti i libri editi da L'Asino d'oro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

L'Asino d'oro

Caravaggio, Giordano Bruno e l'invisibile natura delle cose

di Anna Maria Panzera

editore: L'Asino d'oro

pagine: 181

Intorno al 1596 sia Caravaggio sia Giordano Bruno respirano l'aria di Roma: l'uno è sulla strada per intraprendere una brillan
Ordinabile
20,00

Il pensiero nuovo. Lezioni 2004

di Massimo Fagioli

editore: L'Asino d'oro

pagine: 240

È necessario, per pensare e sapere la realtà del pensiero senza coscienza, rifiutare il metodo razionale che ha fatto la conos
Ordinabile
24,00

L'ombra di Cavalcanti e Dante

di Noemi Ghetti

editore: L'Asino d'oro

pagine: 230

Lo scontro sulla natura dell'amore e della poesia che oppone i due più grandi scrittori del Duecento, Guido Cavalcanti e Dante, segna l'epilogo della ricerca nata con la rivolta dei poeti siciliani al latino della cultura ecclesiastica, e si rivela decisivo per le sorti della letteratura e della lingua italiana. Le tormentate vicende politiche dell'Europa, dell'Italia e della Firenze comunale si intrecciano con quelle private di amori, amicizie, rivalità, invidie e tradimenti, che la lettura e il confronto dei versi -il libro propone una preziosa antologia - fanno emergere, con il ritmo di un'inchiesta, meglio di quanto sia possibile tare attraverso la lettura di qualsiasi cronaca del tempo. La sanguinosa dialettica poetica e umana dei due autori è ricostruita dall'autrice come in un dramma, in tutte le sue tappe: gli antetatti letterario-filosofici e politici; il sodalizio giovanile tra i due stilnovisti fiorentini, che si interrompe dopo la morte di Beatrice; la crisi e la conversione di Dante dall'amore per la donna all'amore per Dio; infine, proprio nell'anno in cui è collocata l'azione della Commedia, il drammatico esilio e la morte prematura del "primo amico", presenza ossessiva che accompagna come un'ombra perturbante tutta l'opera dantesca.
Ordinabile
18,00

Contraccezione

editore: L'Asino d'oro

pagine: 197

A 50 anni dalla commercializzazione della prima pillola, l'informazione sui mezzi contraccettivi continua a essere estremamente scarsa e troppo spesso influenzata da interessi commerciali o da posizioni etiche dominanti. Essendo difficile immaginare, e non certo auspicabile, una società fondata sull'astinenza sessuale, è necessario che tutti siano in grado di utilizzare le tecniche contraccettive più idonee. Questo libro, in un'ottica estremamente pratica, intende fornire a ciascuno queste conoscenze: gli autori analizzano, uno per uno, i vari metodi contraccettivi e rispondono a dubbi che frequentemente non trovano soluzione neppure negli ambulatori medici, confutando luoghi troppo spesso comuni.
Ordinabile
12,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 96

Ordinabile
16,00

José Saramago. Un ritratto appassionato

di Baptista-Bastos

editore: L'Asino d'oro

pagine: 162

José Saramago parla, racconta, spazia su temi a lui soliti e insoliti, in modo sempre sincero e schietto: come lo si può essere solo con un grande amico. Così le parole, i commenti e le immagini fluiscono velocemente, uno dietro l'altro, in modo diverso da qualsiasi opera che il grande scrittore ci abbia lasciato. La scrittura, il linguaggio, la politica e il suo rapporto con la donna, la sua amata Pilar. Un libro breve ma intenso, un ritratto appassionato, scritto da chi conosceva e amava il grande scrittore da sempre, al di là di qualsiasi riconoscimento ufficiale, da chi, più di ogni altro, ne aveva condiviso e ne condivideva vita, idee e passioni. Premessa di Pilar del Río.
Ordinabile
15,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 96

In questo numero de "Il sogno della farfalla" sono presenti contributi di: Martina Brandizzi, Riccardo Saba, Marcella Fagioli, Paolo Fiori Nastro, Maria Gabriella Gatti, Domenico Fargnoli.
Ordinabile
16,00

Italia a lume di candela

di Marzio Bellacci

editore: L'Asino d'oro

pagine: 166

Il blackout del settembre 2003 potrebbe accadere di nuovo: l'Italia, essendo quasi completamente dipendente dall'estero per l'approvvigionamento di fonti energetiche, rischia di rimanere da un momento all'altro "a lume di candela" e paga caramente, soprattutto in termini economici, questa dipendenza. Questo libro racconta, in modo semplice ed efficace, la storia della politica energetica del nostro Paese, iniziata più di cinquant'anni fa, e quella che l'autore chiama "la follia energetica italiana", alla quale, con una pianificazione finalmente organica - che tenga conto di vantaggi e svantaggi delle varie fonti primarie, tradizionali e rinnovabili e delle relative tecnologie - sarebbe il caso, una volta per tutte, di porre fine. (Prefazione di Margherita Hack)
Ordinabile
12,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 102

In questo numero de "Il sogno della farfalla" sono presenti contributi di: Danilea Colamedici, Giovanni del Missier, Marcella Fagioli, Luca Fagioli, Ludovica Telesforo, Miriam Scarciglia, Valentino Righetti, Luca Giorgini, Eva Gebhart, Francesca Fagioli.
Ordinabile
16,00

La rosa e la peonia. Ediz. italiana e cinese

editore: L'Asino d'oro

pagine: 172

Questo libro parla due lingue e racconta due storie: da un lato ci illustra in lingua italiana i principali eventi letterari di oltre 4000 anni di civiltà cinese, dall'altro ci spiega in lingua cinese le tappe fondamentali della storia della letteratura italiana. Le due letterature dispiegano i loro petali in queste pagine, mostrandosi come ideali emanazioni floreali nutrite dal comune terreno della sensibilità umana. Un bouquet unico che raccoglie quelle rose che tanti poeti italiani hanno cantato e quelle peonie che hanno adornato le sontuose porcellane delle corti cinesi.
Ordinabile
14,00

RU 486. Non tutte le streghe sono state bruciate

editore: L'Asino d'oro

pagine: 201

Questo libro, rivolto agli operatori sanitari e a tutti coloro che vogliono approfondire questi argomenti, chiarisce finalmente, con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo rigorosamente scientifico, i meccanismi di azione della RU486 e le tematiche di un dibattito etico su cui in Italia vi è ancora molta confusione. Gli autori hanno polemicamente dedicato il libro ai membri del Consiglio Superiore di Sanità che ha recentemente stabilito che "l'unica modalità di erogazione" della RU486 debba essere "il ricovero ordinario". Questo testo diventa così prova evidente che, se in Italia vi sono istituzioni che non intendono garantire la libertà e la salute delle donne, vi sono d'altra parte molti medici e amministratori che si battono per queste.
Ordinabile
12,00

Il sogno della farfalla

editore: L'Asino d'oro

pagine: 96

Ordinabile
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.