Longo Angelo
The Yugoslav war, Europe and the Balkans. How to achieve security?
editore: Longo Angelo
pagine: 196
La sicurezza europea e quella dei Balcani alla luce del conflitto jugoslavo: è questo il tema su cui si interrogano alcuni specialisti. Il libro, suddiviso in due parti, si sofferma sugli equilibri regionali sconvolti dalla guerra. Cerca, inoltre, di individuare le basi su cui potrebbe poggiare in futuro la sicurezza dei popoli e degli Stati balcanici.
Ordinabile
L'identità ravennate nel contesto europeo
editore: Longo Angelo
pagine: 224
L'idea forza che ha guidato la progettazione di questa ricerca è la convinzione che non sia possibile pensare di governare l'evoluzione di un sistema complesso come una comunità locale prevedendo come unici parametri di valutazione le variabili economiche o l'esplorazione delle potenzialità di espansione di segmenti di mercato, ma che, al contrario, proprio gli elementi immateriali, i valori che sostengono l'identità della comunità ravennate e le forme delle relazioni tra i sottosistemi che la compongono, costituiscano gli aspetti maggiormente significativi di cui tener conto per ipotizzare e strutturare progetti di sviluppo effettivamente sostenibili. Il presente volume espone i risultati della ricerca condotta in questo senso.
Ordinabile
Viaggio nei musei della provincia di Ravenna
di G. Luca Liverani
editore: Longo Angelo
pagine: 188
Il volume è il viaggio di un fotografo nei Musei della Provincia di Ravenna. Anziché percorrere le strade ben note dell'immagine stereotipata, nascono lungo le pagine del libro incontri con particolari, scorci, vedute che di questi Musei piccoli e grandi rivelano l'essenza più pura. Completano il volume scritti di Zannier e di Andrea Emiliani e una schedatura completa dei Musei illustrati, con la storia del museo, orari, ecc.
Ordinabile
Bouquet de Pinde. Composé de fleurs diverses
di Marie Le Jars de Gournay
editore: Longo Angelo
pagine: 312
L'autrice è nota soprattutto per la sua amicizia con Montaigne. Meno conosciuta è la sua produzione letteraria: Maria de Gournay fu una letterata di grande finezza e di profonda cultura, femminista ante litteram e assai impegnata nel dibattito morale, politico e culturale del suo tempo. Viene qui proposta una edizione critica della sua opera principale, "Bouquet de Pine", in lingua originale e con un ricchissimo apparato introduttivo e di note e commenti.
Ordinabile
Conselice di Romagna. L'infelice situazione (1084-1810)
di Claudia Pancino
editore: Longo Angelo
pagine: 232
Questa storia di Conselice copre un ampio arco cronologico che dal medioevo giunge alle soglie dell'età contemporanea. Al di là del carattere locale delle vicende analizzate, il libro si propone come un saggio emblematico del livello di profondità e completezza con le quali la storia può illuminare non tanto e non solo i personaggi illustri, quanto piuttosto le vicende di una comunità intera in lotta secolare contro le acque nemiche. Un'avventura che ha visto l'antico insediamento vallivo trasformarsi in un piccolo e moderno centro civile.
Ordinabile
Dalla bibliografia alla storiografia. La critica dantesca nel mondo dal 1965 al 1990
editore: Longo Angelo
pagine: 272
Ordinabile
QdS. Quaderni di soprintendenza. Quaderni della Soprindendenza per i beni ambientali e architettonici di Ravenna
editore: Longo Angelo
pagine: 116
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Pergamene di musica medievale con notazione neumatica trovate a Ravenna (secc. XI-XIV)
di Francesco Balilla Pratella
editore: Longo Angelo
pagine: 104
Dopo un secolo dalla loro scoperta, vengono offerti all'attenzione degli studiosi e di un vasto pubblico trenta frammenti musi
Ordinabile
Ordinabile
Colonie per l'infanzia nel ventennio fascista. Un progetto di pedagogia del regime
editore: Longo Angelo
pagine: 186
Il volume - con saggi di Roberta Mira, Simona Salustri, Luca Rossi, Valter Balducci, Giancarlo Cerasoli e Laura Orlandini - af
Contattaci


