Lindau
La fantasia come necessità. I radicali: provocatori qualunquisti o visionari consapevoli?
di Alessandro Di Tizio
editore: Lindau
pagine: 168
Con questo libro Alessandro Di Tizio, militante radicale, risponde ai numerosi pregiudizi ed equivoci che circondano il partito di Emma Bonino e le sue numerose campagne, e fa luce sulla più autentica peculiarità dei radicali, il perseguimento di grandi obiettivi culturali e sociali con mezzi ridotti, l'invenzione di un modello di azione politica inedito nel panorama italiano. La fantasia come necessità, celebre slogan pannelliano, racconta i successi e i fallimenti, le grandi intuizioni e le cocenti delusioni, i personaggi e i simboli di un partito-movimento unico, più volte sull'orlo dello scioglimento eppure da cinquant'anni capace di essere forza modernizzatrice, in sintonia come poche altre con la società civile italiana.
Contattaci
Il calcio in farmacia. La Juventus e le altre squadre. Le inchieste sul doping. I documenti. Le testimonianze
di Mauro Barletta
editore: Lindau
pagine: 256
"Questo libro ha molti meriti. Anzitutto, non è scritto nel consueto sanscrito degli esperti, ma è leggibile da tutti, specialmente dai non addetti ai lavori. Poi affronta il problema dell'abuso di farmaci e del doping in tutto il calcio italiano di ieri e di oggi, uscendo da quella semplificazione faziosa che vuole la Juventus come sinonimo del vizio e gli altri club della virtù. E, ancora, rimette le cose a posto sfatando leggende metropolitane, luoghi comuni, slogan precotti e interessati. Infine fa parlare i documenti, le carte. Non esprime giudizi: racconta fatti incontestabili. Non lascia spazi alle interpretazioni, alle illazioni, alle opinioni." (Dalla prefazione di Marco Travaglio)
Contattaci
Jean-Luc Godard. Fino all'ultimo respiro
di Jacopo Chessa
editore: Lindau
pagine: 176
"Fino all'ultimo respiro" è uno di quei film in grado di offrire nuovi stimoli a ogni visione
Contattaci
La sfida. Se la Cina cambia il mondo
di Erik Izraelewicz
editore: Lindau
pagine: 270
La Cina si è svegliata e il mondo trema. Mai nella storia una nazione così grande (1 miliardo e 300 milioni di abitanti) aveva conosciuto una crescita così forte (8% annuo) per un periodo così lungo (25 anni). Questo exploit dovrebbe rassicurare, invece provoca inquietudine. Se nell'ultimo quarto di secolo il mondo ha cambiato la Cina, oggi è la Cina a cambiare il mondo e domani sarà, probabilmente, la prima potenza economica, davanti agli Stati Uniti. "La sfida" è un grande reportage sul fenomeno economico e culturale del XXI secolo per capire che cosa accadrà in futuro e quali carte potrà giocare l'Occidente.
