Lindau
Novecento
Il secolo del male. Nazismo, comunismo, Shoah
di Besançon Alain
editore: Lindau
pagine: 164
Lo sterminio fisico del nemico è sempre stato uno dei mezzi della politica, eppure nell'ultimo secolo ha assunto un carattere
Fuori catalogo
Introduzione all'analisi dell'immagine
di Joly Martine
editore: Lindau
pagine: 201
L'autrice si interroga sui diversi significati dell'immagine e sulle questioni che essa solleva relativamente alla sua natura
Fuori catalogo
Carlo Mollino. La biografia
di Maurizio Ternavasio
editore: Lindau
pagine: 237
Carlo Mollino nasce nel 1905 a Torino, città in cui si laurea nel 1931 e di cui diventa rapidamente uno degli artisti più in vista. Tra il 1933 e il 1973, anno della sua improvvisa scomparsa, realizza in tutto una decina di opere architettoniche - tra le quali i suoi capolavori: la Società ippica torinese, la slittovia del Lago Nero e il nuovo Teatro Regio di Torino, tutte caratterizzate da una particolare attenzione all'aspetto funzionale. Altrettanto originale fu la sua attività di progettista di interni di fotografo.
Contattaci
Una scienza senz'anima
di Sermonti Giuseppe
editore: Lindau
pagine: 152
L'autore di queste pagine ribalta molte delle affermazioni correnti sulla fede, la scienza e la tecnica
Contattaci
Introduzione alla lettera ai romani
di Schmithals Walter
editore: Lindau
pagine: 192
La lettera ai romani è lo scritto che, dopo i Vangeli, ha esercitato una più profonda influenza sulla cultura religiosa occide
Contattaci
Pier Paolo Pasolini. Accattone
di Stefania Parigi
editore: Lindau
pagine: 233
A distanza di quasi cinquant'anni dall'uscita, "Accattone" sembra non aver perso nulla della sua carica eversiva. Lo si può guardare come un'aspra denuncia delle condizioni di vita dei sottoproletari romani o come lo straordinario documento antropologico di un passato che ancora si proietta nel presente. Lo scenario della periferia, infatti, accoglie continuamente nuove figure di emarginati. Ma al di là della dimensione politica e sociologica, la forza del film risiede soprattutto nella sua prospettiva estetica. "Accattone" è la folgorante invenzione di uno stile che infrange le regole della bella scrittura cinematografica e i consueti canoni neorealisti di rappresentazione della povertà. I suoi delinquenti pieni di innocenza non hanno speranze di redenzione sociale o religiosa, sono tragici eroi dell'impotenza e del nichilismo. Il loro unico riscatto è affidato alla trasfigurazione mitica dello sguardo pasoliano.
Fuori catalogo
Gli etruschi. La prima civiltà italiana
di Jean-Paul Thuillier
editore: Lindau
pagine: 360
Gli Etruschi conobbero il loro apogeo tra il VII e il VI secolo a. C. quando dominarono quasi tutto il territorio italiano, compresa Roma. Eppure il mistero continua ad avvolgerli, a partire dal loro luogo di origine (l'Asia Minore?) e dalla lingua, probabilmente non indoeuropea. Il saggio di Thuillier ne traccia un esaustivo quadro storico, dal periodo villanoviano a quello ellenistico, politico e culturale, soffermandosi sulla struttura statale della dodecapoli, sull'economia, la famiglia, il ruolo delle donne, la religione, l'alimentazione.
Fuori catalogo
L'uomo visibile
di Béla Balázs
editore: Lindau
pagine: 416
"L'uomo visibile" diede per la prima volta una compiuta formulazione alle caratteristiche originali del cinema: l'apporto dell'attore, il fascino del primo piano, il ruolo del paesaggio e degli oggetti, l'inclinazione verso il fantastico, la nozione di stile. Il libro enuncia una teoria del "gesto visibile", del volto, del corpo, delle loro più peculiari risorse espressive, riscoperte dall'immagine in movimento in contrapposizione all'astrattezza della scrittura e del linguaggio verbale. Una idea di cinema governata dai principi dell'espressionismo.
Fuori catalogo
Storia di Sophie Scholl e della Rosa Bianca
editore: Lindau
pagine: 308
Sophie Scholl fu ghigliottinata all'età di 21 anni dal Tribunale del Popolo di Monaco di Baviera, il 22 febbraio 1943, per tra
Fuori catalogo
C'è vita nell'universo? La scienza e la ricerca di altre civiltà
editore: Lindau
pagine: 253
Non sappiamo calcolare quanto sia grande l'universo e dove potrebbero essersi instaurate condizioni favorevoli allo sviluppo della vita (la stessa Chiesa accetta oggi questa ipotesi). Sappiamo però che nella nostra galassia ci sono da 200 a 400 miliardi di stelle e che l'universo è popolato da almeno 100 miliardi di galassie, ciascuna formata da decine o centinaia di miliardi di stelle. È quindi molto probabile che esistano altri pianeti simili alla Terra. Siamo preparati a questa eventualità? Con una Prefazione di Margherita Hack.
Contattaci
Primi passi nella preghiera
di Lustiger Jean-marie
editore: Lindau
pagine: 159
Di fronte alla preghiera molti adulti si sentono inadeguati o scettici e increduli
Contattaci
Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia
di Marie de Hennezel
editore: Lindau
pagine: 203
Sempre più spesso la cronaca riporta casi di "malasanità". Errori diagnostici, interventi mal realizzati, attese lunghissime, condizioni igieniche approssimative suscitano sdegno e sconcerto nell'opinione pubblica. E anche medici e infermieri denunciano condizioni di lavoro difficili, risorse non adeguate, stipendi non gratificanti. Tutto ciò, però, è solo la punta di un iceberg - la cura dei malati, degli anziani, dei soggetti più deboli, che è forse la questione sociale e culturale più importante dei nostri tempi. Per molto tempo Marie de Hennezel è stata a stretto contatto con pazienti e dottori, con familiari di pazienti e infermieri, dentro ospedali, cliniche, residenze per anziani. Ha voluto toccare con mano come si vive e si lavora in questi luoghi, per capire e anche per individuare delle possibili soluzioni. Gli interrogativi che solleva ci riguardano tutti: gli ospedali (e le strutture a essi assimilabili) sono ancora il luogo dove ci si prende cura di persone in difficoltà oppure sono soltanto macchine amministrative o aziende preoccupate di far quadrare i loro bilanci? I malati e le loro famiglie sono semplici utenti di un servizio o devono essere al centro di una relazione fatta di capacità di accoglienza, sensibilità, comprensione? E, infine, chi si preoccupa dei bisogni di medici e infermieri, spesso sottoposti a un severo stress emotivo?
Fuori catalogo


