Liguori
Ordinabile
L'Umanesimo scientifico dal Rinascimento all'Illuminismo
editore: Liguori
pagine: 400
Tra la fine del Rinascimento e il primo Illuminismo un nuovo genere di umanesimo ha preso forma, sì che il Seicento e il Settecento non sono stati 'anti-umanistici', come invece una certa vulgata di studi foucaultiani ha indotto a credere. Piuttosto, questi secoli hanno da un lato sviluppato un'immagine dell'uomo in termini scientifici, collocandola nel contesto delle leggi e della cusalità naturali; dall'altro hanno recuperato la matrice filologica dell'umanesimo, ricodificandola a vantaggio di una rinnovata concezione storico-antropologica. Le ricerche che qui si pubblicano intendono mostrare, in modo storicamente determinato, come il nuovo sapere scientifico si sia intrecciato in età moderna con l'antropologia filosofica del tempo. Il volume raccoglie gli Atti di un convegno svoltosi a Napoli nel settembre 2007 organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Politica dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ordinabile
Paesaggi, mappe, tracciati. Cinque studi su letteratura e geografia
di Giancarlo Alfano
editore: Liguori
pagine: 180
Ordinabile
Ordinabile
Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento
di Ordine Nuccio
editore: Liguori
pagine: 240
Ordinabile
Storia dell'algebra
di Silvio Maracchia
editore: Liguori
pagine: 672
Da Jsma Ja (2500 a. C. circa), primo matematico di cui si conosce il nome e da cui ha inizio questo libro, ad Evariste Galois (1811-1832), ultimo matematico considerato nel presente lavoro, viene preso in esame lo sviluppo dell'algebra. Mediante la lettura diretta delle fonti pervenute, anonime o no, viene percorsa la strada principale di questo sviluppo che in oltre quattromila anni attraversa quasi tutti i popoli della terra e coinvolge molti matematici antichi e moderni: dall'algebra delle equazioni sino alla nascita dell'algebra astratta che è oggi uno dei più grandi strumenti di indagine e di sistemazione rigorosa di tutta la matematica. Una particolare attenzione è stata data ai contatti tra geometria e algebra.
Ordinabile
Ordinabile
Il punto di vista dell'infanzia nel cinema italiano e francese: rivisioni
di De Luca Giovanna
editore: Liguori
pagine: 272
Ordinabile
Studi sulla letteratura italiana della modernità. Per Angelo R. Pupino. Primo NovecentoDal secondo Novecento ai giorni nostri
editore: Liguori
pagine: 928
Ordinabile
Osservazioni sparse sull'epigramma e alcuni dei più distinti epigrammatisti
di Gotthold E. Lessing
editore: Liguori
pagine: 168
Le "Osservazioni sparse sull'epigramma" (1771) di Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781) rappresentano un testo di notevole importanza nell'ambito della riflessione settecentesca sul rapporto tra arti classiche, tradizione medievale e modernità, e nell'ampiezza e versatilità della trattazione costituiscono indubbiamente un contributo ancora quanto mai attuale alla ricerca storico-letteraria. Lessing rilegge e commenta una grande varietà di epigrammi composti a partire dall'epoca classica fino alla contemporaneità settecentesca e con grande impegno filologico prende in esame le diverse problematiche che emergono dalla lunga e sfaccettata storia della tradizione manoscritta e a stampa dei più celebri componimenti epigrammatici di epoca greco-romana.
Ordinabile
Ulisse ad Auschwitz. Primo Levi, il superstite
di Rastier François
editore: Liguori
pagine: 179
Se Primo Levi è universalmente riconosciuto come figura emblematica del testimone dello sterminio, la sua poesia ha raramente
Ordinabile
Ordinabile