Contattaci
Hitler e il Vaticano. Dagli archivi segreti vaticani la vera storia dei rapporti fra il nazismo e la Chiesa
di Peter Godman
editore: Lindau
pagine: 368
Da sempre la politica della Chiesa cattolica di fronte all'ascesa dei nazisti e al loro distruttivo dominio è un tema controverso. Pio XII è passato alla storia come «il Papa di Hitler», un antisemita connivente, che si rifiutò di condannare il nazismo in modo esplicito e mai esortò i cattolici a opporvisi. Eppure questi giudizi si fondavano su prove sommarie perché il Vaticano ha tenuto segrete fino a oggi le carte relative alle proprie attività interne in quegli anni cruciali, sottraendole all'esame degli storici. Solo nel febbraio del 2003 la Santa Sede ha aperto i suoi archivi. Peter Godman, studioso imparziale e a-cattolico, è stato uno dei primi a visionare quel materiale inedito. Il suo contenuto impone una revisione del giudizio sulla Chiesa romana di quell'epoca, un'istituzione «a più voci», tutt'altro che monolitica, in cui il legalismo ebbe la meglio sul senso morale della tragedia che si andava consumando. Intorno alla metà degli anni '30 il Vaticano redasse alcune bozze di totale condanna del nazismo, bollato come eretico, ma quando Mussolini si avvicinò a Hitler Pio XI limitò la sua esecrazione al solo bolscevismo e ripiegò sulla diplomazia. La Chiesa, insomma, fu portata fuori strada non tanto dal «Papa di Hitler», che non fece che proseguire la politica di Pio XI, quanto da un tragico errore di calcolo e da una relazione speciale con Mussolini che, con fosca ironia, arrivò persino a proporre la scomunica del Führer. Grazie alla riproduzione integrale dei documenti più importanti e all'analisi di numerose conversazioni tra Pio XI e i suoi cardinali, Hitler e il Vaticano è il più straordinario viaggio mai compiuto all'interno degli archivi segreti del Vaticano.
Contattaci
L'armata Brancaleone di Mario Monicelli. Quando la commedia riscrive la storia
editore: Lindau
pagine: 216
Terzo incasso nella stagione 1966-67, vincitore di tre Nastri d'argento e con un titolo divenuto proverbiale, "L'armata Brancaleone" è un film in cui la commedia all'italiana si dilata oltre i limiti, spesso un po' angusti, della satira della piccola e media borghesia, incorporando modelli alti (Kurosawa, Calvino) e bassi, e mescolandoli con la stessa efficace espressività che ha la parlata, mista di latino medievale e italiano pre-volgare, dei personaggi. Importante il cast, con Gassman, Volontè, Salerno e la Spaak.
Contattaci
La fatal quiete. La rappresentazione della morte nel cinema
editore: Lindau
pagine: 288
Il volume è una raccolta di saggi (firmati da molti nomi noti della critica cinematografica, come Viganò, Costa, Gariazzo) che affrontano la rappresentazione della morte nel cinema d'autore (Dreyer, Bresson, Pasolini, Bellocchio ecc.), nel cinema di genere (l'horror) e, infine, secondo la particolare sensibilità di alcune aree geografiche (il cinema americano contemporaneo, il cinema asiatico, quello africano). Il volume raccoglie inoltre una cospicua serie di ricche schede filmografiche relative ai film citati nei diversi contributi.
Contattaci
Andrzej Wajda
Il cinema, il teatro, l'arte
editore: Lindau
Andrzej Wajda (1926) è fra le figure più interessanti del secondo '900 polacco
Contattaci
La vita in vendita
Biologia, medicina, bioetica e il potere del mercato
editore: Lindau
pagine: 168
La scienza è ancora al servizio dell'uomo? La vita e i suoi segreti, l'umano e i suoi misteri, possono sfuggire alle leggi del
Contattaci
Storia della letteratura ungherese
Vol. 2
editore: Lindau
pagine: 468
Il volume raccolgie i seguenti saggi: La fabbrica delle illusioni
Contattaci
Monty Python
La storia, gli spettacoli, i film
di Alo` Francesco
editore: Lindau
pagine: 240
Nel 1969 i Monty Python rivoluzionano la comicità televisiva realizzando per la BBC un piccolo programma in onda il sabato ser
Contattaci
Occidente contro Occidente
di André Glucksmann
editore: Lindau
pagine: 216
In questo libro il filosofo francese André Glucksmann giudica la guerra in Iraq come un atto di libertà e di responsabilità delle democrazie occidentali nei confronti della dittatura e della dilagante minaccia terroristica. In particolare la guerra contro il terrorismo richiede, secondo Glucksmann, una risposta ben diversa da una semplice litania di buone intenzioni, perché il terrorismo non è una degenerazione della politica ma rappresenta un attacco frontale alle radici stesse della civiltà.
Fuori catalogo


