fbevnts Tutti i libri editi da Liguori - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 24
Vai al contenuto della pagina

Liguori

Dicotomie del moderno

editore: Liguori

pagine: 180

Ordinabile
18,99 18,04

Botanica sistematica e forestale

di Motti Riccardo

editore: Liguori

pagine: 240

Ordinabile
21,99 20,89
Ordinabile
30,49 28,97

Politiche e pratiche dell'orientamento scolastico. Scuole dell'autonomia e governi locali

editore: Liguori

pagine: 184

Il punto qualificante dell'autonomia scolastica va ricercato nell'integrazione e nella collaborazione tra scuole autonome ed altri attori istituzionali. Perché si attivino fiducia ed innovazione dal basso sembra decisiva una consapevole adozione di un discorso democratico in alternativa alle tentazioni neo-liberali o a terze-vie tra Stato e mercato. In questa prospettiva, cruciale è la previsione di momenti e luoghi dedicati alla circolazione delle esperienze, allo sviluppo di riflessività ed alla costituzione di forme reticolari di associazione che travalichino i confini territoriali, istituzionali e di policy. Questo volume vuole testimoniare la ricchezza del confronto sviluppatosi in uno di questi momenti sul tema delle politiche di orientamento - il Secondo Salone delle Buone Prassi Amministrative tenutosi a Napoli nel 2008 - offrendo uno strumento di documentazione per attingere alle esperienze in materia di orientamento presentate dalle Province italiane e dalle scuole della Provincia di Napoli ed ai contenuti del dibattito che a partire da tali esperienze si è sviluppato. Prefazione di Luigi Berlinguer.
Ordinabile
23,99 22,79
Ordinabile
64,99 61,74
Ordinabile
19,99 18,99

Fabrizia Ramondino. Rimemorazione e viaggio

di Franco Sepe

editore: Liguori

pagine: 140

Questo profilo critico, che abbraccia quasi per intero l'opera di Fabrizia Ramondino (1936-2008), nell'incrociare i libri con la sua figura unisce l'esegesi al racconto biografico di una vita e di una scrittura tra loro indissolubilmente legate - in ciò attenendosi a quei medesimi principi di poetica praticati dall'autrice. Ossia fornendo anche un quadro dettagliato delle ragioni che hanno spinto quella, prima del suo esordio letterario, a impegnarsi socialmente in azioni collettive a favore dei bambini analfabeti e culturalmente svantaggiati dei vicoli di Napoli, o in difesa dei diritti dei disoccupati. Scrittrice di respiro europeo, il cui cosmopolitismo ha radici biografiche nelle peregrinazioni iniziate con la famiglia in età precocissima e poi proseguite in gioventù - dopo la Spagna, ebbe a soggiornare anche in Francia e in Germania -, la Ramondino si è distinta fin dal primo momento per quel suo modo inconfondibile di narrare, prevalentemente autobiografico, che pur possedendo la misura del classico non rinuncia a varcare i confini narrativi fissati dalla tradizione del romanzo, estendendoli felicemente alla prosa saggistica. Selezionando un insieme compatto di opere e tematiche, questo volume monografico di Franco Sepe offre ampio spazio anche ai "testi diario", che costituiscono un aspetto fondamentale della personalità umana e intellettuale dell'autrice.
Ordinabile
17,99 17,09

Empedocle d'Agrigento. Testo greco a fronte

di Federica Montevecchi

editore: Liguori

pagine: 200

Il volume presenta una nuova traduzione con testo a fronte dei frammenti empedoclei superstiti, compresi quelli ritrovati a Strasburgo nel 1990, e una loro lettura critico-analitica articolata in tre capitoli. Empedocle è considerato un simbolo, ossia una figura nella cui unità differenziata sono compresi opposti polari, non riducibile alle categorie interpretative basate sulla contrapposizione e sulla dicotomia. L'esito di questo libro - che è sia uno studio concluso su Empedocle sia la tappa di un percorso teorico-speculativo - è il tentativo di misurarsi con una logica altra, che si esprime in maniera esemplare nel pensiero empedocleo e nel suo dipanarsi circolarmente su livelli molteplici e attraverso plurimi registri linguistici.
Ordinabile
21,99 20,89
Ordinabile
19,99 18,99

La casa illuminata­La casa encendida

di Rosales Luis

editore: Liguori

pagine: 292

Ordinabile
24,99 23,74
Ordinabile
25,99 24,69
Ordinabile
14,49 13,77

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.