Leonardo Arte
Rome. Capitals of art
editore: Leonardo Arte
pagine: 400
Dalla grandiosità del Colosseo ai pertugi di Trastevere, la bellezza di Roma racchiusa in un libro, guida virtuale per un viaggio attraverso i secoli e la storia. Facile da consultare, ogni pagina svelerà un mondo fatto d'opere d'arte e di colori, un panorama emozionante per celebrare lo splendore e la profondità della Città Eterna. Testo in lingua inglese.
Mesoamerica. Olmechi, Maya, Aztechi: le grandi civiltà del Nuovo Mondo
di Antonio Aimi
editore: Leonardo Arte
pagine: 143
Attraverso l'analisi delle rovine degli antichi centri olmechi, maya e aztechi, e dei meravigliosi reperti di scultura, orefic
Etruschi
editore: Leonardo Arte
pagine: 144
Le due autrici, entrambe archeologhe, offrono in questo volume una guida alla scoperta dell'arte e dell'archeologia etrusca, e ai siti dove apprezzare la grandezza della popolazione che affascina ancora studiosi e turisti: da Marzabotto a Populonia, da Chiusi a Norchia, da Vulci a Orvieto.
Gioielli di Casa Savoia
editore: Leonardo Arte
pagine: 187
I diademi, le collane, gli orecchini, gli anelli e i bracciali che appartennero e furono indossati dalle regine d'Italia Margherita, Elena e Maria José di Savoia vengono presentati in questo volume che alle immagini dei gioielli affianca documenti d'archivio, ritratti ufficiali e fotografie private di Casa Savoia.
Impressionisti. Colori, luci, sorrisi: la più radiosa stagione della pittura
di Simona Bartolena
editore: Leonardo Arte
pagine: 144
Il libro indaga la storia del movimento impressionista a partire dal 1867 fino al 1886 (data dell'ottava e ultima esposizione ufficiale), contestualizzata nel tessuto storico-artistico dell'epoca. L'analisi dei capolavori è condotta per grandi temi (la vita moderna, la borghesia, l'acqua, la luce, il paesaggio, la natura morta) e per grandi artisti (Monet, Renoir, Caillebotte, Manet, Sisley, Pissarro). Una sezione è riservata agli impressionisti nel mondo, in particolare in Italia e negli Stati Uniti.
Espressionisti. I protagonisti, i gruppi, i capolavori
di Gabriele Crepaldi
editore: Leonardo Arte
pagine: 143
Il "Ponte" di Kirchner e Pechstein; il "Cavaliere Azzurro" di Kandinskij; la "Nuova Oggettività" di Grosz e Dix
Antica Grecia. Dall'arte come armonia all'angoscia del disincanto
di Luca Mozzati
editore: Leonardo Arte
pagine: 143
Mai, nella storia del mondo, un piccolo popolo litigioso, sparpagliato in un territorio difficile, ha saputo dare forma d'arte alle grandi domande dell'uomo: il senso dell'esistenza, il destino, i sentimenti, la natura, la vita e la morte. L'arte greca segna e determina le fondamenta della civiltà moderna, attraverso le fasi strettamente concatenate di un'evoluzione culturale, sociale, espressiva. Dal sorriso arcaico al tormento dell'ellenismo, passando attraverso le entusiasmanti conquiste dello stile severo e dell'Atene di Pericle e Fidia, si susseguono templi solenni, sculture memorabili, splendide ceramiche dipinte.
Mantegna. Il sogno dell'antico, l'oro della corte
di Tatjana Pauli
editore: Leonardo Arte
pagine: 143
Un poverissimo ragazzo di campagna arriva nella brillante Padova dell'università, delle ricche botteghe artistiche, delle fond