Le Lettere
Ordinabile
Ragione strutturale e universi di senso. Saggio sul pensiero di Claude Levi-Strauss
di Sergio Moravia
editore: Le Lettere
pagine: 496
Ordinabile
La donna del sogno e altri racconti
di Wilkie Collins
editore: Le Lettere
pagine: 237
Popolarissimo nel secondo Ottocento, William Wilkie Collins è l'anticipatore del moderno thriller e debitore dei soggetti dei suoi racconti alla "cronaca nera" dell'epoca. È stato riscoperto dal grande pubblico e dalla critica negli ultimi decenni come una delle figure più significative del panorama vittoriano. Amico e collaboratore di Dickens, ne influenzò la produzione più tarda. G.K. Chesterton ebbe una volta modo di scrivere relativamente a Dickens e Collins: "Erano due uomini che nessuno può superare nello scrivere storie di fantasmi". Questa raccolta di racconti, dove la prevedibilità di alcuni effetti si fa perdonare dall'originalità delle trovate e dagli spunti a volte comici, mette in luce la componente melodrammatica di situazioni esasperate
Ordinabile
Cultura tedesca a Firenze
editore: Le Lettere
pagine: 288
Accanto a Firenze come culla della bellezza e, come ebbe a dire Burckhardt, per sempre "segnata" dal Rinascimento, altri interessi determinano il rapporto che scrittrici e artiste tedesche hanno avuto con la città e la sua cultura: dall'identificazione con le lotte comunali per l'autonomia politica in Ludmilla Assing, alla frequentazione di una Firenze scientista e positivista in Malwida von Meysenbug, fino al rapporto con l'idea di bellezza che percorre da un lato la scrittura di Isolde Kurz e dall'altro la sofferta ricerca di Käthe Kollwitz. I due luoghi scelti per il convegno "Cultura tedesca a Firenze: scrittrici e artiste tra Otto e Novecento" si fanno sintomatica espressione di questo duplice percorso.
Ordinabile
Benvenuti in Palestina. Cronache da Ramallah
di Anne Brunswic
editore: Le Lettere
pagine: 172
Ramallah: per quattro mesi la scrittrice francese Anne Brunswic vive nella città palestinese, teatro di tensioni e cambiamenti. Un viaggio emozionante attraverso le speranze, le voci e i ritratti dei palestinesi incontrati: studenti, donne, bambini, medici, osservatori internazionali raccontano con straordinaria semplicità l'assurdo quotidiano di una città divisa da un muro insormontabile di guerre e conflitti atavici, alla ricerca disperata di un difficile "ritorno alla normalità". "Scrittrice del reale", giornalista impegnata e testimone consapevole, la Brunswic vive e descrive Ramallah, meta scelta in piena libertà per mettere in discussione il suo occhio occidentale davanti alla situazione palestinese.
Ordinabile
La cognizione della pluralità. Letteratura e conoscenza in Carlo Emilio Gadda
di Caterina Verbaro
editore: Le Lettere
pagine: 252
Ordinabile
Dolce casa. Italian Quality. Bed & breakfast. Guida all'ospitalità familiare di qualità
editore: Le Lettere
pagine: 226
Ordinabile
Ordinabile
Memorie, racconti, poemetti in prosa
di Carlo Betocchi
editore: Le Lettere
pagine: 160
Quest'opera, il cui impianto generale si deve allo stesso Betocchi, così come la scelta dei testi, raccoglie scritti che raccontano e testimoniano la vita dello scrittore con immediatezza e spontaneità, toccando temi cui la sua poesia non aveva concesso altrettanto spazio e rilevanza. Pur sviluppandosi nello spazio soggettivo del lirismo e dell'autobiografia, queste pagine confermano il punto di partenza dell'itinerario poetico dell'autore, che si apre a una rappresentazione della realtà di cui si coglie l'enigma, nella cui immanenza si ricerca la fervida certezza della fede. Il volume è curato da Sauro Albisani, poeta e drammaturgo, a lungo collaboratore di Betocchi.
Ordinabile
Da Caligari a Good Bye, Lenin! Storia e cinema in Germania
editore: Le Lettere
pagine: XXIV-638
Il titolo del volume riprende quello di uno dei libri più famosi di critica cinematografica, quel From Caligari to Hitler pubb
Ordinabile
Ordinabile
Assassinio di un filosofo. Anatomia di un omicidio politico
di Perfetti Francesco
editore: Le Lettere
pagine: 184
Ordinabile


